1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casanuova14

casanuova14 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve

Oggi il venditore mi ha finalmente consegnato il certificato di agibilità, dopo averne fatto richiesta.

Il certificato riporta: certificato di agibilità in riferimento all'unità immobiliare destinata a uso ufficio ubicata in…

Ora io ho firmato preliminare per civile abitazione, la casa è catastale ente A3... Perché c'è questa frase nel certificato?
    Vuol dire che da un punto urbanistico non è regolarizzata?

Ma posso avere la residenza e usufruire dei benefici prima casa?

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    direi proprio di no . Se è ufficio non è abitazione . hai fatto il preliminare da un notaio ?

3. casanuova14

casanuova14 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No non l'ho fatto... Ho fatto con agenzia.. Perché?

4. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    eh no......ma siamo sicuri è quella del tuo immobile?deve risultare uso civile abitazione per forza!No ufficio!

5. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    se hai i riferimenti catastali dovresti capire se il certificato corrisponde al tuo appartamento o a un altro immobile

6. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Hai incaricato nessun professionista che ti seguisse la pratica?

7. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Intanto controlla gli estremi catastali per verificare che si tratta dello stesso appartamento, se lo fosse verifica sulla visura catastale se è stato fatto un cambio di destinazione d'uso che l'ha trasformato in abitazione...è molto probabile che abbiano chiesto il passaggio da ufficio ad abitazione senza richiedere l'agibilità e mantenendo quella originariamente concessa per tutta la palazzina (non è che sia un grosso problema ma se la vuoi aggiornata, ovviamente va presentata la richiesta), nel caso non risultasse un cambio di destinazione d'uso trattasi di ufficio a tutti gli effetti e non puoi usufruire dell'agevolazione fiscale prima casa.

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Se ho letto bene, la visura catastale riporta una categoria abitativa. Può essere stata variata senza la concessione comunale?

A casanuova14 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. alessandro66

Privato Cittadino
    In Italia...mai dire mai.....se è un cambio recente direi che è altamente improbabile ma se è datato...si invertono le percentuali....comunque, se guarda l'ultimo riquadro a destra dovrebbero essere indicati gli estremi della modifica con il relativo atto.....

10. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no
    non credo proprio e tu lo sai bene.
    bisogna necessariamente richiedere cambio di destinazione d'uso e dopo averlo ottenuto richiedere variazione catastale

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    per il cambio d'uso con opere, sono d'accordo, nel caso il caso d'uso non abbia necessitato di opere, non richiede un nuovo permesso a meno che non sia richiesto dagli strumenti urbanistici locali, quindi bisogna far verificare il tutto da un tecnico.

12. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    un ufficio non ha mai le caratteristiche necessarie per essere un'abitazione, tranne che non sia stato costruito e predisposto per non effettuare lavori successivi.
    :fiore:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    però questa è un'eventualità che va verificata.

A casanuova14 piace questo elemento.
  14. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    A me a naso sa che la risposta adeguata era quella di ale o alessandro. Se datata tutto poteva capitare

15. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sicuramente sì e sono d'accordo con te.
    è un tecnico che deve vedere la pratica e dire al cliente cosa fare e come dev'essere fatto.:fiore::fiore:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. alessandro66

Privato Cittadino
    E perché? Roma è piena di appartamenti uso ufficio perfettamente identici agli altri della palazzina accatastati uso abitazione.

A Bagudi e enrikon piace questo messaggio.
  17. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    un'intera palazzina ad ufficio?
    in tal caso non avrebbe mai potuto ottenere cambio di destinazione ad uso abitativo per una sola unità immobiliare e comunque, anche se l'avessero ottenuta, necessariamente ed obbligatoriamente andava richiesto il certificato di agibilità.;)

18. alessandro66

Privato Cittadino
    Non l'intera palazzina ad uso ufficio ma l'agibilità di tutta la palazzina dove sono indicate le categorie dei vari appartamenti...

19. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :ok:

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma qui abbiamo il caso contrario: un'abitazione che potrebbe essere stata portata a ufficio, e questo è possibile perchè nel più ci sta il meno.

Qui non ho capito cosa volevi dire.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina