matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo, non si può avere tutto

si tratterà di vedere cosa importa di più a Perugianda

il problema penale....esiste, ma il colpevole è morto

quindi, il reato è estinto

forse Perugianda si prenderà la sanzione, ma intanto potrà godersi lo spazioso giardino...per intero!

vogliamo mettere?
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
prego....e gran calma

lo studio è del Consiglio del Notariato, tra l'altro del Dr. Casu (quindi, da un profondo studioso della materia),non da un pisquano qualsiasi, però lo scritto è datato e va verificato con eventuali aggiornamenti e, sopratutto, con gli orientamenti della giurisprudenza

sarebbe da verificare se in questi ultimi anni la giurisprudenza in generale (ed, in particolare, quella del Tribunale della tua zona) si è dimostrata lassista oppure più restrittiva nei confronti degli abusi edilizi

diciamo che finora hai posato solo la prima pietra (della tua verifica), ma manca ancora tutto il piano, compresi muri maestri, impianti e serramenti...

una volta che avrai verificato l'attualità di quanto scritto al paragrafo n. 6, dovrai confrontarti con quanto precisato al paragrafo 7 , che dovrebbe essere quello che ti interessa maggiormente

alla luce di quanto si evince dal paragrafo n. 7, tutto dipenderebbe - in fatto - dal rapporto in percentuale tra la superficie complessiva del terreno e quella della costruzione abusiva: se l'abuso è di piccole dimensioni, la nullità non si estenderà all'intero atto e, quindi, non travolgerà anche la vendita del terreno; diversamente, nel caso contrario

poi - in diritto - si tratterebbe di verificare anche il testo del contratto: magari (e qui la sparo forte) si potrebbero trovare delle sorprese, tipo la clausola che l'eventuale nullità (di solito: di una clausola) travolge / non travolge l'intero contratto
sia chiaro, in questo momento ragiono al buio, non so quale clausola potrebbe esser dichiarata nulla: sarebbe un qualcosa da costruire
Sì certo e ancora grazie... Ieri ho scritto una relazione in cui ho menzionato il saggio che mi hai segnalato e l'ho inviata al mio legale, vediamo che ne pensa....
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'erede, secondo me, ha - a josa - legittimazione ad agire per chiedere la nullità del contratto ex art. 1421 cod. civ.

e ciò :
sia perchè - in diritto - la legittimazione ad agire per impugnare un contratto è sempre riconosciuta a chi è stato parte dello stesso
e con formula risalente ancora ai romani, si insegna da sempre che l'erede succede "in locum et ius" del de cuius, quindi l'erede succede nel patrimonio e nelle azioni che spettano/sarebbero spettate al de cuius


e sia perchè l'art. 1421 cod. civ. riconosce tale legittimazione a " chiunque vi abbia interesse", quindi non solo alle parti del contratto , ma anche ad altri
e non vedo altrimenti chi - se non (anche) gli eredi - possano essere questi altri che potrebbero aver interesse


l'interesse ad agire dell'erede Perugianda è quello non solo di non perdere un bene che doveva far parte della sua eredità, ma è anche quello di non perdere il giardino circostante la sua abitazione: più interesse di così...

inoltre, nell'eventuale giudizio proposto dall'erede (che sò, per annullamento del contratto da incapacità di intendere e volere del babbo, errore, dolo, etc.), la nullità potrebbe essere anche rilevata dal giudice d'ufficio, sempre ai sensi dell'art.1421 cod. civ.

diciamo che, secondo me, quello della legittimazione ad agire è l'ultimo dei problemi di cui s'ha da preoccupare Perugianda
Si esatto. Se ci sono i presupposti affinché sia nullo (e non annullabile) chiunque può agire, mi è stato confermato.
Si fosse trattato di contratto "annullabile" (e non nullo) allora avrebbero potuto farlo solo le parti.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci saprà raccontare.
Certo l'aver perso una parte di giardino, a meno che il padre fosse incapace di intendere e volere, o sia stato circuito, non da, di per sé, diritto a domandare la nullità dell'atto.
E non so nemmeno quanto conviene chiedere la nullità , addossandosi la responsabilità dell'abuso.
Mi pare più una questione di dissapori famigliari, in un contesto forse degradato, con ripicche varie, che altro.
Inoltre, l'acquirente, non essendo gli immobili abusivi menzionati in atto, potrebbe semplicemente demolirli, e sarebbe a posto con l'acquisto.
No, nessuna ripicca. Purtroppo c'è ben altro dietro, che qui non posso ovviamente scrivere sia per privacy che per le indagini in corso.
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo, non si può avere tutto

si tratterà di vedere cosa importa di più a Perugianda

il problema penale....esiste, ma il colpevole è morto

quindi, il reato è estinto

forse Perugianda si prenderà la sanzione, ma intanto potrà godersi lo spazioso giardino...per intero!

vogliamo mettere?
L'unica cosa che mi interessa è rientrare in possesso di casa mia, abusi o non abusi ( che andranno comunque fatti abbattere fino all'ultimo centimetro)
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perugianda,

non scriviamo...."mostri" giuridici

1. anche fosse solo annullabile (art. 1441 cod. civ.), il potere di annullamento del contratto si trasmette al successore a titolo universale, cioè all'erede: tu sei erede, vero?

non lo scrivo io, lo dicono i giuristi (cfr. Commentario breve al codice civile, a cura di Cian- Trabucchi, Cedam, PD, 2014, pagg. 1579, sub art. 1441 cod. civ.)

naturalmente devono sussistere anche gli altri presupposti richiesti dalla legge, sostanziale e processuale (quelli del vizio specifico posto a base della domanda e l'interesse ad agire)

2. al tuo legale potresti inviare anche l' aggiornamento del 2008 dello studio precedente


buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto