tina

Nuovo Iscritto
salve, io oggi ho fatto l'esame scritto presso la camera di commercio , fra un mese dovrei (se lo scritto è andato bene) fare l'orale.

Volevo formulare una domanda che potrebbe essere quesito d'esame ma che nei libri e appunti che ci sono stati dati non trovo risposta.

Se vi propongono di vendere un immobile e questo è gravato da usufrutto, cosa bisogna fare?

grazie per ora
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
prima cosa leggere il contratto d'acquisto dell'usufrutto e vedere se in caso di cessione ci sia il consenso del nudo proprietario.
Se si, bisogna che il nudo proprietario dia il consenso e poi procedere alla vendita.
per calcolare l'usufrutto ci sono delle tabelle.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
L'usufruttuario non può vendere l'immobile. E' il nudo proprietario che può vendere la sua nuda proprietà ma ad un prezzo inferiore a quello normale dato che acquisterai il diritto pieno solo alla morte dell'usufruttuario(se persona fisica) o trascorsi non più di 30 anni(se persona giuridica).l'usufruttuario può godere ed utilizzare l'immobile "come fosse proprio", percependone gli eventuali frutti, siano essi naturali (come tali si intendono ad esempio in ipotesi di usufrutto di terreno agrario quanto coltivato) o civili (ovvero il ricavato in denaro della vendita del risultato della coltivazione del terreno, o un corrispettivo di locazione).Può quindi alienare SOLO il suo diritto di usufrutto ma non l'immobile,che invece può concedere in locazione, cosa che non può fare invece il nudo proprietario. e da li poi tutta la regolamentazione sulla locazione in caso di decesso dell'usufruttuario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto