Mil

Membro Senior
per favore....................non confondiamo il nord milano con il sud milano

E' una leggenda da sfatare (quella che il nord Milano sia l'Eldorado)....che poi la fascia sud abbia altri problemi chi può negarlo? Ma almeno hanno l'onestà di non proporre cifre irragionevoli e la gente alla fine questo lo vede.
Competono sul prezzo e a me sembra che finora abbiano avuto la meglio. So di persone amaramente pentite, stanche di treni in ritardo e della mancanza di molte cose. Allora se devi comunque fare affidamento sulla macchina mi dici che differenza c'è con la cerchia sud? A parità di non essere paragonabili con la metropoli vera e propria almeno si risparmia!
Poi c'è il discorso della tipologia di costruzioni...e lì dobbiamo sempre prenderci gli insulti della gente normale, perchè le case sono buchi fatti male tanto a nord come a sud....Ma questo è sempre il solito trend scandaloso degli anni 2000, che saranno ricordati penso peggio degli anni '60 quanto a tipologie costruttive..
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello niente di che? sai i costi di costruzione per un alloggio in classe C.?
Oggi arriviamo a sfiorare i 1000/1100 al mq., poi aggiungi costo area, oneri di urbanizzazioni, oneri finanziari...tasse, fai due conti e dimmi quali sono i margini operativi...e che tutto vada perfettamente...dai su'...vendendo ai prezzi di due anni fa le imprese potevano rischiare degli intereventi oggi non piu'..e infatti non ne fanno:triste:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
il nord di milano e' molto piu' abitato e costruito, parlo della prima cerchia dell'hinterland, tipo sesto san giovanni, bresso, cologno monzese, cernusco, paderno, cusano,cinisello per finire a monza. non che ne accorgi nemmeno che esci dalla citta' ma sembra proprio una metropoli gigantesca.
per questo i prezzi sono cosi' alti. ed i collegamenti a milano sono ottimi sia con le ferrovie nord sia con i jumbo di nuova
generazione sia con la metropolitana rossa che verde..
idem per quanto riguarda l'ovest di milano...............c'e' baranzate,bollate, arese garbagnate etc etc sino a saronno, tutti con le ferrovie nord che funzionano generalmente bene.
il sud quando esci da famagosta -autostrade (milano) c'e' campi sterminati prima di arrivare ad assago, buccinasco, (carine ma costruite nel nulla) rozzano, per non parlare di binasco, lacchiarella etc etc dove sono i trasporti sono inesistenti se non usi la macchina.
adesso, finalmente parte la metropolitana di assago.
per questo i prezzi sono minori rispetto al nord milano dove sono concentrati di piu' sia i trasporti che le costruzioni di immobili che le fabbriche della brianza.
non e' una leggenda metropolitana. purtroppo
ciao

Aggiunto dopo 1 :

Forse sarà per questo dato.
Con questi importi, da queste parti, si costruisce bene una civile abitazione.

qui da noi, a milano...............l'orrido va a 3.000 mq.
orrido nel senso di zona fortemente critica e case tristi tristi.
 

Mil

Membro Senior
il nord di milano e' molto piu' abitato e costruito, parlo della prima cerchia dell'hinterland, tipo sesto san giovanni, bresso, cologno monzese, cernusco, paderno, cusano,cinisello per finire a monza. non che ne accorgi nemmeno che esci dalla citta' ma sembra proprio una metropoli gigantesca.
per questo i prezzi sono cosi' alti. ed i collegamenti a milano sono ottimi sia con le ferrovie nord sia con i jumbo di nuova
generazione sia con la metropolitana rossa che verde..

Già...peccato che miei conoscenti hanno comprato proprio in una delle ridenti località del nord Milano pagando una cifra secondo me abbastanza folle e ci mettono di più ad arrivare in centro di altri che arrivano da più lontano (treno in ritardo, disagi di vario genere...). Se per jumbo intendi poi la linea che va a Cinisello mi pare sia un fallimento per inefficienza (però sono punti di vista, io ti dico quelli che ho sentito).
Ti dò ragione su Cologno e Sesto ma perchè c'è la metro, non certo per i treni! E comunque stiamo parlando di posti che per bruttezza non battono nessuno..
Garbagnate, Bollate etc. oltre ad essere orrendi sono pure mal popolati e questo non è un segreto per nessuno purtroppo.
Solo che l'edilizia ripulisce tante di quelle cose che è comunque conveniente tirar su qualunque casa...o aprire negozi di merce improbabile che dopo un po' chiudono.

La zona sud (quella non vincolata) vende discretamente proprio perchè oggi non c'è niente, ma nel futuro i collegamenti arriveranno, come è successo a nord trent'anni fa. E molta gente ha capito che sono tutti paesi paragonabili tra loro per bruttezza, con la differenza che dall'altra parte le case costano la metà. E chi poteva prevedere anni fa un centro importante come Assago? Sembrava che tutte le aziende si fiondassero a nord e invece i prezzi più appetibili hanno spinto molte sedi di uffici ad andare a sud e la metro è arrivata quasi di conseguenza.
E comunque conta molto il fattore psicologico. Tu dici che a sud i trasporti sono inesistenti e sono solo campi. Sono d'accordo con te. Eppure c'è gente disposta a spendere una barca di soldi per stare a Basiglio, cioè con le zanzariere condominiali e la nebbia nè più nè meno che da altre parti. Per avere chissà quale esclusività....
Certo, questa gente ci salva, ma è la dimostrazione di quanto una certa zona venda solo per fama e non certo per sostanza. Appena qualcuno si accorge che il re è nudo allora il castello si sfalda rovinosamente.

Il rischio di tutta la zona nord purtoppo è questo: non c'è nulla lo stesso e costa tanto, troppo. La zona sud sa di avere meno appetibilità e non dico certo sia popolata di bella gente. Ma almeno ha tenuto prezzi normali. Secondo me alla lunga è una strategia che porterà risultati (e infatti il lodigiano che era niente adesso è un cantiere unico).

Aggiunto dopo 1 :



qui da noi, a milano...............l'orrido va a 3.000 mq.
orrido nel senso di zona fortemente critica e case tristi tristi.

Forse è per questo che a parte gli annunci in realtà non si vende niente!

Aggiunto dopo 2 minuti :

Scusa acquirente, ma io sono sicuramente molto più anziano di te....per questo ho inserito i miei commenti in mezzo alla citazione di quello che dicevi tu...
Però penso che anche se parliamo tra milanesi i concetti si capiscano! Buon lavoro
 

tesistas

Membro Attivo
Professionista
In realtà esistono "oasi" nel sud di Milano dove i prezzi non sono scesi poi molto, tutt'altro, ma in crescita fino a poco fa (intendo dire fino a inizio 2010). Prendete Pavia. In centro storico non si scende ancora oggi sotto i 3.000-3.500 (d'accordo che è ridotta come area), il nuovo è carissimo ovunque, edilizia convenzionata proposta a 2.000 il mq in periferia.

Aggiunto dopo 1 :

Ultima cosa che ho visto a Pavia (davvero folle) un cantiere che sta aprendo ora davanti all'Esselunga e propone monolocali (40mq) a 180.000 euro. Eppure stanno avendo ordini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto