Ma in questo caso una assicurazione tipo "donazione sicura" non potrebbe bastare?
Mah…l’assicurazione tutela dal rischio economico, non dalla eventuale restituzione dell’immobile.
Vero è che, da quanto detto, il fratello potrebbe rivalersi solo sul 30%, quindi l’obbligo di restituzione è improbabile, ma senza rinucia del fratello all’azione di riduzione non credo mi fiderei a comprare

Perché poi ti trovi comunque con il problema del fratello ( che non puoi obbligare ad intervenire).

Conta comunque il contratto firmato, salvo aveste già fissato di comune accordo un appuntamento dal notaio .
Se ben interpreto, il discorso è che il fratello di fatto non ha rinunciato al proprio diritto di impugnare il testamento (entro quando potrebbe impugnarlo?), quindi come potrebbe un Notaio trasferire il 100% della proprietà dell'immobile?? Potrebbe farlo??

Il notaio può trasferire l'immobile
Ovviamente mi ha reso edotto dei rischi
Io voglio proseguire

Questi i 3 capisaldi: mi resta da capire come posso "costringere" la parte venditrice a tener fede ai propri impegni presi con il preliminare sottoscritto più di 1 anno fa; ovviamente vorrei evitare la causa e i suoi costi, ma non so come fare.
In causa so che vincerò, ma mi costerebbe forse talmenete tanto che non so se mi conviene e poi c'è l'incognita dei tempi.

Il notaio può trasferire l'immobile
Ovviamente mi ha reso edotto dei rischi
Io voglio proseguire

Questi i 3 capisaldi: mi resta da capire come posso "costringere" la parte venditrice a tener fede ai propri impegni presi con il preliminare sottoscritto più di 1 anno fa; ovviamente vorrei evitare la causa e i suoi costi, ma non so come fare.
In causa so che vincerò, ma mi costerebbe forse talmenete tanto che non so se mi conviene e poi c'è l'incognita dei tempi.
Per stare parato al 100% dovresti fare intervenire all'atto anche gli altri eredi, esclusi dal testamento, al fine di rinunciare ufficialmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro