luke071

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono in procinto di vendere un immobile. Sulle planimetrie comunale e catastale è presente l'antibagno. In realtá non c'è. All"acquirente va bene così. La mia domanda è, una volta rogitato quali rischi corro? Voglio dire se l"acquirente mi denuncia per la mancanza dell'antibagno io dirò che c'era come da planimetrie allegate e da lui accettate e che quindi è stato lui ad eliminarlo.Cos"altro può accadere?
Grazie
 

luke071

Membro Junior
Privato Cittadino
Ingenuamente, perchè era al corrente di tutto, ha chiesto un mutuo, è uscito il perito ma non ha ancora avuto risposta. Tuttavia anche se glielo rifiutano ha i mezzi per procedere all'acquisto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1 Se scrivete bene le cose non succede nulla. Ma ci vuole un AI che conosca le virgole 2 se si sa parlare al perito fila dritto anche quello. Ci sono clausole sospensive? Se si citale saluti.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno, sono in procinto di vendere un immobile. Sulle planimetrie comunale e catastale è presente l'antibagno. In realtá non c'è. All"acquirente va bene così. La mia domanda è, una volta rogitato quali rischi corro? Voglio dire se l"acquirente mi denuncia per la mancanza dell'antibagno io dirò che c'era come da planimetrie allegate e da lui accettate e che quindi è stato lui ad eliminarlo.Cos"altro può accadere?
Grazie
Il venditore dichiara la piena conformità urbanistica.

Il venditore e acquirente dichiarano la piena conformità catastale, dato che firmano sulle planimetrie, tra l'altro.

Quindi diciamo che entrambi dichiarerebbero il falso.

Il venditore, garantendo la conformità urbanistica, rischierebbe di più: potrebbe accadere che in futuro l'acquirente debba sistemare questa cosa e ne potrebbe richiedere i costi al venditore (5k al massimo, quindi si rischia davvero poco; penalmente, falso in atto pubblico ma non credo che qualcuno abbia mai passato un guaio penale per una cosa del genere, almeno credo).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore dichiara la piena conformità urbanistica.

Il venditore e acquirente dichiarano la piena conformità catastale, dato che firmano sulle planimetrie, tra l'altro.

Quindi diciamo che entrambi dichiarerebbero il falso.
in realtà secondo me non è così:
- il venditore non dichiara la conformità urbanistica, ma solo quella catastale. Non ha obblighi di dichiarare la conformità urbanistica (lo so non ha senso...), a meno che non lo faccia un tecnico x quelle compravendite dov'è previsto il rilascio del certificato
- la conformità catastale la dichiara il venditore benchè le planimetrie siano firmate da entrambi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto