1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Calabrese Roberto

    Calabrese Roberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buon giorno,
    faccio una domanda e spero in una risposta che mi possa far cambiare il mio stile di vita.
    Cerco casa, la trovo ma l'agenzia mi dice che sono obbligato ad acquistare anche il box perchè pertinenziale all'appartamento di mio interesse, l'importo del mio mutuo non mi permette di poter fare l'operazione. Come si puo' svincolare l'appatamento? Mi chiedo cosa cambia al comune se parcheggio io o un altro cittadino? Sempre un auto in meno ci sarà in strada, non capisco.
    Distinti saluti
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non c'è niente da capire.
    il regolamento urbanistico dice di non poter vendere la casa senza il garage!
    Cerca e compri un'altra casa!
    Auguri!
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il venditore ti vende l'immobile entro 5 anni dal suo acquisto?
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il venditore può anche decidere di non vendere l'appartamento senza il box, è un suo diritto.
    La legge impone il vincolo solo per i box costruiti secondo la legge 122/1989 (legge Tognoli). Detta legge dice che non sono vendibili separatamente dalla unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale i parcheggi realizzati, ai sensi dell'art. 9, nel sottosuolo o nei cortili dei fabbricati esistenti, con le relative facilitazioni urbanistiche, nonchè quelli realizzati nel sottosuolo comunale e ceduti in concessione per un periodo massimo di 90 anni.
    Se il parcheggio non rientra nei casi sopradescritti è di libera vendita.
     
  5. mark84

    mark84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nel caso in cui vendendo l'appartamento il box che risulta pertinenziale all'abitazione se non lo vendessi mi potrebbe far perdere le agevolazioni prima casa?
     
  6. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Concordo al 100%...è anche vero che se non rientra nella legge Tognoli, nulla vieta al proprietario di vendere tutto insieme.
    Nel caso ci fosse la possibilità di venderli separatamente, sta all'agenzia immobiliare spiegare al proprietario che potrebbe avere convenienza a farlo...due vendite con trattative separate, solitamente, comportano un saldo complessivo maggiore.
    Inoltre la vendita di box e posti auto, anche se può avere una tempistica un pò più lunga porta buoni risultati economici.
    Una controindicazione a questa teoria potrebbe essere la caratteristica della zona che, se costituita da un buon numero di posti auto o box di proprietà, potrebbe complicare la vendita separata e bisognerebbe sperare in un acquirente alla ricerca del secondo o del terzo posto, da considerare infine, la possibilità dell'esistenza del diritto di prelazione a favore dei condomini che allungherebbe ulteriormente i tempi di vendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina