1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, io oggi ho fatto l'esame scritto presso la camera di commercio , fra un mese dovrei (se lo scritto è andato bene) fare l'orale.

    Volevo formulare una domanda che potrebbe essere quesito d'esame ma che nei libri e appunti che ci sono stati dati non trovo risposta.

    Se vi propongono di vendere un immobile e questo è gravato da usufrutto, cosa bisogna fare?

    grazie per ora
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    prima cosa leggere il contratto d'acquisto dell'usufrutto e vedere se in caso di cessione ci sia il consenso del nudo proprietario.
    Se si, bisogna che il nudo proprietario dia il consenso e poi procedere alla vendita.
    per calcolare l'usufrutto ci sono delle tabelle.
     
  3. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    L'usufruttuario non può vendere l'immobile. E' il nudo proprietario che può vendere la sua nuda proprietà ma ad un prezzo inferiore a quello normale dato che acquisterai il diritto pieno solo alla morte dell'usufruttuario(se persona fisica) o trascorsi non più di 30 anni(se persona giuridica).l'usufruttuario può godere ed utilizzare l'immobile "come fosse proprio", percependone gli eventuali frutti, siano essi naturali (come tali si intendono ad esempio in ipotesi di usufrutto di terreno agrario quanto coltivato) o civili (ovvero il ricavato in denaro della vendita del risultato della coltivazione del terreno, o un corrispettivo di locazione).Può quindi alienare SOLO il suo diritto di usufrutto ma non l'immobile,che invece può concedere in locazione, cosa che non può fare invece il nudo proprietario. e da li poi tutta la regolamentazione sulla locazione in caso di decesso dell'usufruttuario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina