klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno ho un quesito.

Ho da vendere un appartamento con box nel comune di Milano.
Nell'atto di provenienza del 2005, unico per entrambe le unità, seppur con subalterni differenti, non si fa riferimento ad eventuali restrizioni sulla vendita separata.

Sul regolamento di condominio non vi è alcuna restrizione.

La proprietà vorrebbe venderli separatamente, ma continua a ripetermi che non è possibile.

Unica dicitura sull'atto che lega in qualche modo è : per l' esecuzione delle opere edili nello stabile sono state depositate al Comune di Milano le seguenti Dichiarazioni di Inizio Attività:

- .....
- in data 11 luglio ... P.G. ... per la realizzazione delle autorimesse pertinenziali interrate.

Basta, nessun altro rimando che possa legarle.

Le unità fanno parte di un complesso residenziale composto da 4 corpi.
L'abitazione si trova nel corpo B.
Quest'anno ho già venduto nel corpo C e l'unità non aveva box di pertinenza.

Dove posso controllare se vi sono delle effettive restrizioni ?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unico vincolo che mi viene in mente è la detrazione fiscale sul garage che lo rende obbligatoriamente pertinenziale.
 

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bagudi
Pertinenziale nel senso che chi lo acquista lo deve acquistare come pertinenza per la propria casa , o che necessariamente deve esser venduto con l'appartamento ?

è questo il problema che devo risolvere.

IVA agevolata al 4 c'è stata, ma son passati i 5 anni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pertinenziale nel senso che chi lo acquista lo deve acquistare come pertinenza per la propria casa , o che necessariamente deve esser venduto con l'appartamento ?
No, anche se è pertinenziale può essere venduto separatamente.
Bisogna vedere se c'è una sorta di convenzione con il comune, per il quale gli appartamenti non possono essere venduti separatamente dai box. Guarda nel rogito dove ci sono le provenienze oppure nella parte dove parla della licenza edilizia, leggi se c'è qualche convenzione firmata dal comune con il costruttore. E' anch'essa un atto notarile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bagudi
Pertinenziale nel senso che chi lo acquista lo deve acquistare come pertinenza per la propria casa , o che necessariamente deve esser venduto con l'appartamento ?

è questo il problema che devo risolvere.

IVA agevolata al 4 c'è stata, ma son passati i 5 anni.


Pertinenziale nel senso che deve essere venduto insieme all'appartamento. che è uno dei criteri per avere la detrazione fiscale sui garages.
 

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul rogito non è riportato nulla di queste convenzioni.
L'unico accenno alla pertinenza è quanto già ho riportato :
per l' esecuzione delle opere edili nello stabile sono state depositate al Comune di Milano le seguenti Dichiarazioni di Inizio Attività:
- .....
- in data 11 luglio ... P.G. ... per la realizzazione delle autorimesse pertinenziali interrate.


Poi non si parla di altro che possa interessare eventuali legami fra appartamento e box.

Nella parte provenienze riporta semplicemente :
Atto di vendita in data .... n. ...... di rep. Notaio ........ di Milano, registrato all?agenzia delle Entrate Ufficio di Milano 6 in data .... al n. ..., serie ... e trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Milano 1 in data ... ai nn. ....

Basta stop null'altro.

Mi sa che chiamo Sua Eminenza il notaio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello a cui sto pensando è che il vincolo di pertinenza sia fatto in base alla legge 122/1989 è la legge tognoli, dovrebbe comunque risultare in atto, in questo caso l'appartamento non può essere venduto separatamente dal box. Però è anche vero che ci sono leggi regionali, come in Lombardia, su Milano mi erano capitati dei casi, che richiamano quel vincolo e quindi vietano di venderli separatamente.
 

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me son capitati casi in cui era per ben specificato, nell'atto, che non si sarebbe potuto vendere le due unità in modo separato.
Qui invece nulla.

Grazie cmq per l'aiuto.
Mi tocca chiamar Sua Eminenza il notaro ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto