Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho da in vendita all'agenzia la mia casa e stipulato il contratto in esclusiva per tre mesi,
Vorrei sapere alla scadenza dei tre mesi se posso vendere a mia moglie la casa senza incorrere nella penale del 2%percento dell'agenzia, e se posso vendere ad un privato dopo la scadenza del mandato, che è venuto a visionare la casa tramite un'altra agenzia con cui io non ho stipulato nessun tipo d'accordo diciamo sono venuti a prendersi un caffè, in questo caso devo pagare penale anche se il privato non ha visionato la casa portato dall'agenzia con cui ho stipulato contratto.
1) Vendere a tua moglie dopo l'incarico
2) vendere ad un privato accompagnato da un 'altra agenzia mentre avevi l'incarico.
3)..........
4).........
boh
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
pensate se il default fosse questo.....:cammello:
Mr-Baldy-Friends.png
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alla scadenza dei tre mesi, posto che il mandato non si rinnovi automaticamente (controlla quello che c'è scritto) puoi vendere a chi vuoi, tenendo presente che:
- se il cliente lo aveva portato la vecchia agenzia, devi le provvigioni alla vecchia agenzia;
- se il cliente lo ha portato una nuova agenzia (con o senza mandato), devi le provvigioni alla nuova agenzia;
- se il cliente te lo procuri da solo con tuoi contatti personali, non devi le provvigioni a nessuno.

Parlo di provvigioni e non di penali. Le penali si pagano per un'inadempienza: in questo caso c'è un mandato che scade e finché le parti adempiono non si può parlare di penali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto