Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se un cliente la impugna col cavolo che la prendi la provvigione come penale.

Quale link ho indicato? Io indicavo a Rana che il link che lei aveva indicato era totalmente fuori luogo.

Infatti il link che ha indicato rana (non io) si riferisce al contratto di agenzia che è ALTRA COSA.... fino a quando si confondono i clienti, bene... ma se si sbaglia noi... brrrrr.

Tra l'altro mal si sposa con il nostro lavoro, riguarda semmai i rappresentanti ;) quindi nulla a che vedere con noi, non riguarda affatto agenti che lavorano per agenti o agenzie... anche se forzando, forse ci può arrivare a entrare nel nostro mondo... ma bisogna forzare parecchio parecchio la mano.
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Se un cliente la impugna col cavolo che la prendi.

Quale link ho indicato?

Inoltre il link che ha indicato rana (non io) si riferisce al contratto di agenzia che è ALTRA COSA.... fino a quando si confondono i clienti, bene... ma se si sbaglia noi... brrrrr.
Ok...nella fretta mi sembrava il tuo...
Sul fatto che un'agenzia non riesca a prendere l'intera provvigione per questo tipo di inadempienza...non ne sarei così certo, in fondo è equiparabile allo scavalco con l'aggravante che il comportamento del cliente provoca anche la perdita della provvigione che avrebbe dovuto pagare l'acquirente...e comunque la penale ridotta sarebbe prevista per gli altri casi...ma se mi dai l'esclusiva e poi mi prendi per i fondelli, facendomi perdere anche l'altra parte che avrei potuto/dovuto incassare...io ci provo, male che vada transiamo...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino

rana

Membro Junior
e quindi non avendolo indicato non intercorre in nessuna sanzione il proprietario? Nemmeno per l'esclusiva dove è scritto che il proprietario si iimpegna a non vendere direttamente l'immobile??
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io lascerei perdere, sinceramente. Anche perchè temo che non potremo continuare a chiedere penali sulla base di nulla, senza nemmeno giustificare.
Non si può giustificare una penale con "siccome non mi hai fatto lavorare io non ho guadagnato al provvigione". Non regge. A me pare pure, sinceramente, ridicolo.

Urge ripensamento, secondo me... anzi, io è tanto che ho ripensato queste cose....

Inoltre si spende tanti soldi in pubblicità e non ci si preoccupa delle conseguenze di queste richieste di penali ai nostri clienti quando questi non hanno fatto altro che vendere un loro bene a qualcuno che non gli abbiamo nemmeno presentato...... ma che lo dico a fare... il cretino sono io che insisto.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Io lascerei perdere, sinceramente. Anche perchè temo che non potremo continuare a chiedere penali sulla base di nulla, senza nemmeno giustificare.
Non si può giustificare una penale con "siccome non mi hai fatto lavorare io non ho guadagnato al provvigione". Non regge. A me pare pure, sinceramente, ridicolo.

Urge ripensamento, secondo me... anzi, io è tanto che ho ripensato queste cose....

Inoltre si spende tanti soldi in pubblicità e non ci si preoccupa delle conseguenze di queste richieste di penali ai nostri clienti quando questi non hanno fatto altro che vendere un loro bene a qualcuno che non gli abbiamo nemmeno presentato...... ma che lo dico a fare... il cretino sono io che insisto.
A parte che potrei anche essere d'accordo col principio...sei tu che hai, giustamente, evidenziato la differenza tra principi personali e diritto...sennò (e mi ripeto come in un altro 3D), ha ragione la mia ex che confonde continuamente giustizia con generosità...
 

enrikon

Membro Senior
Ponz, lo so che tu sei contrario all'esclusiva, e ti capisco . Io non lo sono, ma in linea di massima non la chiedo e quindi non la prendo, a meno che non sia lo stesso venditore a propormela, magari in cambio di uno sconto sulla provvigione.

E' pur vero, però, che in una scrittura privata, come può essere un incarico a vendere in esclusiva, quello che firmi poi lo devi rispettare. Se poi fossero presenti clausole vessatorie ci penserà il giudice a dar loro il giusto peso.
Però permettimi (e faccio un caso limite) che se un proprietario mi volesse affidare la vendita di un suo immobile che magari si trova a 40 km di distanza, che per varie ragioni risultasse difficilmente vendibile, ecc..., io potrei rifiutare l'incarico, ma anche accettare di trattarlo in esclusiva, o almeno con un congruo rimborso spese (una delle due). A volte, infatti, l'esclusiva serve proprio a sollevare il venditore dal corrispondere un rimborso spese.

Sono accordi legittimi fra le parti che però, se si firmano, vanno rispettati.

Se poi ti riferisci a quelle agenzie che fanno dell'esclusiva un metodo sistematico di lavoro allora il discorso cambia, e non piacciono neppure a me.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io non discuto il merito del diritto, nè quello della correttezza. Discuto proprio tutto l'impianto di pensiero.

Io non sono affatto contrario all'esclusiva, nel senso alto del termine, io vorrei addirittura un mondo di mandati... o quello o meglio la mediazione tipica... l'obbrobrio che proponete da anni come panacea e sintomo di professionalità è una cosa schifosa che fa casini a destra e manca e ci rende insopportabili agli occhi dei clienti troppo spesso.

Sono contrario al concetto di esclusiva con "incasso sicuro" per il mediatore, che è assolutamente controproducente e odioso.

Se hai delle spese specifiche (e non in normale regime di svolgimento dell'attività, le concordi prima nell'incarico come budget e te le fai pagare: "investirò 200-500-1000 euro in pubblicità per il tuo immobile" ecc.

Io la penale te la faccio pagare se la fai vendere a colleghi mentre l'incarico è attivo, semmai, non quando vendi casa per conto tuo, nel caos ti propongo la consulenza per affiancarti nell'iter...

Far pagare qualcuno per la "colpa" di aver venduto per conto suo a qualcuno che io agente non gli ho portato... non ho parole per descriverlo... e la scusa della pubblicità mi fa ancora più ridere... i portali e i giornali sono alla portata dei privati, colleghi, a costi più che accettabili... ma che lo dico a fare... se il mio ragionamento viene contrastato con le motivazioni che leggo sopra, significa che non posso sperare si capisca quel che intendo...
 

rana

Membro Junior
Quindi non vale la penale, ma in generale il mandato in esclusiva presuppone, di suo, in quanto esistente, in caso di vendita diretta del proprietario, la provvigione? Vuoi dire questo? Del resto se ogni cartello affisso rende possibile che il compratore vada direttamente dal proprietario... E questi puo' trattarci da sensali.. Allora cartelli e foto diverrebbero un'arma a doppio taglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto