navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi chiedo se sia deontologicamente corretto fare effettuare delle visite per una casa in vendita, consapevoli del fatto che esista già un'offerta accettata (sebbene subordinata alla delibera di mutuo) tenendo all'oscuro di questa offerta le persone che devono effettuare tali visite (anche con professionisti quali ad es.architetto), e parlando solo di "interessamento".
 

navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
In questi casi, difficile dare un'opinione certa.
Sicuramente, avvisare subito che c'è una vendita subordinata al mutuo sarebbe corretto.
In questo caso, avresti rischiato di fare un'offerta senza subordine ?
Probabilmente nella lunghezza del mio secondo post mi sono spiegato male: io l'offerta l'ho fatta non subordinata, ma l'ho fatta dopo che l'altra (subordinata) era stata già accettata (quindi dovevo attendere la scadenza del vincolo, per avere una possibilità).

Avrei potuto scegliere di anticipare i tempi, e fare l'offerta senza la visita dell'architetto e con una "due diligence" più veloce e meno precisa, per poter "concorrere" con l'altra offerta, e dato che non cerco una casa, ma cercavo QUELLA casa, è molto probabile che l'avrei fatto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un mio amico che fa l AI mi dice che lui un offerta subordinata NON la prende.
SE proprio deve prenderla per casi di raccomandazione tipo " e' il figlio di..." la sbatte in un cassetto insieme ai sigari toscani che tanto non fuma.
Ritiene, il mio amico, che i suoi doveri siano di proporre un immobile a prezzo e perfettamente vendibile..cosa cj cui si occupa gia lui, ma in primis, di soddisfare le voglie di shopping sfrenato dell abbiente consorte.
Ne consegue che il mio amico sostiene di non doverti dire un bel ceppolone di nulla e che se pur a parita di offerta e pur non subordinata a un bel fico secco di nulla.. trovasse uno disposto a pagarlo di piu, puoi star ben certo che presenterebbe' ""quella""
Direi quindi che ci siamo detti tutto.
Io gioco a golf e faccio l assaggiatore di crostacei, ma se facessi l AI introdurrei davvero concetti democratici alquanto profondi.
PS le ostriche belghe non valgono un piffero.
PS1: maledetti Prada..ci sono pure a Bruxelles suol Boulevard.
PS2: Trucida e' andata ad avere di stare zitta ma poi e' avuta di andare di uscire con 4 borse. Maledetti.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiedo se sia deontologicamente corretto fare effettuare delle visite per una casa in vendita, consapevoli del fatto che esista già un'offerta accettata (sebbene subordinata alla delibera di mutuo) tenendo all'oscuro di questa offerta le persone che devono effettuare tali visite
Secondo me no, non è corretto.
L'agente aveva il dovere di spiegare da subito la situazione, permettendoti di sottoscrivere una proposta solo se il mutuo non fosse stato concesso entro i termini della sospensiva, o se ci fosse stato una clausola nel contratto tra venditore e promissario acquirente che permetteva al venditore di accettare altre proposte senza conseguenze (cioè rendendo inefficace la prima), se senza condizione mutuo.

Ma da qui a pensare a risarcimento dei danni ce ne passa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avrei potuto scegliere di anticipare i tempi, e fare l'offerta senza la visita dell'architetto e con una "due diligence" più veloce e meno precisa, per poter "concorrere" con l'altra offerta, e dato che non cerco una casa, ma cercavo QUELLA casa, è molto probabile che l'avrei fatto.
Ecco, intendevo questo.
Oggi il mercato immobiliare è molto veloce, per cui ti sei preso troppo tempo comunque.
 

navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un mio amico che fa l AI mi dice che lui un offerta subordinata NON la prende.
SE proprio deve prenderla per casi di raccomandazione tipo " e' il figlio di..." la sbatte in un cassetto insieme ai sigari toscani che tanto non fuma.
Ritiene, il mio amico, che i suoi doveri siano di proporre un immobile a prezzo e perfettamente vendibile..cosa cj cui si occupa gia lui, ma in primis, di soddisfare le voglie di shopping sfrenato dell abbiente consorte.
Ne consegue che il mio amico sostiene di non doverti dire un bel ceppolone di nulla e che se pur a parita di offerta e pur non subordinata a un bel fico secco di nulla.. trovasse uno disposto a pagarlo di piu, puoi star ben certo che presenterebbe' ""quella""
Direi quindi che ci siamo detti tutto.
Io gioco a golf e faccio l assaggiatore di crostacei, ma se facessi l AI introdurrei davvero concetti democratici alquanto profondi.
PS le ostriche belghe non valgono un piffero.
PS1: maledetti Prada..ci sono pure a Bruxelles suol Boulevard.
PS2: Trucida e' andata ad avere di stare zitta ma poi e' avuta di andare di uscire con 4 borse. Maledetti.

Io lo avrei pagato di più, quasi il doppio, in quanto gli avrei affidato l'incarico di vendita della mia casa (ed ho accettato le sue condizioni, senza nemmeno dire una parola sulle % chieste)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io lo avrei pagato di più, quasi il doppio, in quanto gli avrei affidato l'incarico di vendita della mia casa (ed ho accettato le sue condizioni, senza nemmeno dire una parola sulle % chieste)
Diciamo che l'agente immobiliare forse non ha capito che le tue intenzioni erano serie, nonostante le visite, l'architetto, ecc.
Purtroppo, la nostra categoria è abituata a gente che fa anche 5 visite, portando anche i cugini dei cugini,e poi sparisce...

Siccome vedo che sei serio e che le tue intenzioni erano serissime, ti consiglio la prossima volta (se ci sarà, ma penso di sì...) di fare la proposta al più presto, eventualmente subordinandola alla conformità catastale ed urbanistica, che non ti possono rifiutare per legge, il che ti consentirebbe di fare poi tutte le tue ricerche e verifiche con calma.
 

navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco, intendevo questo.
Oggi il mercato immobiliare è molto veloce, per cui ti sei preso troppo tempo comunque.

Diciamo che l'agente immobiliare forse non ha capito che le tue intenzioni erano serie, nonostante le visite, l'architetto, ecc.
Purtroppo, la nostra categoria è abituata a gente che fa anche 5 visite, portando anche i cugini dei cugini,e poi sparisce...

Siccome vedo che sei serio e che le tue intenzioni erano serissime, ti consiglio la prossima volta (se ci sarà, ma penso di sì...) di fare la proposta al più presto, eventualmente subordinandola alla conformità catastale ed urbanistica, che non ti possono rifiutare per legge, il che ti consentirebbe di fare poi tutte le tue ricerche e verifiche con calma.
Grazie mille per il consiglio, non essendo "del mestiere" ritenevo 16gg lavorativi tra prima visita ed offerta, considerando le azioni intermedie necessarie un tempo giusto, in mancanza di altri motivi.

Il problema non è aver "perso" la casa (del resto quando più persone desiderano lo stesso bene, ci sarà un vincitore ed uno o più "sconfitti"), ma il non avere mai avuto la possibilità di "competere".
In sede di restituzione dell'assegno versato chiederò conto delle date dell'altra offerta (e vi aggiornerò).

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei molto garbato e sono sicura che troverai un altro immobile che ti piacerà.

Purtroppo, ci si deve muovere nel contesto in cui ci si trova e Milano e provincia (così come Bologna e provincia dove lavoro io) sono attualmente in gran fermento nella vendita, per cui i 16 giorni per decidere, che potevano essere giusti prima della pandemia, oggi ti possono far arrivare 4° o 5° nella scelta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto