Luisa Avram

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, certo. Un immobile ricevuto tramite donazione entra a far parte dell'attivo ereditario, assieme a tutti gli altri immobili compravenduti pagando denaro (box, posti auto, appartamenti, cantine, soffitte, mansarde, e così via).

Non può mai tornare indietro al donante.

Unico caso in cui viene restituito al donante, è quello in cui donante e donatario vanno dal notaio e, di comune accordo, cioè "per mutuo consenso", RISOLVONO LA DONAZIONE, cioè la dichiarano nulla: la revocano.
Oppure il donante per motivi personali ed entro 20 anni richiede il suo bene indietro...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi nel caso,rimane come eredità a tutti i 3 figli,di diritto?
Si; se tua madre non lo vende prima, però
se tua sorella ha donato la casa a tua madre (per motivi di comodo), la casa ora è di tua madre e ne può disporre come meglio crede; la donazione non ha leso i diritti di nessuno.
chiedevo se la sorella avesse avuto figli perchè è l'unico motivo in base al quale è revocabile una donazione.
a dire il vero ci sarebbe anche l'ingratitudine del beneficiario della donazione nei confronti del donatore, ma è davvero difficile da dimostrare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Oppure il donante per motivi personali ed entro 20 anni richiede il suo bene indietro...

?? In questo caso il donatario deve essere d'accordo!
La donazione può essere revocata solo per GRAVISSIMI MOTIVI: tentato omicidio o profonda ingratitudine, il tutto DOCUMENTATO LEGALMENTE.

Il donante non può assolutamente chiedere indietro l'immobile "per motivi personali". I motivi devono essere gravi e documentati!

Per poter revocare un donazione è necessaria una pronuncia giudiziale, di certo non può essere fatta unilateralmente e/o rimessa al libero arbitrio del donante.

a dire il vero ci sarebbe anche l'ingratitudine del beneficiario della donazione nei confronti del donatore, ma è davvero difficile da dimostrare.

Un esempio potrebbe essere il caso in cui il donante viene colto da infermità, e il donatario neanche gli risponde più al telefono e lo ignora completamente anche a fronte di documentate e scritte richieste di aiuto.
 

Luisa Avram

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si; se tua madre non lo vende prima, però
se tua sorella ha donato la casa a tua madre (per motivi di comodo), la casa ora è di tua madre e ne può disporre come meglio crede; la donazione non ha leso i diritti di nessuno.
chiedevo se la sorella avesse avuto figli perchè è l'unico motivo in base al quale è revocabile una donazione.
a dire il vero ci sarebbe anche l'ingratitudine del beneficiario della donazione nei confronti del donatore, ma è davvero difficile da dimostrare.
Qua si tratta di capire cosa si può fare quando un genitore vuole vendere la casa lasciando i figli senza abitazione e di conseguenza senza possibilità di eredita,visto che e un'immobile pagato da mio padre per tutte noi, intestato inizialmente a una sola sorella e subito dopo donato a mia madre.So che non ci possiamo opporre in alcun modo,ma visto che non ho opzioni vorrei capire cosa posso fare.🤔
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
cosa si può fare quando un genitore vuole vendere la casa lasciando i figli senza abitazione e di conseguenza senza possibilità di eredita

Temo che non si possa fare nulla. Tale genitore, in vita, è libero di disporre dei suoi beni, e in tale libertà rientra anche il DIRITTO DI VENDERE TUTTO restando senza un tetto.
Questa libertà può essere limitata solo quando si verifica che il genitore sta REGALANDO A TERZI, a cifre bene al disotto di valore di mercato, in corrispondenza di beni immobili che un valore reale ancora ce l'hanno.
Si parla in tal caso di interdizione.
Ma se la vendita viene fatta al valore di mercato (più o meno), nessuna interdizione è possibile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Qua si tratta di capire cosa si può fare quando un genitore vuole vendere la casa lasciando i figli senza abitazione e di conseguenza senza possibilità di eredita,
l'eredità non è un atto dovuto.
se anzichè essere un immobile si fosse trattato di denaro, tua madre avrebbe potuto spenderlo senza lasciarvi un centesimo.

visto che e un'immobile pagato da mio padre per tutte noi, intestato inizialmente a una sola sorella e subito dopo donato a mia madre.So che non ci possiamo opporre in alcun modo,ma visto che non ho opzioni vorrei capire cosa posso fare.🤔
errore di vostro padre intestarlo a una, errore di tua sorella donarlo a tua madre (evidentemente per poter fruire dei benefici prima casa).
col senno di poi sarebbe stato assai più saggio donare a tua madre l'usufrutto e a te e a tua sorella la nuda proprietà, in parti uguale.

adesso credo che la cosa più intelligente da fare sia cercare di far desistere vostra madre dai propositi di vendita.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La donazione è un atto volontario e non revocabile(se non si dimostrano atti delittuosi, truffa o altri reati gravi a carico del donante) .

Aggiungiamo il "raggiro", ma comunque ricordiamo che tutto deve essere adeguatamente DIMOSTRATO e DIMOSTRABILE, per revocare una donazione.
In linea teorica pare facile, ma nella realtà documentare e dimostrare non è così semplice.
 

Luisa Avram

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok.visto che io non ho possibilità di avere un'affitto,con un figlio di 5anni con un reddito sotto la soglia e visto che a parte dirmi che alle 10.30 viene un'agente immobiliare a fare le foto perché mette la casa in vendita,non so nulla,cosa potrei fare? Aspetto finché arriva il nuovo proprietario ....😭
Inutile menzionare che non ci sono rapporti nemmeno amichevoli tra noi
Ansi,sono convinta che metta in vendita proprio per mandarmi via...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto