Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Spesso mi sono trovato in disaccordo con H&F soprattutto per il suo modo di essere: o bianco o nero. A volte la realtà non separa nettamente le ragioni ed i torti.
Questa volta non avrei nemmeno io dubbi: e non per via di una analoga interpretazione, ma perchè contano non le nostre interpretazioni, ma cosa si è sottoscritto.

Qualunque foglio di carta, con su impegni e condizioni, se sottoscritto dalle parti, impegna le stesse, a titolo di scrittura privata.
Ora lo scritto specifica trattarsi di caparra, e non di deposito cauzionale, che è giustamente una cosa diversa: e può benissimo essere stata anche la volontà del locatore, di pretendere una caparra a fronte di un impegno a stipulare successivamente il contratto.

Mi sembra quindi assolutamente normale che il locatore trattenga la caparra: al più mi domanderei se abbia titolo per trattenere la prima mensilità, non essendo andato a buon fine il contratto.
Certamente il ns dovrà anche la provvigione all'agente, visto che è lui che cambia idea e recede dopo che è stato raggiunto un accordo formale.
 
E

enzo6

Ospite
Spesso mi sono trovato in disaccordo con H&F soprattutto per il suo modo di essere: o bianco o nero. A volte la realtà non separa nettamente le ragioni ed i torti.
Questa volta non avrei nemmeno io dubbi: e non per via di una analoga interpretazione, ma perchè contano non le nostre interpretazioni, ma cosa si è sottoscritto.

Qualunque foglio di carta, con su impegni e condizioni, se sottoscritto dalle parti, impegna le stesse, a titolo di scrittura privata.
Ora lo scritto specifica trattarsi di caparra, e non di deposito cauzionale, che è giustamente una cosa diversa: e può benissimo essere stata anche la volontà del locatore, di pretendere una caparra a fronte di un impegno a stipulare successivamente il contratto.

Mi sembra quindi assolutamente normale che il locatore trattenga la caparra: al più mi domanderei se abbia titolo per trattenere la prima mensilità, non essendo andato a buon fine il contratto.
Certamente il ns dovrà anche la provvigione all'agente, visto che è lui che cambia idea e recede dopo che è stato raggiunto un accordo formale.

Come fa ad esserci una caparra confirmatoria su uno scritto che non indica l'oggetto, tipologia e durata del contratto? Mancano gli elementi essenziali.

questo è il testo:
"Ricevuto il 1-10-2012 da Emanuele 1 mensilità di ottobre euro 150 + 2 mensilità di caparra di 300 euro" poi c'è la mia firma e la firma del titolare dell'appartamento
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Indubbiamente è una strana ricevuta, ma se siamo sul piano dei rilievi formali, risponderei:
1) se si parla e si scrive caparra, non si può interpretare come deposito cauzionale (leggi post#4)
2) Non sappiamo se sul foglio sia stato scritto altro.
3) Anche senza aggiunte si accenna a mensilità a decorrere da ottobre: il che lascia intendere che come minimo era sottinteso e sotteso un impegno continuativo a scadenza mensile (...)
4) Dovresti poi anche spiegare a quale titolo, per coerenza, dovrebbe secondo te perdere la mensilità. (leggi sempre post #4)

Sul piano della sostanza, prendere e sottoscrivere un impegno, che impegna anche l'altro contraente, e poi cambiare idea e pretendere di non rispondere delle conseguenze, non è la prassi normale.... (questo ovviamente è solo il mio semplice parere)
 
E

enzo6

Ospite
Indubbiamente è una strana ricevuta, ma se siamo sul piano dei rilievi formali, risponderei:
1) se si parla e si scrive caparra, non si può interpretare come deposito cauzionale (leggi post#4)
2) Non sappiamo se sul foglio sia stato scritto altro.
3) Anche senza aggiunte si accenna a mensilità a decorrere da ottobre: il che lascia intendere che come minimo era sottinteso e sotteso un impegno continuativo a scadenza mensile (...)
4) Dovresti poi anche spiegare a quale titolo, per coerenza, dovrebbe secondo te perdere la mensilità. (leggi sempre post #4)

Sul piano della sostanza, prendere e sottoscrivere un impegno, che impegna anche l'altro contraente, e poi cambiare idea e pretendere di non rispondere delle conseguenze, non è la prassi normale.... (questo ovviamente è solo il mio semplice parere)

Hai ragione ma non dimenticare che proprio perchè questo scritto formalmente è incompleto e non significa nulla, ma si sottintende, non si capisce perchè dovrebbe rappresentare una caparra confirmatoria che impegna le parti a fare cosa?
In sostanza non c'è scritto che tipologia di contratto affitto ed a quali condizioni.
E se il conduttore intendesse un contratto 4+4 con spese comprese nel valore mensile indicato/pagato per ottobre come la metteremmo?
Se voglio attaccarmi ad una caparra confirmatoria devo stabilirne le condizioni corettamente non cosi', soprattutto il locatore.
Se poi lo scrivo sulla carta di formaggio cio' ha analogo valore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualcuno prima ha scritto: poi c'è chi fa causa per 100€ (e lo biasimiamo tutti)

Però se le cose sono andate come le ha descritte il ns, io locatore direi allora: io mi trattengo la caparra, ti rendo la mensilità che non hai goduta, e se vuoi fammi tu causa....
Diciamo che non è il modo che vorrei usare, ma io sono nato al tempo in cui bastava una stretta di mano, e non serviva nemmeno la carta di formaggio...:risata:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... e a quel punto non ho titolo per fornire la risposta, ma da come vanno le cose in Italia, temo che il caso sarebbe soggetto all'interpretazione da parte del giudice. (che potrebbe anche non soddisfare il mancato inquilino)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ringrazio tutti quelli che mi hanno letto sia con pazienza sia con minor pazienza.
Sono stanco per motivi personali e per il momento vi saluto per ualche tempo facendo i migliori auguri a tutti. Sia per scherzare che per parlare di cose serie, bisogna essere sereni.

Cordiali saluti a tutti indistintamente. ed Arrivederci se me la sentirò.:stretta_di_mano::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto