1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate sono nuovo nel forum e forse questa domanda è già stata posta altre volte:
    Ho acquistato "una prima casa" 6 anni fa con i benefici di legge. 2 anni fa ho acquistato un posto auto che è stato accatastato come pertinenziale all'appartamento.
    Se oggi vendo casa e posto auto a che regime fiscale sarei assogettato visto che per la casa sono decorsi 5 anni dall'acquisto e per il posto auto no?
    Dovrei adottare qualche particolare accorgimento nella vandita?
    Grazie e saluti.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per la casa sei fuori dai 5 anni quindi puoi fare cio che vuoi (ricomprando entro 1 anno avrai il credito d'imposta). Per il posto auto è necessario che tu riacquisti entro 1 anno una pertinenza di quella categoria catastale (garage) per non incorrere in sanzioni

A Ciozz piace questo elemento.
  3. siro

siro Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
  4. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Specifico che ho acqustato da una ditta quind i benefici 1a casa erano sull'IVA e non sull'imposta di registro. Vale sempre quello che ha detto Umberto Granducato?

Grazie e saluti
    Ciozz

5. Abakab

Abakab Ospite

Si , il regime di tassazione (IVA o imposta di registro) non cambia quanto ti ha già detto Granducato. Ciao!

6. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok grazie. A questo punto, in relazione a quanto sopra, il notaio della controparte mi chiede il
    versamanto della differenze di IVA +il 30% di sanzioni +1.5% di interessi. E' corretto ??

7. Abakab

Abakab Ospite

Si è corretto, anche se non tutti i notai si fanno anticipare le sanzioni, comunque hai tempo 1 anno per ricomprare una pertinenza della stessa categoria e recuperare tali sanzioni altrimenti verranno versate all'AgE.

A Ciozz piace questo elemento.
  8. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Devo ricomprare per forza da una impresa (IVA) o posso beneficiare anche se compre da
    privato (imposta di registro)? L'accertamento per l'IVA da parte di AgE è matematico?

9. Abakab

Abakab Ospite

Puoi ricomprare anche da privato.
    L'accertamento è molto probabile.
    ..è AdE .. non AgE ho sbagliato io a digitare.

10. LoredanaC

LoredanaC Membro Junior

Privato Cittadino
    una domanda, ma oltre al posto auto hai anche un garage di proprietà relativo all'appartamento?

11. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No ho solo il posto auto. Perchè? :shock:

12. LoredanaC

LoredanaC Membro Junior

Privato Cittadino
    Perchè se avessi avuto anche un'altra pertinenza in c6 (garage posto auto ecc) non avresti potuto acquistarlo come "prima casa" e quindi il problema non si poneva, ma visto che hai solo quello è corretto quello che ti hanno detto gli altri

13. Ciozz

Ciozz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    A distanza di un mese dall'atto di acquisto della nuoa 1 casa il notaio mi ha chiamato e mia ha restituito l'assegno versato i cauzione.. è uscita una circolare in base alla quale si conferma che in caso di riacquisto entro 1 anno non si dacade dai benefici (anche se la nuova casa non ha il posto auto pertinenziale).

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina