Allebasi 61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto proposta di acquisto x un immobile di proprietà di un istituto onlus. Il notaio chiede il benestare della sopritendenza dei beni artistici perché nn essendoci chiarezza normativa tra 50 e 70 anni ( L'immobile ha 58 anni) vorrebbe tutelarmi. L'immobile nn ha presunzione di storicità. È corretta la richiesta del mio notaio? Ci siamo consultati con altri notai e tutti ritengono che nn sia necessaria.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho fatto proposta di acquisto x un immobile di proprietà di un istituto onlus. Il notaio chiede il benestare della sopritendenza dei beni artistici perché nn essendoci chiarezza normativa tra 50 e 70 anni ( L'immobile ha 58 anni) vorrebbe tutelarmi. L'immobile nn ha presunzione di storicità. È corretta la richiesta del mio notaio? Ci siamo consultati con altri notai e tutti ritengono che nn sia necessaria
:riflessione:
Rispondo solamente per il fatto che non mi piace vedere post o domande senza risposta dato che oggi è domenica e l'interrogativo l'hai postato venerdì

Devo dire che quello che hai postato è poco chiaro
quindi dare una risposta è piuttosto difficile se non impossibile.

Parli di benestare della soprintendenza dei beni artistici per immobili senza requisiti di storicità essendo anagraficamente giovane (58 anni) ...
io ne ho 57

(come dire che nel caso volessi risposarmi necessiterei del nulla osta di qualche ente ... oltre del certificato che sono in grado di intendere e di volere ... della serie ci sei cascato una volta e ancora perseveri :))

ovviamente stò ironizzando

Però il fatto che il Notaio chieda un benestare di un ente (apparentemente senza motivo) per un immobile intestato ad una onlus lascia pensare ....
In attesa di tuoi maggiori chiarimenti e spiegazioni

l'unica cosa che viene da pensare è che non intravede un problema riferito alla storicità dell'immobile ma quanto riportato nell'atto di provenienza che vede l'onlus proprietaria essendo le onlus stesse degli istituti o meglio organizzazioni non lucrative di utilità sociale che godono di notevoli agevolazioni :domanda:

Ps... ho risposto cercando di utilizzare al massimo la mia immaginazione
apprezza lo sforzo e soprattutto spiega meglio e nel dettaglio
forse riceverai la risposta che cerchi ;)
 

Allebasi 61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il limite di storicità di un immobile era di 50 anni in seguito c'è stata una normativa che abrogava i 50 per portarli a 70 anni. Nel 2016 viene abrogato anche quell'articolo lasciando dubbio interpretativo. Ora il mio immobile (58 anni ) sembra nn avere presunzione di storicità ma il mio notaio chiede la dichiarazione di nn storicità e il nn interesse di acquisto da parte dell'ente per tutelarmi per un eventuale interesse futuro e magari improbabile da parte di esso. Altri notai interpellati ritengono che nonostante L'abrogazione del 2016 non ha effetto retroattivo ai 50 anni. Pertanto nn c'è necessità di interpellare l'ente. Chi ha ragione? Premetto che il rogito sarà così slittato fino a 120 giorni o forse più. Cosa mi consigliate?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il limite di storicità di un immobile era di 50 anni in seguito c'è stata una normativa che abrogava i 50 per portarli a 70 anni. Nel 2016 viene abrogato anche quell'articolo lasciando dubbio interpretativo. Ora il mio immobile (58 anni ) sembra nn avere presunzione di storicità ma il mio notaio chiede la dichiarazione di nn storicità e il nn interesse di acquisto da parte dell'ente per tutelarmi per un eventuale interesse futuro e magari improbabile da parte di esso. Altri notai interpellati ritengono che nonostante L'abrogazione del 2016 non ha effetto retroattivo ai 50 anni. Pertanto nn c'è necessità di interpellare l'ente. Chi ha ragione? Premetto che il rogito sarà così slittato fino a 120 giorni o forse più. Cosa mi consigliate?
Ti consiglio di accertarti se il tuo immobile rientra in quella fattispecie di interesse
storico-artistico e comunque quale acquirente sei tu il primo a dover avere la tranquillità di fare un acquisto tranquillo (piuttosto che un atto nullo)

Ps. inizialmente non capivo quale fosse il problema ... poi googlado quà e là ho capito, almeno penso di aver capito le perplessità del tuo Notaio

Però provo a taggarti @Bagudi una collega di Bologna che forse conosce meglio le dinamiche della tua Città

(seguirò con interesse)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, mi dispiace, non sono addentro a questo tipo di situazione.

Sicuramente, però, posso dirti che oggi i Notai hanno paura di muoversi, per cui per loro meglio una sicurezza in più che una in meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto