• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
si può fare

secondo me, dovrai solo porre particolarissima attenzione a regolare per benino (a tuo favore) le eventuali conseguenze finali del rapporto ove le cose volgano al peggio (mancato esercizio del diritto di acquisto da parte del costruttore, che, ad es., ha iniziato e non è più in grado di ultimare le opere, etc.)

guardati gli artt. 934 e, soprattutto, 936 cod. civ. in materia di accessione (opere fatte su suolo altrui)

ti potresti trovare - qualora tu non avessi ben regolato detta eventualità negativa - a non poter più chiedere la rimozione delle opere non ultimate ( sempre che tu non abbia l'interesse contrario) e a dover comunque pagare al costruttore l'indennità di cui all'art.936,secondo comma, cod. civ., somma che potrebbe essere pari al valore dei materiali ed al prezzo della mano d'opera oppure all'aumento di valore recato al fondo

la pratica conosce anche un rent to buy dove al termine del periodo di locazione è previsto l'obbligo (e non la semplice facoltà) per il conduttore di acquistare il bene
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
fate un preliminare con saldo prezzo a lunga scadenza e caparre da versare con scadenza mensili, bimestrali, trimestrali (vedete voi come vi conviene) consegna del bene, deresponsabilizazione civile e penale per il venditore, richiesta del permesso di costruire a nome del venditore facendo pagare oneri e spese all'acquirente..... si inizia il cantiere, le vendite con prenotazioni (la legge lo permette) non appena rogiate il terreno, la società stipulerà i preliminari dal notaro...... se l'impresa fallisce ti tieni terreno e fabbricato anche se non finito (prevedilo nel preliminare)..... se vuoi essere tutelato ulteriormente all'atto della firma del preliminare di fai rilasciare delle fideiussioni dell'importo pari al valore della terra...... se vuoi stare ancora più tranquillo vai da un mediatore con le palle

P.S. lascia stare il rent to buy
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’impresa non ha nemmeno i soldi per comprare il terreno, e/o non trova una banca che la finanzia, come fa a trovare i soldi per costruire ?
Mi pare un contratto non adatto ad un terreno edificabile
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se l’impresa non ha nemmeno i soldi per comprare il terreno, e/o non trova una banca che la finanzia, come fa a trovare i soldi per costruire ?
Mi pare un contratto non adatto ad un terreno edificabile
non so quale sia il motivo per cui vogliono dilazionare il prezzo di acquisto dell'area..... magari stanno aspettando di incassare da altro cantiere che è quasi terminato..... certo è che oggi la banca non ti finanzia la costruzione se non hai almeno acquisito l'area (qui dalle mie parti)
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
scappa a gambe levate,

le operazioni immobiliari sono per gente con i quattrini veri.

se non hai i soldi manco per un terreno come pagherai oneri , impegni , operai , materiali, perizie ?

fai una visura guarda che azienda sono e in che regime stanno e ti togli tutte le paure...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Renan Ferreira ha scritto sul profilo di ivnamei.
Buongiorno Ivanei
Siamo Renan e Victoria. Due brasiliani che si trasferiscono alla Roma. Vado studiare e la mia ragazza farà l'acquisizione della cittadinanza. Cerchiamo un appartamento per ottobre ed è molto difficile spiegare e trovare.
Ho visto che hai commentato che aiuta i brasiliani a trovare la residenza.
Se puoi aiutarci te ne sarei grato!
Nota: sono già a Roma e la mia ragazza arriva il 16.
Grazie
U
Utente Cancellato 83322 ha scritto sul profilo di francesca63.
Salve, possibile sentirci urgentemente in privato?
Alto