1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dal 1999 tutte le Conservatorie dei Registri Immobiliari sono state completamente meccanizzate, molte anche prima, consulta Date_meccaniccazione_conservatoria.pdf per sapere fino a quando è meccanizzata la tua conservatoria.
    Per fare qualsiasi ricerca quindi, non è necessario recarsi all'Agenzia del Territorio, puoi fare tutto online dal sito Conservatoria.it e comunque segui queste brevi indicazioni sia che vogliate farla online che negli uffici della Conservatoria:
    Eseguire una Ispezione Ipocatastale



    Fase

    Azione
    1 Richiesta di un Elenco delle Formalità Ecco la prima terminologia a cui bisogna fare chiarezza, l'elenco delle formalità non è altro che un elenco di registrazioni avvenute su di un determinato soggetto fisico, giuridico o su di un immobile. L'elenco delle formalità riprende il la terminologia dal vecchio elenco, scritto a penna, che la conservatoria rilasciava e rilascia ancora, ai visuristi o chi ne faceva richiesta, dove c'erano scritti dei numeri ed anni di particolari registri, chiamati Registro Generale e Registro Particolare che servivano ad arrivare alla Nota di Trascrizione.
    Il nuovo elenco delle formalità ci fornisce un elenco di Note di Trascrizione (a favore o contro), Nota di Iscrizione (a favore o contro) e Annotazione, in base alla data di registrazione alla Conservatoria, indicando la tipologia di atto, se vendita, donazione, successione ecc., se a favore o contro, cioè se il soggetto ha acquistato è a favore, se ha venduto è contro, i dati del Registro Particolare e Registro Generale, che serviranno per richiedere lo sviluppo dell'intera nota, e l'indicazione del comune dove sono situati i beni immobili.
    Se la nota è del periodo precedente alla meccanizzazione, viene segnalato nell'elenco formalità, quindi diverse informazioni di cui al versetto precedente mancheranno.
    2 Sviluppo delle Note Per avere più informazioni su uno dei punti dell'elenco delle formalità, bisognerà richiedere lo sviluppo della nota, avrete una copia del contenuto dell'atto che è stato trascritto, quindi saprete chi ha ricevuto, chi ha ceduto, per quali immobili, gli importi ove previsti, e annotazioni finali per chiarire i contenuti dell'atto.
    La nota in se si presenterà in forma diversa a seconda del periodo in cui è stata creata, da quella scritta sulla carta bollata, al modello riepilogativo degli anni '90, sino a quello digitale dei nostri giorni.
    3 Verifica della cancellazione dell'ipoteca Questo è uno dei motivi principali per cui si esegui un'Ispezione in Conservatoria, oltre a quello di verificare se ce ne sono che sarà facilmente desumibile dall'elenco delle formalità.
    Quando un'ipoteca è stata cancellata, troveremo nell'elenco delle formalità un punto con scritto: Annotazione - Cancellazione Totale, più i riferimenti degli estremi dell'iscrizione dell'ipoteca, richiedendo lo sviluppo di questa annotazione o dell'iscrizione dell'ipoteca troverete appunto la cancellazione di questa, che precisiamo bene perchè al normale utente non è spesso molto chiaro, non è che l'ipoteca viene cancellata dall'elenco delle formalità, li ci sarà sempre ma con la scritta "Cancellazione Totale"
     
    A Bianca84, La Capanna, Limpida e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina