naty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietario di 1/6 appartamento 1/6 mia sorella 4/6 mia mamma.
Nel 2016 tramite atto notarile mi hanno donato i 5/6 di usufrutto.
Sono sposato in comunione di beni. Ma la mia quota di proprieta risale a prima. Mentre quando abbiamo fatto atto di usufrutto ero in comunione di beni.
Se voglio vendere la mia quota di 1/6 a mia sorella come si fa? Bisogna cambiare anche atto di usufrutto? Premetto che non ci sono litigi e nessun problema ne tra me mia moglie e miei familiari
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mentre quando abbiamo fatto atto di usufrutto ero in comunione di beni.
Se il diritto di usufrutto è stato donato a te (e non anche a tua moglie) , non rientra nella comunione dei beni : va verificato leggendo l’atto.
Se voglio vendere la mia quota di 1/6 a mia sorella come si fa? Bisogna cambiare anche atto di usufrutto?
Non ho ben capito: vuoi cedere solo il tuo 1/6 di piena proprietà, o anche i 5/6 di usufrutto ?
Se è la seconda ipotesi, probabilmente la strada più semplice è vendere 1/6, e fare atto di risoluzione consensuale della donazione , per quanto riguarda l’usufrutto.
 

naty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voglio vendere il mio 1/6 ma continuare usufrutto. È stato donato usufrutto solo a me ma mentre ero gia sposato e in comunione di beni (come scritto su atto).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voglio vendere il mio 1/6 ma continuare usufrutto
Scelta originale, onestamente non riesco a comprenderne le motivazioni.
Chi vive nell’immobile ora ?

È stato donato usufrutto solo a me ma mentre ero gia sposato e in comunione di beni (come scritto su atto).
I beni ricevuti per donazione non entrano a far parte della comunione legale.
Quindi puoi vendere il tuo 1/6 di proprietà senza problemi ( anche se, come detto sopra, mi piacerebbe capire il perché ).
 

naty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivo io e mia moglie Ho il timore che mi possa arrivare qualche debito tributario arretrato. Mai nessun accertamento ma ho paura di aver commesso disattenzione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vivo io e mia moglie Ho il timore che mi possa arrivare qualche debito tributario arretrato. Mai nessun accertamento ma ho paura di aver commesso disattenzione
Anche il diritto di usufrutto è attaccabile dai creditori, e pignorabile .
Continuo a ritenere che vendere il tuo 1/6 di proprietà non sia la soluzione.
Forse è meglio che consulti un professionista.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche il diritto di usufrutto è attaccabile dai creditori, e pignorabile .
Se ha un debito con l'erario, e se quella è la sua residenza principale, non credo che sia aggredibile. Solo i soggetti privati, mi pare di ricordare, possono aggredire la residenza principale. Sentiamo altri pareri.

In ogni caso, frazionando la proprietà, rende meno appetibile il bene se andasse all'asta. Il che permetterebbe alla moglie, o ad altro prestanome, di ricomprarlo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se vendi, venderesti una nuda proprietà? Non è chiaro come ti siano stato donati i 5/6; tua mamma disponeva solo di 4/6 . L’altro 1/6 era quello di tua sorella o hai contato il tuo già tuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto