1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. venusia75

    venusia75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io e il mio vicino abbiamo due ville in riva al mare, unico accesso alle nostre ville è una strada comune, in comproprietà .I problema sorge quando io decido di ristrutturare la mia villa : il mio vicino si sta opponendo al passaggio dei camion della ditta che sta facendo la ristrutturazione della mia villa..in questo caso operano le norme in materità di comproprietà o di servitu' di passaggio per la strada comune? quali sono i precisi articoli o leggi a cui appellarmi contro il vicino?
     
  2. epenco

    epenco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In casi di questo tipo...

    ...faresti molto meglio a non chiedere a un forum ma a un buon avvocato. L'eventuale spesa di un parere legale è da considerarsi come un'insignificante briciola del costo di una ristrutturazione di una villa.......
     
  3. fabbres

    fabbres Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma si puo' costruire in riva al mare?:^^::^^::^^:
     
  4. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    Indipendentemente dal fatto se si può costruire in riva al mare oppure no sono certo che il tuo vicino non può opporsi al transito degli automezzi per la ristrutturazione della tua villa, se non si può procedere altrimenti. E' ovvio che se il transito di detti automezzi provoca dei danni dovrai rimettere tutto come era prima.
     
  5. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    A mio parere credo che tu abbia tutti i diritti di poter ristrutturare la villa, sicuramente se la strada viene manomessa sarà tuo onere ripristinarla nelle condizioni trovate. Puoi mettere nel contratto con la ditta , che se la strada in comproprietà viene manomessa con l'andamento dei lavori sia onere della ditta stessa ripristinarla "com'era e dov'era...
     
  6. venusia75

    venusia75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    .ho trovato una sentenza interessante della cassazione che dice che per avere servitu' di passaggio deve essereci una proprietà di fondo dominante che sia diversa dalla proprietà del fondo servente e in questo caso così non è perchè io sono proprietaria anche della strada ( fondo servente) di cui mi dovrei servire per il passaggio e quindi le norme su questa strada da applicare sono delle della comproprietà e non quelle di una eventuale servitu' di passaggio.
    Per la seconda domanda a naso penso anche io che poichè non ho altra via per passare, la controparte non puo' oppoorsi al mio passaggio, penso che non potrebbe neanche se la strada fosse solo sua ( poichè non ho altre vie per passare) a maggior ragione se la strada è sua solo per metà!!

    grazie a tutti della disponibilità
    saluti
     
  7. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si venusia75, essendo in comproprietà, il vicino non ti può negare l'accesso dei camion, come tu non potresti farlo a lui.
    Entrambi avete gli stessi diritti e doveri nei confronti della comproprietà.
    In sostanza è come in un condominio: non si può vietare l'utilizzo della cosa comune ad una sola persona, o tutti o nessuno; non solo, se io voglio utilizzare la cosa comune, posso farlo, a patto che anche agli altri possa essere permesso di farlo altrettanto e alle stesse condizioni (posso usare il posto auto in proprietà comune, ma non posso recintarmelo o cambiarne la destinazione)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina