1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Buonasera....sono nuovo nel forum e vorrei diventare un agente immobiliare. Frequento l'ultimo anno di liceo e il prossimo anno ho deciso di studiare per diventare agente immobiliare. È una mia grande passione e vorrei realizzare questo mio sogno, sebbene tutti credono che avrei capacitá per "fare di più". È QUA IL PUNTO....HO L'IMPRESSIONE CHE LA GENTE CREDA CHE LA FIGURA DELL'AGENTE IMMOBILIARE SIA INUTILE, che serva solo a farsi pagare la provviggione. Leggendo su internet, inoltre, ho anche visto che tanta gente dopo essersi rivolto alle agenzie immobiliare, tenta di contattare privatamente il venditore e quindi "aggirare" l'agenzia che, x ricevere la provigione che le spetta, si vede costretta a denunciare.[DOUBLEPOST=1389297741,1389297581][/DOUBLEPOST]Ho dimenticato quindi a chiedere.... questa professione risulta "impossibile" da esercitare in una tale realtà o riesce a dare cmq le sue soddisfazioni?
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me è la più bella professione del mondo.
     
    A RossinoGoa, sarda81, mosca e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    é inutile tutto quello che non viene fatto o fatto tanto per. chiaro il senso? dipende da te da quanto farai bene il tuo lavoro.
     
    A eldic piace questo elemento.
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Che gioco di parole!
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ciao top nessun gioco lo sai come la penso. io adoro il nostro lavoro e quindi non posso certo dire si é bello e utile non é vero che è inutile bla bla bla. dipende dalla persona riuscire a dare valore a quello che fa con impegno sacrificio e serietà. con queste cose chi hai di fronte non ti vede inutile.
     
    A panetto, sarda81, ludovica83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo su ogni lavoro che piace e ci vede realizzati
     
    A panetto, sarda81, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dipende molto dalla realtà in cui devi operare, è fondamentale. Il fattore culturale della gente del posto e lo studio della concorrenza presente sono la tua risposta.
     
    A ludovica83, La Capanna e Francesco16 piace questo elemento.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come la fai diffiile
     
  9. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Azz, e ho scritto un rigo e mezzo..

    sto ragazzo inzia adesso, mica vorremo dirgli che è tutta rosa e fiori no? sto periodo c'è poco da sognare nel nostro settore, meglio realisti prima che con le cartelle verdi nella buca della posta dopo, dato che a farlo sognare ci avete già pensato voi la parte del cattivo la faccio io, come al solito
     
    A panetto, Bagudi, ludovica83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Grazie mille a tutti :) Mi avete fatto capire gli aspetti positivi, ma anche le note dolenti.... Naturalmente sarà un piacere x me potere ascoltare anche altri punti di vista se qualcuno vorrà continuare a parlarne. Io cmq uno di questi giorni aprirò un'altra discussione per chiedervi altre 2 cosette XD
     
    A ludovica83 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ricorda questa frase nella vita già non si finisce d'imparare.....immagina un po' se farai AI!...poi se ci metti i mille dubbi ed interpretazioni delle leggi e di ogni singola AdE di imparare non si finirà mai praticamente una guerra quotidiana.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2014
    A Francesco16 e desmo piace questo messaggio.
  12. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non esistono professioni dove le gratificazioni arrivano senza essersele guadagnate, la nostra non fa eccezione. Ci saranno clienti che ti ringraziano tutta la vita ed altri che faranno fatica a salutarti, ma sarai solo tu a poter giudicare se quanto hai fatto per loro è stato utile od inutile.
     
    A POGGIBONSI CASE, sarda81 e ludovica83 piace questo elemento.
  13. Alessandro Lodi

    Alessandro Lodi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao Francesco, è bello sentire un ragazzo giovane come te che abbia già chiaro cosa vuole fare nella vita. Sapere cosa si vuol fare è un ottimo punto di partenza per far bene in qualsiasi professione, a maggior ragione nella nostra dove la convinzione e la determinazione sono elementi fondamentali per ottenere risultati. Pro e contro ce ne sono come in tutte le professioni, ma ti posso dire che le soddisfazioni che proverai ogni volta che avrai realizzato il sogno di una famiglia (trovargli casa) o che avrai soddisfatto appieno le esigenze di un venditore, ti ripagherà di qualsiasi sacrificio o elemento negativo della nostra professione. Sia chiaro che comunque ci vogliono i giusti sacrifici (soprattutto all'inizio) per imparare e diventare un serio professionista. Questo deve essere il tuo obbiettivo più grande: LA PROFESSIONALITA'!
    Ti auguro una buona giornata e se vorrai maggiori delucidazioni, non esita a chiedere.
     
    A Maria Antonia, Francesco16 e ludovica83 piace questo elemento.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Comunque tornando al 3d a denigrare spesso sono gli stessi colleghi o altri professionisti
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Più che inutile, mi sembra inutilizzato
     
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse ho capito male il tema ma mi pare che la domanda vertesse su qualcosa del quale non ho letto risposta.

    Vengono considerati inutili gli agenti immobiliari...

    Innanzitutto, c'è da dire che su internet c'è una sorta di campagna anti agenti perpetrata da un gruppo abbastanza ben definito di persone (sono gli stessi da anni) che raccolgono sporadicamente qualche adepto, che ne ha fatto quasi una missione.

    Ciò non deve far pensare che questi siano rappresentativi di chissà cosa, ma essendo la casa un bene irrinunciabile (proprietà o affitto che sia te serve) è chiaro che sia più facile parlare male di un agente immobiliare che di un geometra o di un notaio, pur essendo per assurdo l'unico che ha una utilità pratica (trovarti casa o chi te la affitta/compra) rispetto agli altri due che spesso nelle compravendite non fanno altro che farti applicare e ottemperare a obblighi fiscali o burocratici.

    Ricordati che un cliente soddisfatto difficilmente va su internet a scriverlo ( ameno che non insisti tu affinchè lo faccia, cosa che ho visto e sentito che succede) mentre uno che è insoddisfatto (a torto o ragione) va subito a urlarlo dove può. Aggiungici che il primo referente è l'agente e capisci che anche dove non ci sia colpa effettiva dell'agente immobiliare... è comunque probabile che gli venga attribuita.

    Di contro sarebbe folle pensare a questo come un fenomeno da ignorare... ciò dimostra che c'è da lavorare molto in una direzione di marketing di categoria, cosa che spesso, le nostre eccelsi menti dirigenziali, confondono con l'autoincensazione o l'auto-recensione: "siamo professionisti!" (maddeche?).

    Pensa alla STUPIDA campagna posta in essere sugli annunci del cercacasa, tanto per capirsi
    Schermata 2014-01-10 alle 11.32.15.png
    Queste idee vengono fuori da dirigenti che manco fanno più l'agente immobiliare e sopratutto non conoscono quanto i nostri clienti il mondo degli annunci: se pensi che molti degli annunci che sono sul cercacasa sono anche su altri portali e sopratutto che CHIUNQUE (pagando) può inserirceli... questi pensano ancor adi vendere fumo...

    O al fatto che quando si parla di "valore aggiunto" dell'agente immobiliare ci si rifà a valori che invece appartengono ad altre categorie (faccio i controlli, garantisco... ma cosa garantisci! Ma smettila e rimettiti le mutande).

    Cosa siamo noi?


    Noi siamo o dovremmo essere quella figura che mi (mi = cliente) risolve tutta una serie di problemi legati alla mia esigenza abitativa o di vendita-locazione di un bene (tralasciamo gli aspetti confinanti, tipo gestione proprietà o amministrazione) e per farlo mi aspetto che tu abbia sia le competenze (intese come conoscenza di cosa fare e di cosa FAR fare a chi lo sa fare) sia la capacità pratica, attraverso una serie di strumenti e canali che IO (cliente) non ho, di raggiungere il risultato MEGLIO di come avrei fatto io da solo.

    E qui casca l'asino: siamo effettivamente questo?

    O spesso ci riveliamo esser semplicemente qualcuno che ha il tempo di fare cose che il cliente non ha il tempo di fare... (e da qui nasce la questione "apriporte" cari assatanati).

    O nel caso nel quale ci riveliamo esser titolari di incarico esclusivo (mandato occulto) l'acquirente cosa percepisce visto che paga qualcosa che non spesso non ha cercato lui?

    Perchè, signori, un conto è se io chiamo una agenzia e gli dico "cerco una casa così e così" un conto è se chiamo un numero su un cartello e scopro di dover pagare anche la provvigione... ecco in quel caso è palese che sia difficile convincere il cliente acquirente della utilità del servizio... bisogna rendercene conto.

    Dove questa pretesa "mediatrice" non c'è i nostri colelghi affondano i denti nel 90% delle transazioni e QUASI NESSUNO penserebbe di vendere SENZA un agente et simila.

    HO affrontato troppe volte il tema e sono francamente stanco... anche perchè l'imperante modo di affrontare questa situazione è sempre lo stesso: negarne l'esistenza continuando, imperterriti, a far quel che si è sempre fatto, aspettando fiduciosi che nulla cambi in un mondo che non è più quello dove ancora noi, imperterriti, viviamo.

    Siamo in un era dove il valore aggiunto lo crei solo se viene anche percepito da chi compra il tuo servizio (e lo paga pure caro) ... e qui subito ci saranno i soliti "i miei clienti mi ringraziano!" .(il che fa capire molto di come si ragiona)

    Valore aggiunto percepito dai clienti... se non ce l'avremo... manderemo una lettera aperta al governo, no? :D
     
    A desmo piace questo elemento.
  17. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    18-20 anni studente da dove viene questa GRANDE passione :confuso: un sogno diventare agente immobiliare :^^::^^: ce l'ho fatta io :confuso:

    questa tua impressione è data da cosa :confuso: A me NON RISULTA :ok: aggiorna la tua fonte :pollice_verso:


    Ho Visto :domanda: :domanda: :domanda:
     
  18. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    è plausibile nel casi cartello fisso su cantiere da parte di agenzia ( che diventa ufficio vendite del costrutture ) la possibilità di non pagare mediazione sull'acquisto visto che mediazione non c'è???
     
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ad oggi pare poco perseguibile, più per consuetudine che per altro, ma non è escluso che facendo resistenza qualcuno potrebbe spuntarla. In sostanza nella "mediazione" è compreso oggi il tutto e il niente (e ecco la confusione da dove nasce).

    Infatti NON esiste alcun elenco preciso di cosa si intenda per mediazione e sopratutto cosa è e quando non si verifichi... in pratica oggi la mediazione si verifica quando... c'è un mediatore :D ma queste son cose che molti miei colleghi non voglion nemmeno sentire... molti sono ancora convinti che abbiamo, in forza della 39/89 l'esclusiva sulla promozione degli immobili... infatti si scandalizzano delle ultime iniziative i alcuni istituti bancari... inutile dire che saranno costretti, ben presto, a prendere atto dello stato di cose e sopratutto a quanto scoperti siano i nostri deretani, visto quanto siamo stati capaci di creare valore aggiunto di categoria... ho anche letto, in queste pagine che il solo cartello sarebbe mediazione e darebbe diritto alla provvigione a chi invece di chiamarci facesse da solo.... ora, il principio potrebbe perfino venire condiviso... ma dal principio al diritto...

    ... ma una bella letterina aperta al governo e tutto si sistema. ;)
     
  20. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :ok:
    ecco .....questa è una bella idea !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina