falpre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera ho comperato e abitato piu di due anni fa un appartamento come prima casa e ora lo vendo a 50000€ in piu del prezzo che ho comprato. nel frattempo compro un altro appartamento come prima casa. che tassazione ho sui 50000 di surplus della vendita? grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
se per la maggior parte del tempo in cui sei stato proprietario hai avuto la residenza(ovvero lo hai adibito a prima casa) in tale immobile non viene tassata la plusvalenza. Basta quindi la metà più uno del periodo di possesso.
 

falpre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se per la maggior parte del tempo in cui sei stato proprietario hai avuto la residenza(ovvero lo hai adibito a prima casa) in tale immobile non viene tassata la plusvalenza. Basta quindi la metà più uno del periodo di possesso.
ti ringrazio luna perche il notaio al quale mi sto rivolgendo dice che devo pagare il 20% del surplus
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Normalmente il notaio conosce le norme;forse ,se ti parla di plusvalenze da tassare, dai documenti che ha in mano non risulta tu abbia avuto li la residenza e abbia adibito l'immobile ad abitazione principale per il tempo necessario per usufruire dall'esenzione dal pagamento dell'imposta.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Normalmente il notaio conosce le norme;forse ,se ti parla di plusvalenze da tassare, dai documenti che ha in mano non risulta tu abbia avuto li la residenza e abbia adibito l'immobile ad abitazione principale per il tempo necessario per usufruire dall'esenzione dal pagamento dell'imposta.

O forse il notaio non conosce la norma riferita da Francesca.
Esperienza vissuta.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
e ci sono tantissimi notai che disconoscono la normativa fiscale.... tu la residenza dove l hai avuta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto