BrunoSar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo forum che negli ultimi tempi ho frequentato come ospite per avere un gentile parere e qualche consiglio dai partecipanti.
Allora, alla soglia dei 50 anni (tra qualche anno... ;)) mi ritrovo con un lavoro autonomo che mi richiede poco impegno e che "va avanti anche da solo o quasi..." ma che ormai mi risulta noioso.
Quello che mi manca e' soprattutto l'aspetto "sociale" e una soddisfazione lavorativa (in termini di raggiungimento degli obbiettivi professionali).
Negli ultimi tempi mi sono accorto di essere piuttosto bravo a vendere, selezionare e mediare immobili (sia miei, sia di conoscenti).
Non ho una formazione da venditore ne tanto meno da "agente" o in ambito immobiliare.
Ho pero' una gran passione per le case e ho scoperto di avere una forte "empatia" nei confronti dei miei interlocutori, nel senso che riesco a capire cosa desiderano, quale tipo di casa stanno cercando, che caratteristiche deve avere, quali sono i loro dubbi, etc...
Insomma ho la "presunzione" di poter essere un buon intermediatore in campo immobiliare.
A questo aggiungete una discreta faccia tosta, una buona presenza, una buona parlantina e soprattutto una serieta' e affidabilita' che spesso (e scusatemi per questo ... :p) non ho riscontrato in molti agenti che ho incontrato quando mi sono rivolto a loro...
Detto questo, e mi scuso per la lunghezza del mio messaggio, pensate che sia possibile per una persona non piu' giovanissima, riuscire a collaborare con qualche immobiliare per prendersi cura di qualche immobile ?
Non voglio farlo come "lavoro" (come dicevo ne ho gia' un altro che pero' mi lascia molto tempo libero) ma come "soddisfazione personale" (oltre che economica ;)) e perche' mi piace e mi sento portato.
So di dover approfondire millemila aspetti e di dover studiare ... ma e' tutta la vita che studio e mi aggiorno, per cui non penso sia un grosso problema, soprattutto se le prime soddisfazioni aumenteranno la mia passione.
Devo per forza fare subito corso ed esame o posso aspettare qualche settimana nel "limbo" dei collaboratori per verificare se questo ambito fa al caso mio ?
Mi consigliate di contattare qualche agenzia per vedere se hanno bisogno di collaboratori per un perido di "prova" (sia mio sia loro)?
In questo caso pensate sia possibile saltare il passaggio inziale (procacciatore, acquisitore, marketing, etc) e proporre (dopo opportuno periodo di affiancamento e acquisizione competenze) la gestione di clienti e immobili ??
Insomma, che consigli potreste darmi ?
Grazie mille a tutti. :)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo forum che negli ultimi tempi ho frequentato come ospite per avere un gentile parere e qualche consiglio dai partecipanti.
Allora, alla soglia dei 50 anni (tra qualche anno... ;)) mi ritrovo con un lavoro autonomo che mi richiede poco impegno e che "va avanti anche da solo o quasi..." ma che ormai mi risulta noioso.
Quello che mi manca e' soprattutto l'aspetto "sociale" e una soddisfazione lavorativa (in termini di raggiungimento degli obbiettivi professionali).
Negli ultimi tempi mi sono accorto di essere piuttosto bravo a vendere, selezionare e mediare immobili (sia miei, sia di conoscenti).
Non ho una formazione da venditore ne tanto meno da "agente" o in ambito immobiliare.
Ho pero' una gran passione per le case e ho scoperto di avere una forte "empatia" nei confronti dei miei interlocutori, nel senso che riesco a capire cosa desiderano, quale tipo di casa stanno cercando, che caratteristiche deve avere, quali sono i loro dubbi, etc...
Insomma ho la "presunzione" di poter essere un buon intermediatore in campo immobiliare.
A questo aggiungete una discreta faccia tosta, una buona presenza, una buona parlantina e soprattutto una serieta' e affidabilita' che spesso (e scusatemi per questo ... :p) non ho riscontrato in molti agenti che ho incontrato quando mi sono rivolto a loro...
Detto questo, e mi scuso per la lunghezza del mio messaggio, pensate che sia possibile per una persona non piu' giovanissima, riuscire a collaborare con qualche immobiliare per prendersi cura di qualche immobile ?
Non voglio farlo come "lavoro" (come dicevo ne ho gia' un altro che pero' mi lascia molto tempo libero) ma come "soddisfazione personale" (oltre che economica ;)) e perche' mi piace e mi sento portato.
So di dover approfondire millemila aspetti e di dover studiare ... ma e' tutta la vita che studio e mi aggiorno, per cui non penso sia un grosso problema, soprattutto se le prime soddisfazioni aumenteranno la mia passione.
Devo per forza fare subito corso ed esame o posso aspettare qualche settimana nel "limbo" dei collaboratori per verificare se questo ambito fa al caso mio ?
Mi consigliate di contattare qualche agenzia per vedere se hanno bisogno di collaboratori per un perido di "prova" (sia mio sia loro)?
In questo caso pensate sia possibile saltare il passaggio inziale (procacciatore, acquisitore, marketing, etc) e proporre (dopo opportuno periodo di affiancamento e acquisizione competenze) la gestione di clienti e immobili ??
Insomma, che consigli potreste darmi ?
Grazie mille a tutti. :)
Stai lavorando per hobby ?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Il consiglio che posso darti è prima di tutto domandarti cosa possono darti le immobiliari a te non viceversa. ad una certa etá e con un bagaglio di esperienza seppur non continuativa nel campo immobiliare delle compravendite il tuo approccio con le realtá di questo lavoro dovrebbe essere di assoluta paritá. una potenziale fonte di immobili in portafoglio o anche solo di conoscenze intenzionate a vendere o comprare ti dovrebbero permettere di dettare delle condizioni sia di trattamento economico che di tipo strutturale e di supporto. Non è assolutamente ostativo non aver frequentato un corso che se non viene supportato da esperienza effettiva sul campo vale quanto un pezzo di carta straccia. Comincia a fare una selezione delle immobiliari che potrebbero fare al caso tuo sia per importanza capillaritá sul territorio affidabilitá e correttezza poi offri loro il tuo bagaglio di probabili venditori e instaura una collaborazione decidi quanto tempo dedicare quale supporto vorresti da loro e quanto sará il tuo guadagno. Chi riuscirá a vedere in te un opportunitá di incremento di lavoro e anche di personale guadagno avrá fatto la scelta giusta dandosi e dandoti un opportunitá. Claudia@
 

BrunoSar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stai lavorando per hobby ?

Buonasera Elisabetta,
probabilmente mi sono espresso male. :nerd:
Il mio attuale lavoro non e' un hobby e non sarebbe un hobby neanche la mia collaborazione in ambito immobiliare.
Nel mio messaggio riferivo che il mio attuale lavoro mi permette di mantenermi lasciandomi molto tempo libero.
Visto che il mio attuale lavoro non mi da piu' particolari stimoli professionali vorrei ritrovare qualche soddisfazione lavorativa affrontando una nuova "sfida" per potermi "completare" professionalmente.
Spero di essere stato piu' chiaro adesso :).
Ti ringrazio.
 

BrunoSar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
[QUOTE="bit100, post: 563289, member: 65257" Non è assolutamente ostativo non aver frequentato un corso che se non viene supportato da esperienza effettiva sul campo vale quanto un pezzo di carta straccia. Comincia a fare una selezione delle immobiliari che potrebbero fare al caso tuo sia per importanza capillaritá sul territorio affidabilitá e correttezza poi offri loro il tuo bagaglio di probabili venditori e instaura una collaborazione decidi quanto tempo dedicare quale supporto vorresti da loro e quanto sará il tuo guadagno. Chi riuscirá a vedere in te un opportunitá di incremento di lavoro e anche di personale guadagno avrá fatto la scelta giusta dandosi e dandoti un opportunitá. Claudia@[/QUOTE]

Buongiorno Claudia e grazie per la risposta. :)
Mi pare di capire che allora per una prima fase iniziale (diciamo qualche settimana) di collaborazione potrebbe anche non essere necessario il corso.
Ovviamente se le cose dovessere andare bene sarebbe mia premura fare corso e abilitazione canonici.
Per quanto riguarda il tuo consiglio, pensavo di rivolgermi ad agenzie piccole e magari consolidate nel tempo, che abbiano la volonta' di seguire meglio i loro clienti puntando piu' sulla "qualita" che sulla "quantita".
Nei prossimi giorni provero' a fare un giro di persona nelle agenzie cosi' selezionate per propormi in qualita' di collaboratore.
Mal che vada mi accompagneranno (spero gentilmente;)) alla porta.
Grazie ancora per ogni suggerimento.
Buona giornata a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto