Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato una "proposta di acquisto di unità immobiliare" (io sono il proponente)dove, come qualcuno di voi ha evidenziato c'è la "caparra confirmatoria" alla firma dello stesso e l'integrazione della "caparra confirmatoria", questa la scrittura: "...: in occasione di tale pagamento sarà facoltà delle parti sottoscrivere una scrittura ripetitiva del contratto mediato già concluso per l'incontro tra proposta e accettazione, al fine di aggiungervi eventuali elementi non disciplinati nello stesso."
Ora siamo già d'accordo che dovrà essere redatto un nuovo atto, quindi un preliminare o compromesso, perchè vanno definiti molti punti e allegati alcuni documenti, tra cui il capitolato lavori, il locale è da ristrutturare.
Questo che ho firmato come dite voi, quindi, è un preliminare del preliminare.
Ma nel successivo paragrafo dice che all'accettazione della proposta da parte del venditore dovrò versare l'integrazione all'acconto dato come fosse un compromesso, che immagino dovrà essere registrato, ma che si fa si registra due volte? Preliminare del preliminare e compromesso?
L'agenzia allega un'altro foglio al preliminare del preliminare?
Io non ci capisco più nulla!
Quindi? In questo caso? E' o no un preliminare del preliminare quello che ho firmato?
Se fosse, in base alla sentenza della cassazione del 2009, il primo atto, la proposta di acquisto se io ci ripenso è da ritenersi nullo?
Inoltre su questo atto di proposta non è specificata nessuna penale e nemmeno cosa io o il venditore rischiamo.
La provvigione dovuta all'accettazione della proposta è stata redatta in un'altro foglio e anche qui nessuna specifica se ci sono penali, anche se siamo d'accordo darò la provvigione al compromesso, quindi all'atto successivo.
Voi avete evidenziato queste clausole nei vostri preliminari del preliminare, ma questa agenzia no, hanno sbagliato?
Potrebbero nascere contestazioni?
Ora anche l'accettazione della proposta da parte del venditore sarà in un'altro foglio che dovrò firmare per accettazione.
Scusate ma a me sembra un casino di fogli e poco chiari.

Se a questo punto dovessi recedere da questa scrittura cosa andrei a pagare?
Siamo sicuri che devo caparra e soldi all'AI, in base alla famosa sentenza della cassazione?

Insomma datemi lumi, in fin dei conti potrebbe servirmi saperlo.
Magari il prima possibile:)
Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Scusa GILraen, ti interessa l'immobile?
Se si lascia correre, fai il preliminare e amen, se stai cercando un modo per svincolarti be............. l hai trovato.
 

enrikon

Membro Senior
Svincolarsi la vedo dura. Intendo ...senza perdere la caparra.
Principalmente per il fatto che, sì, nella sostanza è un preliminare di preliminare ma nello "scritto" la cosa è (volutamente) confusa e - secondo me - soggetta ad interpretazione.
Insomma, si vede che nella proposta hanno cercato di aggirare l'ultima sentenza della cassazione, ma hanno fatto un po' di pasticci.
Prevedo grane per tutti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè Voi clienti acquirenti/venditori firmate e firmate di tutto e poi ......forse l'agente immobiliare vi obbliga con .........
poi dopo vi fate mille domande, quesiti che non fanno altro che confordevi di più le idee.

clienti non abbiate nessuna fretta di firmare, credete ancora al cliente dietro l'angolo ch'è pronto a soffiarvi l'affare?
Non vi fidate di nessuno, ha valore solo quello che è scritto, le parole, le promosse, forse, se,.......leggete e rileggete attentamente e se un punto è poco chiaro, non firmate, consultatevi con un tecnico o legale e poi procedete all'acquisto/vendita.
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ammetto la leggerezza, ma sono stata in qualche modo forzata e non per colpa dell'AI, bensì da elementi di famiglia:disappunto:
e al prezzo concordato avrei trovato, anzi so per certo di trovare cose migliori e che si confanno al genere da me richiesto.
Se perdo solo la caparra quasi quasi il pensierino lo faccio, anche se sono tipi che non si meritano nulla, ma se devo pagare anche l'AI la cosa la veggo dura.
Potrei, anche se con molto sacrificio, prendere l'appartamento e senza nemmeno disfare i bagagli rivenderlo subito.
boh!
A questo punto non so cosa fare... mi sento persa e mi fa male:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto