1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lovelyfrancy

lovelyfrancy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Sono in possesso di un immobile donatomi da mio padre e mia nonna nel 2009. È possibile per me vendere tale immobile fin da ora oppure ci sono dei tempi da rispettare prima che la vendita sia possibile?
    Grazie e buona giornata
    Francesca

2. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Puoi venderlo quando vuoi. Resta che la donazione è un metodo "debole" di acquisto della proprietà e chi compra è esposto a diversi rischi.
    Sino a 20 anni dalla donazione eventuali eredi di tuo padre o di tua nonna potrebbero promuovere un'azione per ottenere la revoca dell'immobile. Ed il compratore sarebbe costretto a restituirla ed eventuali ipoteche successive alla donazione perderebbero efficacia. Ergo, se acquisto un immobile proveniente da una donazione nessuna banca mi erogherà un mutuo.

3. MIAOMIAO

MIAOMIAO Membro Ordinario

Privato Cittadino
    quoto al 100%!

4. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...............e se entrambi sono morti da più di 10 anni dalla donazione che succede?????.......:nerd:

5. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Assolutamente sbagliato, ci sono alcune banche che concedono i mutui per immobili provenienti da donazioni.( es Barclays, Che Banca, Unicredit....)
    Resta giusto e corretto quel che dici prima.

6. ledzeppelin

ledzeppelin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    passati 10 anni dalla morte la donazione si è perfezionata!

7. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si ma con fidejussioni del donante etc. se non erro.

Aggiunto dopo 4 minuti :

esatto. alcuni avvocati sostengono che eventuali figli illegittimi potrebbero comunque far valere i loro diritti, valendo come termine la data di presa conoscenza dell'insorgere dei loro diritti di eredi. Ma mi sembra veramente eccessivo.

8. peopeo

peopeo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Su internet circolano opinioni varie sull'argomento. In sintesi le condizioni al fine di rendere commerciabile un immobile proveniente da donazione sarebbero le seguenti.
    Prima della morte del donante: risoluzione della donazione (vendita da parte del donante)
    Dopo la morte del donante: gli eredi legittimi del donante (genitori, figli, coniuge) sottoscrivono un atto di rinuncia ad impugnare la donazione.
    In ogni caso la possibilità di impugnare la donazione si estingue dopo 20 anni dall'atto o 10 anni dalla morte del donante.
    Allego 2 documenti redatti in modo professionale.
    Consiglio in ogni caso di sottoporre la situazione ad un notaio.

Files Allegati:

9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è sufficiente (per la banca)

10. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Ad alcune banche può bastare la dichiarazione di rinuncia degli eredi (mutuo appena stipulato con cliente nella stessa situazione) anche le stesse banche sono molto discrezionali. Dipende da come viene presentata la pratica e da chi...

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Hai detto bene:
    La regola non è quella.... La regola è che ti chiedano la retrocessione (ove possibile)

12. Livingston69

Mediatore Creditizio
    Perche le banche hanno regole? Ho visto fare tutto e il contrario di tutto. Il mio intervento era solo per smentire le voci che girano con insistenza sul fatto che sia impossibile ottenere un mituo con immobile proveniente da donazione

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    regola intesa come procedura/usanza/consuetudine/uso/miglior soluzione/ect..
    Non è impossibile, ma è abbstanza noiosa come situazione.;)

14. Livingston69

Mediatore Creditizio
    ;) avevo capito hihihihi Sul fatto che sia noiosa non ci sono dubbi anzi rognosissima, però conoscendo le procedure di alcune banche si possono risolvere parecchi problemi sia ai clienti che a voi AI. Non ti immagini quanti miei colleghi sostengono che non si possano fare....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina