Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cerchiamo di non allarmare l'utente con ipotesi fantasiose, anche se ironiche...:)

Io trovo il comportamento dei proprietari molto discutibile e, se fossi l'agente immobiliare, cercherei di trovare un compromesso fra le esigenze di entrambi...
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se fossi io il venditore probabilmente dopo il preliminare non farei entrare in casa vari tecnici e artigiani.
Non sarebbe difficile trovarsi in una situazione tipo "c'è da rifare l'impianto, pensavo che era nuovo, non compro più", oppure "compro a 20.000 in meno".
Se la casa richiede lavori, i tecnici si fanno andare in visita prima di firmare un contratto, non dopo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossi io il venditore probabilmente dopo il preliminare non farei entrare in casa vari tecnici e artigiani.
Non sarebbe difficile trovarsi in una situazione tipo "c'è da rifare l'impianto, pensavo che era nuovo, non compro più", oppure "compro a 20.000 in meno".
Se la casa richiede lavori, i tecnici si fanno andare in visita prima di firmare un contratto, non dopo.
Beh, effettivamente il rischio ci sarebbe. Poi la caparra me la trattengo e vendo ad altri, sempre che in una eventuale causa non venga fuori che sarei io, in base alle dichiarazioni firmate nel preliminare, ad aver firmato il "falso"
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, effettivamente il rischio ci sarebbe. Poi la caparra me la trattengo e vendo ad altri, sempre che in una eventuale causa non venga fuori che sarei io, in base alle dichiarazioni firmate nel preliminare, ad aver firmato il "falso"
In un tribunale può venir fuori tutto e il contrario di tutto. Hai idea della complessità e varietà delle leggi relative agli immobili?
 

Sakec

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se fossi io il venditore probabilmente dopo il preliminare non farei entrare in casa vari tecnici e artigiani.
Se la casa richiede lavori, i tecnici si fanno andare in visita prima di firmare un contratto, non dopo.
Quindi preferiresti avere decine di tecnici per casa senza la certezza che l'interessato acquisti?
Non sarebbe difficile trovarsi in una situazione tipo "c'è da rifare l'impianto, pensavo che era nuovo, non compro più", oppure "compro a 20.000 in meno".
Direi che in un caso del genere (a meno che la parte venditrice abbia dichiarato il falso), sarebbero gli acquirenti ad essere nel torto per non essersi adeguatamente informati, a contratto firmato non sarebbe poi possibile richiedere sconti in tal senso vista la non obbligatorietà di vendere l'immobile con gli impianti a norma.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
a contratto firmato non sarebbe poi possibile richiedere sconti

Pensa che la norma prevede pure che possa accadere in sede di rogito.

Perche’ i contratti firmati oggi, rimandano alla stipula di un altro contratto, quello definitivo.

Lo spiegavo in una vecchia, famosa e sanguinosa discussione, dove tanti miei colleghi intervenuti, alcuni tra i senatori di questo forum, mi scambiarono come alieno.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi preferiresti avere decine di tecnici per casa senza la certezza che l'interessato acquisti?

Direi che in un caso del genere (a meno che la parte venditrice abbia dichiarato il falso), sarebbero gli acquirenti ad essere nel torto per non essersi adeguatamente informati, a contratto firmato non sarebbe poi possibile richiedere sconti in tal senso vista la non obbligatorietà di vendere l'immobile con gli impianti a norma.

Se non ho ancora venduto i tecnici li accolgo a braccia aperte. Significa che il cliente è interessato e magari magari firma un contratto. (significa anche che è serio e non romperà le balle dopo).

Fai un investimento formativo. Prendi un preliminare qualunque, contatta un avvocato, digli/dille che vuoi ottenere uno sconto e chiedi di trovare degli appigli. Vedrai se dopo un contratto non puoi ottenere sconti oppure si. Ovvio che si tratta di essere dei *******i figli di ..., ma non pensare che al mondo ne manchino.

La mia esperienza prevede che una % non trascurabile di persone, se trova un appiglio in un contratto lo sfrutta per avere vantaggio. Che sia anche una dimenticanza, una svista o buona fede dall'altra parte...
 

Sakec

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non ho ancora venduto i tecnici li accolgo a braccia aperte. Significa che il cliente è interessato e magari magari firma un contratto. (significa anche che è serio e non romperà le balle dopo).
Beh come hai potuto leggere dalla discussione sei uno dei pochi a pensarla così. Ad ogni modo ti posso assicurare che nel mio caso visitare l'immobile con tecnici prima del contratto sarebbe stato pure peggio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho acquistato su preliminare un immobile e versato una sostanziosa caparra alla parte venditrice.
I venditori hanno stabilito di liberare la casa diversi mesi dopo la stipula del contratto di compravendita per loro necessità. Il problema nasce dal fatto che dopo aver permesso un paio di sopralluoghi generali nel mese successivo al contratto, i venditori pretendono di non essere più disturbati fino a data di rogito fissata tra diversi mesi. Io dovendo ristrutturare ho necessità di mostrare l'abitazione a tecnici e professionisti per poter calcolare costi e soprattutto tempi per l'esecuzione dei lavori e ordinazione del materiale. Tuttavia i venditori, pur consapevoli, risultano sempre irrintracciabili e nulla si sa riguardo il giorno in cui verrà stipulato l'atto essendo stato inserito in un lasso di tempo relativamente ampio.
Cosa posso fare a livello comunicativo o anche legale per smuovere la situazione?

Se ho letto bene... tu avresti versato una caparra rilevante, sarebbe stato stabilito un intervallo di 60 giorni per la stipula del rogito definitivo ed i vecchi proprietari potrebbero permanere all'interno dell'immobile anche dopo la sottoscrizione dell'atto di vendita...

Direi che ci sarebbero tutte le premesse per poter accordare una certa disponibilità nell'avantaggiarti con i preventivi... magari, da parte tua, questa gentilezza potrebbe essere ricambiata cercando di riunire in un unico sopralluogo la presenza di più artigiani... così da evitare il proliferare degli appuntamenti.

Quando si firma un contratto, non si stabilisce ovviamente "tutto". Ci sono delle condizioni che restano sospese nell'ambito del buon senso e della disponibilità reciproca. Atteggiamenti troppo intransigenti spesso comportanto reazioni dello stesso tipo e sono da stigmatizzare: oggi potrebbe aver bisogno l'acquirente... domani potrebbe toccare al venditore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto