etiosa53

Nuovo Iscritto
....vorrei vendere un immobile donatomi da mio marito circa 5 anni fa ma per motivi fiscali pagato da me come risulta dagli assegni....che problemi potrei avere nella vendita?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SCusate io non ho capito se era una Donazione o una finta vendita, cioè donato dal marito ma da lei pagato come risulta dagli assengni, puoi chiarire questo punto??

Ciao.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SCusate io non ho capito se era una Donazione o una finta vendita, cioè donato dal marito ma da lei pagato come risulta dagli assengni, puoi chiarire questo punto??

Ciao.

Credo volesse dire che inizialmente lo aveva pagato lei ma intestandolo al marito e successivamente lui le ha fatto donazione ....almeno credo sia cosi
 

etiosa53

Nuovo Iscritto
dunque..abbiamo beni separati....l'ho acquistato io con i miei soldi intestandolo a lui..dopo 5 anni me lo sono fatto donare, in pratica me lo sono ripreso....ora, dopo altri 5 anni vorrei rivenderlo...all'epoca il notaio mi disse che non ci sarebbero stati problemi nella vendita....abbiamo due figli di cui uno minorenne..... grazie
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io so che in questi casi con il donante ancora in vita e non essendo passati i dieci anni dalla donazione basta che lo stesso donante sia presente in atto quale fidejussore. Questo mi è capitato in una compravendita dove chi vendeva era donatario dal padre e dal nonno.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
all'epoca il notaio mi disse che non ci sarebbero stati problemi nella vendita

Mai parlato il notaio di una eventuale revocatoria?
Anche perchè asserisci:

abbiamo due figli di cui uno minorenne​

E stata abolita la legittima?
Penso che in presenza di un minorenne (che tale forse era anche all'atto della donazione) qualche giudice (dei minori) storcerà il naso.
 
S

smoker

Ospite
Mai parlato il notaio di una eventuale revocatoria?
Anche perchè asserisci:



E stata abolita la legittima?
Penso che in presenza di un minorenne (che tale forse era anche all'atto della donazione) qualche giudice (dei minori) storcerà il naso.

Revocatoria? Giudice dei minori? Non capisco a cosa stai alludendo.
Inter vivos la legittima non sussiste.

Smoker
 

etiosa53

Nuovo Iscritto
ancora non ho avuto una vera risposta....non vedo cmq perchè non posso fare quello che voglio di un immobile di mia proprietà anche se pur donato ,si fa per dire visto che l'ho pagato io, da mio marito con cui ho i beni separati.... i miei figli alla mia morte prenderanno quello che c'è...devo guardare su un libro di diritto? un grazie anticipato a chi vorrà ancora darmi informazioni.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto