Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perugianda,

non scriviamo...."mostri" giuridici

1. anche fosse solo annullabile (art. 1441 cod. civ.), il potere di annullamento del contratto si trasmette al successore a titolo universale, cioè all'erede: tu sei erede, vero?

non lo scrivo io, lo dicono i giuristi (cfr. Commentario breve al codice civile, a cura di Cian- Trabucchi, Cedam, PD, 2014, pagg. 1579, sub art. 1441 cod. civ.)

naturalmente devono sussistere anche gli altri presupposti richiesti dalla legge, sostanziale e processuale (quelli del vizio specifico posto a base della domanda e l'interesse ad agire)

2. al tuo legale potresti inviare anche l' aggiornamento del 2008 dello studio precedente


buon lavoro
Sì, sono L'unica erede legittimaria.
Non so davvero come ringraziarti... 🙏
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se tu fossi l'avvocato della postante, non ti risentiresti se la tua cliente ti mandasse una relazione per suggerirti come fare il tuo lavoro ?

mi son limitato a rispondere ad una richiesta di Perugianda, che - da quel che si può leggere all'inizio della discussione - era un po' allo sbando

secondo il notaio rogitante l'atto era valido per il terreno , ed il giovane avvocato - che parlava di una sentenza a Sezioni Unite del 2019 - non si trovava più

quindi, delle due l'una: o l'aiutiamo, 'sta Perugianda, oppure no

Ragazzi/e, decidete!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi, delle due l'una: o l'aiutiamo, 'sta Perugianda, oppure no
Non te la prendere con me, però. ;)
Aiutarla significa darle gli strumenti per approfondire.
Suggerire di imbeccare il suo avvocato è cosa diversa.
Se io fossi il professionista imbeccato, mi risentirei.
Tu no ?
secondo il notaio rogitante l'atto era valido per il terreno
Lui ha letto l'atto; magari non ha tutti i torti.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non me la prendo con nessuno/a

ho risposto solo ad una richiesta di aiuto, così come fate voi tutti nel forum, professionisti, agenti, amministratori di condominio, privati cittadini che aiutate con consigli, citazioni, etc.

se qualcuno chiede perchè ha un dubbio, qui sul forum, voi tutti non lo "imbeccate"??

perchè preoccuparsi - solo - dell'avvocato imbeccato, quando qui ogni giorno sul forum ci saranno agenti, mediatori del credito, amministratori di condominio, privati cittadini...parimenti "imbeccati"??

----------------------------------------------

certo che il notaio ha letto l'atto, e noi - tutti noi - no


ma la differenza - per il notaio, non per noi - è questa:

che non può riconoscere di aver stipulato un atto (forse) nullo, per il semplice motivo che, altrimenti, si piglia un procedimento disciplinare ed una sanzione

come vedi, non è da poco!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho risposto solo ad una richiesta di aiuto, così come fate voi tutti nel forum,
E hai fatto bene, il forum serve a questo.
se qualcuno chiede perchè ha un dubbio, qui sul forum, voi tutti non lo "imbeccate"??
Si, ma non gli diciamo “vai dal tuo avvocato a dirgli come si fa l’avvocato”.
Non mi pare la stessa cosa.
A volte si suggerisce cosa dire ad un agente poco ferrato, ma se non conosce la materia l’avvocato, è grave, almeno secondo me; un avvocato serio non prenderebbe bene un cliente che gli dice come gestire un problema.
Ovviamente son ammessi punti di vista diversi da mio 😉
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ho scritto quanto risulta qui sopra, e basta

"2. al tuo legale potresti inviare anche l' aggiornamento del 2008 dello studio precedente"



non ho scritto a Perugianda: " “vai dal tuo avvocato a dirgli come si fa l’avvocato”

mi pare ci sia una bella differenza

inoltre, e per chiuderla qui, mi pare che ognuno possa avere una certa professionalità in alcune materie (e non in altre), senza per questo meritarsi la gogna di ignorante

così come tutti: medici, ingegneri, insegnanti del liceo, c'è chi insegna matematica , ma non latino e greco ... e questo vale pure per agenti, mediatori del credito, amministratori di condominio, che si specializzano in qualche settore e devono, per forza, tralasciare gli altri

così può starci che l'avvocato cui si è rivolta Perugianda sia bravissimo in diritto familiare, diritto ereditario, diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritto delle comunità europee, diritto internazionale, diritto dei paesi africani, diritto dei paesi israeliti, ma non lo sia altrettanto in questa materia, che coinvolge un po' di civile, amministrativo- urbanistico e, forse, anche un po' di penale e, quindi, gli torni utile un primo studio generale per inquadrare la materia


oppure può essere soltanto - più semplicemente - che in questo momento l'avvocato di Perugianda abbia concentrato la sua attenzione su altri aspetti (penale?) della vicenda molto più importanti e delicati, dovendo per forza lasciare un attimo da parte l'analisi di quelli relativi all'azione civile di nullità/annullamento... perchè per quelle c'è più tempo oppure perchè pensa di risolverla più brevemente ...buttandola in penale
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
All' avvocato ho mandato il link chiedendogli cosa ne pensasse. Si sarà offeso? Se è una persona mediamente intelligente avrà capito che la mia intenzione non è suggerirgli come lavorare, anche perché non sono un collega, ma solo un cliente (ignorante in materia) che le sta scavando da sotto terra per cercare di venirne fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto