Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un'informazione: so che c'è una somma da pagare se si rivende un'appartamento prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto; come si calcola questa somma e a chi va pagata?
Grazie per l'aiuto.
 

Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Francesca, rivendo dopo circa 2 anni (mese più mese neno) ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto.
Non faccio un nuovo acquisto.
Ancora grazie...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai acquistato come prima casa, perdi i benefici di cui hai goduto allora, cioè la differenza tra imposte prima o seconda casa , più interessi e sanzioni (sanzioni no, se ti attivi prima della vendita).

Inoltre se, nella casa che vendi, non hai avuto la residenza per più di metà tempo tra acquisto e rivendita, pagherai le imposte sulla plusvalenza (differenza tra prezzo di acquisto, maggiorato delle spese sostenute per l’atto, e prezzo di vendita).
Potrai scegliere se saldare al notaio rogante, come sostituto d’imposta, o inserire nel tuo 730 tali redditi.

Se chiedi al notaio che si occuperà della vendita, ti aiuterà con tutti i dettagli.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se alla fine della fiera gli importi da pagare sono notevoli puoi sempre pensare di acquistare un altro immobile che costi MooooOOOO00000OOOOoooolto meno.
attendi 5 anni e poi lo doni al comune e te lo cavi dalle scatole.

Ad esempio:
16485
 

Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda per Francesca63:
In cosa consistono le sanzioni di cui parli e come posso attivarmi per evitarle?
Per il discorso residenza, no... Ho trasferito la residenza subito dopo il rogito appena acquistato e ci abito, come dicevo, da circa due anni...
Grazie...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capito tutto...G Graziemille per l'aiuto... Non mi resta che fare due conti e valutare attentamente se non sia il caso di fare un nuovo acquisto dove mi trasferirò o meno.
Posso fare un'ultima domanda, giusto per chiarirmi le idee?
Se faccio un nuovo acquisto entro un anno, quindi, pago nulla anche se vendo questa ad un prezzo maggiore rispetto al prezzo di acquisto di due anni fa, ho capito bene?
Ancora grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto