1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viacolvento

    viacolvento Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vi sarei grata se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti circa la questione che vi espongo di seguito che ci tormenta da anni:
    Sono comproprietaria con 3 fratelli di un magazzino.
    Vorremmo venderlo perchè abbiamo trovato un acquirente, ma la quota di uno dei fratelli è stata ipotecata dalla banca per un valore di 90.000 euro. (la quota ne vale circa 20.000).
    Ho parlato con un funzionario dalla banca il quale dice che ci sbloccherebbe la cosa se noi altri fratelli saldiamo prima il debito dei 90.000.
    Non avendo la disponibilità economica per aiutare nostro fratello come possiamo fare per uscire da questa situazione che perdura da 5 anni (nel frattempo abbiamo dovuto pagare le spese di rifacimento del tetto e tutte le spese condominiali senza mai nulla incassare).
    Potremmo chiedere una divisione giudiziale e obbligare così la banca a vendere?
    Con la vendita l'ipoteca si estingue? (tenendo conto che la quota vale 20.000 e la banca ha ipotecato per 90.000).
    Ringrazio si da ora chi mi può essere d'aiuto.
     
  2. paolog

    paolog Ospite

    Affidati a un professionista (avvocato) in grado di condurre una trattativa con la banca.
    La banca si basa sull'ignoranza (intesa come mancata conoscienza) giuridica della controparte.
    La controparte, oltre ad essere in grado di "muoversi" bene giuridicamente, è meglio che sia anche specializzata nel diritto immobiliare, fallimentare, ecc. e per "controparte" intendo un professionista (avvocato) in grado di seguirti efficacemente.
    Stai attenta a chi ti affidi.
    Personalmente ne conosco di validi.
     
  3. paolog

    paolog Ospite

    Ovviamente volevo scrivere "conoscenza".
     
  4. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' semplice, prima si fa la divisione giudiziale, poi si vende l'immobile privato della porzione che viene assegnata a tuo fratello, poi se vuoi aiutare tuo fratello si valuta se vale la pena fare offerte al ribasso alla banca o lasciarle pignorare quei pochi mq di immobile intestati esclusivamente a lui, dipende da diverse cose. Comunque è un caso semplice per uno specialista. L'avvocato in questo senso va bene solo se è specializzato, come in tutte le operazioni immobiliari, i non specializzati nella mia esperienza fanno solo danni perchè pensano di sapere quando invece non sanno, meglio chi sa di non sapere, almeno danni non ne fa e non chiede parcelle
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina