Veleggiatore

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho un immobile di proprietà (100%), vorrei vendere la nuda proprietà ma lasciare l'usufrutto a termine (15 anni) a mia madre (81 anni):
A: si può fare?
B: devo fare 2 atti (il primo in cui separo nuda proprietà e usufrutto, il secondo in cui vendo la nuda proprietà), oppure faccio tutto in 1 atto?
C: nel caso di sì, quanto costerebbe è quali tempistiche ci sono per l'atto (o gli atti)?

In sostanza vorrei ottenere un "gruzzolo" col quale comprare una casa mia e lasciare mia madre vivere nella casa in cui è sempre vissuta...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti consiglio di prestare molta attenzione a come calcoli l'usufrutto e, di conseguenza, la nuda proprietà
E' molto diffusa la pratica di utilizzare le tabelle che si trovano facilmente in rete: si tratta di un evidente errore perchè, leggendo con un minimo di attenzione le indicazioni d'uso delle tabelle, servono solo per il calcolo delle imposte.
C'è sempre l'alternativa del far da sè e, quindi, chiedere un importo in base alle proprie esigenze, e aspettare fino a quando lo si ritiene opportuno.
 

Veleggiatore

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho un immobile di proprietà (100%), vorrei vendere la nuda proprietà ma lasciare l'usufrutto a termine (15 anni) a mia madre (81 anni):
A: si può fare?
B: devo fare 2 atti (il primo in cui separo nuda proprietà e usufrutto, il secondo in cui vendo la nuda proprietà), oppure faccio tutto in 1 atto?
C: nel caso di sì, quanto costerebbe è quali tempistiche ci sono per l'atto (o gli atti)?

In sostanza vorrei ottenere un "gruzzolo" col quale comprare una casa mia e lasciare mia madre vivere nella casa in cui è sempre vissuta...
Grazie :)

Ti consiglio di prestare molta attenzione a come calcoli l'usufrutto e, di conseguenza, la nuda proprietà
E' molto diffusa la pratica di utilizzare le tabelle che si trovano facilmente in rete: si tratta di un evidente errore perchè, leggendo con un minimo di attenzione le indicazioni d'uso delle tabelle, servono solo per il calcolo delle imposte.
C'è sempre l'alternativa del far da sè e, quindi, chiedere un importo in base alle proprie esigenze, e aspettare fino a quando lo si ritiene opportuno.
Grazie, dove sarebbe possibile reperire delle tabelle affidabili?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Forse sarebbe meglio riservarle l'usufrutto a vita. Comunque sì, è pssibile e può essere effettuato tutto anche in unico atto. Tu cedi a tua madre l'usufrutto in donazione, e vendi la nuda proprietà ad altro soggetto.

A; si, anche se non so dirti se sia più conveniente riservare a tua madre l'usufrutto a vita, o per 15 anni
B; un atto solo
C; le spese e le imposte vengono pagate dall'acquirente. Tempi tecnici del notaio, end eventualmente della banca, se l'acquirente deve fare mutuo.

Hai già l'acquirente ?
In tal caso sarebbe necessario ipotecare anche l'usufrutto (le banche solitamente richiedono in garanzia la piena proprietà) cosa assolutamente da evitare. Meglio sarebbe individuare un investitore che non necessiti di mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto