viacolvento

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vi sarei grata se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti circa la questione che vi espongo di seguito che ci tormenta da anni:
Sono comproprietaria con 3 fratelli di un magazzino.
Vorremmo venderlo perchè abbiamo trovato un acquirente, ma la quota di uno dei fratelli è stata ipotecata dalla banca per un valore di 90.000 euro. (la quota ne vale circa 20.000).
Ho parlato con un funzionario dalla banca il quale dice che ci sbloccherebbe la cosa se noi altri fratelli saldiamo prima il debito dei 90.000.
Non avendo la disponibilità economica per aiutare nostro fratello come possiamo fare per uscire da questa situazione che perdura da 5 anni (nel frattempo abbiamo dovuto pagare le spese di rifacimento del tetto e tutte le spese condominiali senza mai nulla incassare).
Potremmo chiedere una divisione giudiziale e obbligare così la banca a vendere?
Con la vendita l'ipoteca si estingue? (tenendo conto che la quota vale 20.000 e la banca ha ipotecato per 90.000).
Ringrazio si da ora chi mi può essere d'aiuto.
 
P

paolog

Ospite
Affidati a un professionista (avvocato) in grado di condurre una trattativa con la banca.
La banca si basa sull'ignoranza (intesa come mancata conoscienza) giuridica della controparte.
La controparte, oltre ad essere in grado di "muoversi" bene giuridicamente, è meglio che sia anche specializzata nel diritto immobiliare, fallimentare, ecc. e per "controparte" intendo un professionista (avvocato) in grado di seguirti efficacemente.
Stai attenta a chi ti affidi.
Personalmente ne conosco di validi.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' semplice, prima si fa la divisione giudiziale, poi si vende l'immobile privato della porzione che viene assegnata a tuo fratello, poi se vuoi aiutare tuo fratello si valuta se vale la pena fare offerte al ribasso alla banca o lasciarle pignorare quei pochi mq di immobile intestati esclusivamente a lui, dipende da diverse cose. Comunque è un caso semplice per uno specialista. L'avvocato in questo senso va bene solo se è specializzato, come in tutte le operazioni immobiliari, i non specializzati nella mia esperienza fanno solo danni perchè pensano di sapere quando invece non sanno, meglio chi sa di non sapere, almeno danni non ne fa e non chiede parcelle
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto