cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, ho acquistato su preliminare un immobile e versato una sostanziosa caparra alla parte venditrice.
I venditori hanno stabilito di liberare la casa diversi mesi dopo la stipula del contratto di compravendita per loro necessità. Il problema nasce dal fatto che dopo aver permesso un paio di sopralluoghi generali nel mese successivo al contratto, i venditori pretendono di non essere più disturbati fino a data di rogito fissata tra diversi mesi. Io dovendo ristrutturare ho necessità di mostrare l'abitazione a tecnici e professionisti per poter calcolare costi e soprattutto tempi per l'esecuzione dei lavori e ordinazione del materiale. Tuttavia i venditori, pur consapevoli, risultano sempre irrintracciabili e nulla si sa riguardo il giorno in cui verrà stipulato l'atto essendo stato inserito in un lasso di tempo relativamente ampio.
Cosa posso fare a livello comunicativo o anche legale per smuovere la situazione?

Quello che puoi fare è solamente la data del rogito (nei tempi stabiliti dal preliminare) visto che il Notaio lo devi scegliere TU e quindi non capisco come potrebbero essere i venditori a comunicarti la data fissata per il rogito. Quindi molto semplicemente scegli un Notaio e vedi di fissare la data negli ultimi giorni disponibili, magari fatti dare 2 o 3 opzioni diverse. Poi mandi raccomandata RR comunicando ai venditori nome del notaio e le date disponibili.

Non capisco neanche il perché hai fatto un'offerta e un preliminare senza sapere bene i costi e i tempi di ristrutturazione che ad oggi, da come scrivi, sembrano importanti

Sai, fossi io il proprietario, sarei disponibile a farti fare un paio di sopralluoghi, ma se il primo giorno vieni col l'idraulico, la settimana dopo col geometra, poi il falegname, poi mi dici che devi tornare con il pavimentista....oddio magari mi scoccio...

In ultimo....ma il mediatore sta provando ancora a mediare sulle tue esigenze o ti ha scaricato?
 

Sakec

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che puoi fare è solamente la data del rogito (nei tempi stabiliti dal preliminare) visto che il Notaio lo devi scegliere TU e quindi non capisco come potrebbero essere i venditori a comunicarti la data fissata per il rogito. Quindi molto semplicemente scegli un Notaio e vedi di fissare la data negli ultimi giorni disponibili, magari fatti dare 2 o 3 opzioni diverse. Poi mandi raccomandata RR comunicando ai venditori nome del notaio e le date disponibili.
Sì, ma mi interessava appunto sapere dai venditori per avere almeno un'idea generale di quella che può essere la settimana in cui fare l'atto. Proverò a fare come dici.

Non capisco neanche il perché hai fatto un'offerta e un preliminare senza sapere bene i costi e i tempi di ristrutturazione che ad oggi, da come scrivi, sembrano importanti
L'alternativa sarebbe stata quella di avere processioni di tecnici a visitare l'immobile prima dell'acquisto. Inoltre i tempi sarebbero comunque restati un'incognita.

Sai, fossi io il proprietario, sarei disponibile a farti fare un paio di sopralluoghi, ma se il primo giorno vieni col l'idraulico, la settimana dopo col geometra, poi il falegname, poi mi dici che devi tornare con il pavimentista....oddio magari mi scoccio...
Come ho detto anche all'altro utente non ci sono mai state processioni di questo tipo e i sopralluoghi sono sempre stati concondarti con i venditori con il massimo della cortesia.

In ultimo....ma il mediatore sta provando ancora a mediare sulle tue esigenze o ti ha scaricato?
Il mediatore è sempre stato disponibile.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
senza farla troppo lunga, cerca di metterti in contatto con loro, magari tramite l'agente, spiegando che devi fare una sola visita, dove porterai tutte le persone che vuoi, e poi si va direttamente al rogito.
Certo, la indisponibilità dei venditori anche se hanno tutte le ragioni, mi sembra esagerata, anche perchè glielo chiedi dopo il preliminare e non prima, di fare tutti i soprallughi e questo da parte tua è apprezzabile direi. C'è gente che se prima non lo ha fatto vedere ai figli, ai padri, ai nonni, al tecnico ecc... non ti fa nemmeno la proposta e quindi ritengo che un giusto comportamento in questo caso da parte venditrice ci può stare e cioè permetterti di avvantaggiarti con i lavori......
Fermo restando che in questo momento nei loro confronti non puoi obbligarli a nessuna azione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sì, ma mi interessava appunto sapere dai venditori per avere almeno un'idea generale di quella che può essere la settimana in cui fare l'atto. Proverò a fare come dici.


L'alternativa sarebbe stata quella di avere processioni di tecnici a visitare l'immobile prima dell'acquisto. Inoltre i tempi sarebbero comunque restati un'incognita.


Come ho detto anche all'altro utente non ci sono mai state processioni di questo tipo e i sopralluoghi sono sempre stati concondarti con i venditori con il massimo della cortesia.


Il mediatore è sempre stato disponibile.
Forse è meglio che ci provi ancora il mediatore...sai com'è...a volte si può creare una certa antipatia anche senza motivi reali e mi sa che è quello successo tra te e i venditori. Come detto comunque già da altri, il preliminare è un atto ufficiale e se non trovi minima elasticità dalla controparte non puoi far altro che farlo (o cercare di farlo) rispettare alla lettera...

Non vorrei che dopo il rogito ti trovi la casa senza pavimenti, porte e sanitari...magari stanno smontando tutto e per questo non ti vogliono più vedere :)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse è meglio che ci provi ancora il mediatore...sai com'è...a volte si può creare una certa antipatia anche senza motivi reali e mi sa che è quello successo tra te e i venditori. Come detto comunque già da altri, il preliminare è un atto ufficiale e se non trovi minima elasticità dalla controparte non puoi far altro che farlo (o cercare di farlo) rispettare alla lettera...

Non vorrei che dopo il rogito ti trovi la casa senza pavimenti, porte e sanitari...magari stanno smontando tutto e per questo non ti vogliono più vedere :)
potrebbero anche non arrivare a rogito :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto