ratanostudio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti vorrei porre un quesito ... come procedere in una vendita di immobile avente come proprietà 2 figlie e usufrutto alla madre che però essendo molto anziana e allettata non è in grado di firmare così come dichiarato nella sua carta di identità? Grazie spero di essere stato chiaro.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è allettata ma in grado di intendere e volere e in grado di firmare, procura speciale notarile a vendere e si chiede al notaio di andare a casa.

Poi procura alla mano il procuratore prende il suo posto quando farete l'atto.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
non è necessario il tutore. quello nel caso in cui non dia in grado di intendere e di volere. Si fa menzione in atto ex art. 51 comma 2 n.10 l. notarile e sarà necessaria la presenza di 2 testimoni. qualora non possa presenziare all atto perché il notaio non va a casa sua si farà una procura speciale. In ogni caso il notaio dovrà recarsi da lei. le formalità sono le stesse.

Il comparente mi dichiara di non poter firmare a causa di ...(indicazione specifica della causa)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è necessario il tutore. quello nel caso in cui non dia in grado di intendere e di volere. Si fa menzione in atto ex art. 51 comma 2 n.10 l. notarile e sarà necessaria la presenza di 2 testimoni. qualora non possa presenziare all atto perché il notaio non va a casa sua si farà una procura speciale. In ogni caso il notaio dovrà recarsi da lei. le formalità sono le stesse.

Il comparente mi dichiara di non poter firmare a causa di ...(indicazione specifica della causa)

Brava.

Si faceva cosi' anche in presenza di aventi titolo analfabeti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie, ma purtroppo non riesce proprio a firmare.

Non è chiaro cosa vuol dire "non riesce a firmare".
Potrebbe essere analfabeta,potrebbe avere un impedimento fisico,ma anche un infermità mentale.
In quest'ultimo caso le figlie dovranno chiedere ,attraverso un procedimento giudiziale,la nomina di un tutore,appresentante legale,che sostituirà la madre per ogni atto di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Non basta una procura.
Non conosco i tempi e i costi,ma comunque tutto va fatto per tempo,non potendo le figlie nemmeno firmare un'eventuale accettazione di una proposta in assenza di tutore legale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una mia amica è in ballo da gennaio per la nomina del tutore...tempi scandalosi, come, del resto, tutto in Italia.:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto