ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tua cognata ha il "diritto di abitazione" che è riservato al coniuge superstite sull'immobile per quel motivo che la tua quota viene ridotta come se fosse una nuda proprietà. Essendo la legge a te spetta il risultato di quel calcolo. Poi tua cognata può decidere di sua SPONTANEA volontà di darti di +, ma perché dovrebbe? Se non ti sta bene fai una bella mediazione (puoi andare andare avanti anche per un anno tra rinvii), poi vai dal giudice, tra 4 anni quando gli avvocati si saranno mangiati nei costi processuali tutti i soldi che devi prendere finisce la causa perché trovate un accordo... (lo dico perché ho visto chi si è rovinato per perizie di 1/6 che si è fatto abbindolare da geometri con la perizia facile al rialzo e si è fatto convincere di andare in causa... ha solo pagato! Il giudice applica la legge non altro.).

Quindi il mio consiglio è vai da tua cognata, siediti ad un tavolo e trovate una soluzione.
 

megghi

Membro Junior
Privato Cittadino
dipende da vari fattori, tu hai urgenza di incassare qualcosa?
Rispondo a GMP: Urgenza no, ma lei mi ha messo alle strette, VUOLE liquidarmi subito. Io volevo solo sapere all'incirca il valore di 50.000,00 del mio 1/6 quanto può valere dato che appunto giustamente lei ci abita dentro e mi han detto che ci sono delel tabelle. Lei ha 60 anni.
 

megghi

Membro Junior
Privato Cittadino
Tua cognata ha il "diritto di abitazione" che è riservato al coniuge superstite sull'immobile per quel motivo che la tua quota viene ridotta come se fosse una nuda proprietà. Essendo la legge a te spetta il risultato di quel calcolo. Poi tua cognata può decidere di sua SPONTANEA volontà di darti di +, ma perché dovrebbe? Se non ti sta bene fai una bella mediazione (puoi andare andare avanti anche per un anno tra rinvii), poi vai dal giudice, tra 4 anni quando gli avvocati si saranno mangiati nei costi processuali tutti i soldi che devi prendere finisce la causa perché trovate un accordo... (lo dico perché ho visto chi si è rovinato per perizie di 1/6 che si è fatto abbindolare da geometri con la perizia facile al rialzo e si è fatto convincere di andare in causa... ha solo pagato! Il giudice applica la legge non altro.).

Quindi il mio consiglio è vai da tua cognata, siediti ad un tavolo e trovate una soluzione.

Ciao Ludovixca 83. anche a te ruispiondo. io volevo giusto sapere all'incirca quanto mi spetterebbe della quota per legge, tenuto conto che la perizia di 1/6 è di 50.000, euro(valore casa: 300.000, 00). Lei ha 60 anni, so che ci sono delle tabelle di calcolo. Grazie.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Scusa ma non avevo capito che chiedevi questo, perché ci sono un sacco di calcolatori online. Indicativamente è questo (20.000€) , cmq il calcolo te lo fa direttamente il notaio.
Schermata 2016-05-15 alle 12.55.38.png
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Rispondo a GMP: Urgenza no, ma lei mi ha messo alle strette, VUOLE liquidarmi subito. Io volevo solo sapere all'incirca il valore di 50.000,00 del mio 1/6 quanto può valere dato che appunto giustamente lei ci abita dentro e mi han detto che ci sono delel tabelle. Lei ha 60 anni.
Se lei ti vuole liquidare le dici ok.
Hai risolto ogni problema. Perché pensi che andando a vendere a prezzo di stima di vendere ad un prezzo maggiore? Chi arriva tratta al ribasso... quindi poi ci si deve accontentare.
Tieni presente che anche dal punto di vista normativo, lei potrebbe anche dire ti do di + (perché uno in vita fa quello che vuole dei suoi soldi... certo non te ne da 50) ma poi quando muore e il tutto va in successione, questo di + che ti viene dato può essere richiesto dagli altri eredi (se ci sono). Quindi il tutto deve tornare alla collazione con gli interessi.
Meglio chiudere subito senza altre spese nel mezzo o future.

Altrimenti lo tieni li fermo. Le tasse le paga già tutte lei perché ha il diritto di abitazione. Non puoi chiedere l'affitto a lei del 1/6 sempre per lo stesso motivo.
 
Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Rispondo a GMP: Urgenza no, ma lei mi ha messo alle strette, VUOLE liquidarmi subito. Io volevo solo sapere all'incirca il valore di 50.000,00 del mio 1/6 quanto può valere dato che appunto giustamente lei ci abita dentro e mi han detto che ci sono delel tabelle. Lei ha 60 anni.
Te lo può dire solo il notaio, possono essere anche 2.000 euro
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
..Ma scusa..

Anziche' infilarti in gineprai di valutazioni, da eseguire su criteri diversi, che scaturiranno contrasti tra voi.
Se, tua cognata vuole vendere, mettete in vendita assieme.

La tua quota sara' proporzionale al saldo prezzo ricavato e fine del teatro.
Eh già, troppo facile! Così son capaci tutti! Anche a me è venuta in mente questa soluzione, ma non c'è gusto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto