Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
il fatto di avere fatto registrare e trascrivere il preliminare (per acquisto), prima di avere venduto la mia attuale casa, non mi pregiudica le agevolazioni prima casa è corretto?
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho un dubbio che mi attanaglia da giorni.
Premetto che io ho venduto al mattino e acquistato nel pomeriggio, quindi nella stessa giornata.
Andando a prendere gli atti ho verificato che la vendita è stata trascritta il 13/11/2016 all'Agenzia del territorio mentre l'acquisto il 10/11/2016.
Il giorno dell'acquisto il Notaio mi chiese solo il documento di avvenuta stipula che consegnai, null'altro, ora mi trovo quest'incongruenza sulle date sono seriamente preoccupato..
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno ho un dubbio che mi attanaglia da giorni.
Premetto che io ho venduto al mattino e acquistato nel pomeriggio, quindi nella stessa giornata.
Andando a prendere gli atti ho verificato che la vendita è stata trascritta il 13/11/2016 all'Agenzia del territorio mentre l'acquisto il 10/11/2016.
Il giorno dell'acquisto il Notaio mi chiese solo il documento di avvenuta stipula che consegnai, null'altro, ora mi trovo quest'incongruenza sulle date sono seriamente preoccupato..
Credo sia dovuto al fatto che i due atti sono stati registrati in giornate diverse, avendo il notaio 30 giorni dalla data della stipula per farlo; e di conseguenza anche all'Agenzia del Territorio arrivano in date diverse.
Oppure da una successiva modifica, con pratica di reinvio, per problemi di rifiuto voltura dall'Agenzia, che rimanda indietro al Notaio la nota per le modifiche.
Credo che la cosa importante siano gli estremi riportati nella Nota di trascrizione, ovvero Num. di Repertorio, data stipula, soggetti, oggetto dell'atto, ecc.
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie vostok 1, la nota di trascrizione riporta tutto correttamente, o meglio mi trovo con la data dell'atto e tutti i dati, e quindi tutto ok.
Ma la domanda è questa in pratica se io ho venduto alle 9.30 e alle 15.00 dello stesso giorno ho acquistato posso stare tranquillo??
Il Notaio mi disse che si poteva fare ma sugli atti non vi è scritta l'ora come si può risalire alla stessa in caso di eventuali contestazioni?
Grazie.
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
E' impossibile che negli atti non sia scritta l'ora.
Prima delle firme dovresti trovarla:
"Sottoscritto alle ore nove e minuti trenta
Firmato
Tizio
Caio
Notaio"
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie hai ragione leggendo meglio l'atto vi è scritta l'ora.
Quindi dovrei essere a posto in considerazione del fatto che l'ora di vendita è al mattino mentre l'ora di acquisto è al pomeriggio.
Non ha importanza se l'atto di vendita e acquisto poi è stato trascritto con date diverse, in considerazione del fatto che il Notaio ha tempo 30 gg.
E' corretto la mia interpretazione?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Non ha importanza se l'atto di vendita e acquisto poi è stato trascritto con date diverse, in considerazione del fatto che il Notaio ha tempo 30 gg.
E' corretto la mia interpretazione?
Allora, per essere puntigliosi, si può dire che per qualsiasi atto, conta la pubblicazione nei pubblici registri (nota di trascrizione) e non la data di stipula, in caso di un venditore che agisce scorrettamente, che potrebbe per assurdo vendere un immobile oggi a te e domani ad un altro soggetto.
In questo caso sopracitato ha valore NON l'atto stipulato prima, ma l'atto trascritto prima.
Capisci bene che ci troviamo di fronte a situazioni che chissà quale riscontro possano avere nella realtà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto