1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Dnraggi

    Dnraggi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedo un consulto tecnico in merito a un appartamento di mia proprieta dal Maggio 2003 comprensivo di autorimessa al piano interrato e posto auto nella corte interna. Tutte e tre le unita sono accatastate separatamente e figurano in regolare contratto di vendita con la ditta costruttrice, che dice esplicitamente:"con rilascio di autocertificazione sostitutiva dell'abitabilita che la parte venditrice si obbliga a sua intera cura e spese di effettuare nei tempi tecnici necessari".
    All'inizio di questo anno e con non poche difficolta, riesco ad pottenere dalla parte costruttrice il certificato di conformita edilizia. Al momento del ritiro del suddetto presso il comune di appartenenza, l'impiegato comunale mi segnala una irregolarita. In pratica risulta che il suddetto certificato e stato richiesto solo per l'appartamento e non per il box auto al piano interrato e per il posto maccchina nella corte interna. Mi fa presente che senza questi certificatoi potrei avere dei problemi in futuro in caso di vendita degli immobili. Contatto il giorno stesso la ditta costruttrice che rimanda la cosa allo studio di progettazione. L'archietto incaricato della pratica dice che non vi sono problemi, portiamo la documentazione e paghiamo e lui seguira la pratica. In pratica sono sono 6 mesi che uno dice che e responsabilita dell'altro ma nessuno fa nulla!!
    Ora mi chiedo: è veramente e necessario avere questo certificato anche per queste due unita immobiliari? Chi deve pagare per questa pratica? Quanto tempo ho disponibile prima che decada il mio diritto ad avere tutta la documentazione necessaria? Come mi devo muovere se nessuno mi ascolta?
    Ringrazio vivamente per l'attenzione mostratami!
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Aspettiamo che ti risponda un tecnico.

    Quanto alla tua ultima domanda,
    ,
    il consiglio è di fare qualunque richiesta sempre per scritto e tramita raccomandata A.R.

    P.S. Auguri !:regalo:
     
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Io concordo con il tecnico del Comune. Sia il box che il posto macchina fanno parte dell'immobile. Il venditore è responsabile, Mi peoccupano i quasi 10 anni trascorsi, che potrebbero errere di il termine prescrizione : 10 anni per le responsabilità contrattuali.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina