Paul Renner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietaria di 5/6 di una casa, e mia sorella del restante 1/6 lasciatoci in eredità da nostra madre.
Abbiamo messo in vendita interamente l'appartamento ma volevo sapere se invece esiste la possibilità di vendere solo i miei 5/6 , esistono agenzie che acquistano quote di case?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono proprietaria di 5/6 di una casa, e mia sorella del restante 1/6 lasciatoci in eredità da nostra madre.
Abbiamo messo in vendita interamente l'appartamento ma volevo sapere se invece esiste la possibilità di vendere solo i miei 5/6 , esistono agenzie che acquistano quote di case?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi

Tutto cio' che e' lecito si puo' vendere e comperare.
Basta trovare un'intesa economica.

Se l'alloggio e' gia' in vendita nel suo intero non si comprende la ratio della manovra.

A parte l'urgenza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
esiste la possibilità di vendere solo i miei 5/6 , esistono agenzie che acquistano quote di case?
Esiste , in teoria.
In pratica, solo se il prezzo fosse davvero stracciato qualcuno potrebbe essere interessato ad un acquisto del genere, per poi acquistare la quota mancante, prendendo per sfinimento tua sorella.
Perche qust'idea ? siete in disaccordo ?
 

Paul Renner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutto cio' che e' lecito si puo' vendere e comperare.
Basta trovare un'intesa economica.

Se l'alloggio e' gia' in vendita nel suo intero non si comprende la ratio della manovra.

A parte l'urgenza.
Grazie per la risposta. Ovviamente la ratio che sottende a detta ipotesi è legata a problemi sia di urgenza che di altro...la casa è molto bella e in ottimo stato ma evidentemente il momento per vendere ai privati non è propizio. la mia domanda non richiedeva un parere sul mio eventuale agire ma solo sapere se esistono agenzie che comprano quote di una casa e se tale operazione non andrebbe troppo a discapito del mio guadagno (svalutazione ecccessiva del prezzo di vendita) .
Grazie comunque
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Ovviamente la ratio che sottende a detta ipotesi è legata a problemi sia di urgenza che di altro...la casa è molto bella e in ottimo stato ma evidentemente il momento per vendere ai privati non è propizio. la mia domanda non richiedeva un parere sul mio eventuale agire ma solo sapere se esistono agenzie che comprano quote di una casa e se tale operazione non andrebbe troppo a discapito del mio guadagno (svalutazione ecccessiva del prezzo di vendita) .
Grazie comunque
Nessuna “agenzia” compra quote.
Le agenzie immobiliari, al massimo, possono proporre la vendita di quote, come propongono gli altri immobili.
Ma, come detto, chi fosse interessato lo sarebbe solo a prezzo stracciato, quindi svalutazione più che eccessiva.
Non è vero che il momento non è propizio per vendere a privati: dipende sempre dalla casa e dal prezzo.
Forse la somma che hai in mente è alta rispetto a quello reale.
Hai fatto fare una valutazione ? A che cifra è in vendita, rispetto a quella suggerita dall’agenzia ?
Da quanto tempo hai provato a mettere in vendita tutta la casa , insieme a tua
sorella ?
 

Paul Renner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il prezzo della casa è più che adeguato alla zona, alla posizione, ai mq ed allo stato d’uso . E il prezzo che chiediamo è già almeno 50-70mila € sotto il prezzo di mercato.
Motivo per cui mi chiedevo se per caso non fosse un problema di mercato immobiliare del momento, forse dopo la pandemia ... le famiglie hanno dovuto rivedere le priorità e decidere se acquistare, magari accollandosi mutui dato che comunque sarebbe una seconda casa. Infatti le persone più interessate sono quelle poche che eventualmente verrebbero a viverci. La casa è stata messa in vendita a febbraio U.s.
Io ho un problema di urgenza dovendomi trasferire all estero tra qualche mese e allora volevo sapere se potevo vendere , ovviamente a discapito del buon affare per me, la casa a qualche “agenzia” che compra e rivende. Magari anche tutta la casa eventualmente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto