1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    salve, volevo sapere se voi usate fare visure sulle persone a cui state prendendo una prosposta di locazione oltre ovviamente a richiedere redditi, buste paga o contratti di lavoro.
    Se si, quali sono i programmi o siti online migliori e più economici... e più che altro mi interessava sapere che tipo di visure fate, visure protesti e/o pregiudizievoli?+
    grazie
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao Abacus
    Io personalmente controllo le referenze dell' aspirante conduttore ovviamente partendo dala dichiarazione dei redditi e buste paga
    Diciamo che questa cosa di fare il controllore non mi è mai piaciuta ma si rende indispensabile dal momento che è quello che richiede il proprietario locatore nel momento in cui ci conferisce un incarico.

    Come partenza dalla dichiarazione dei redditi puoi prendere il primo spunto per analizzare la solvibilità
    Idem per le buste paga .... a volte ci sono state fornite taroccate (l'ultima mi è successa oggi da un personaggio che già dal primo momento mi è sembrato losco)

    Nei casi in cui si percepiscono problemi sulla veridicità della documentazione sarebbe opportuno richiedere l'attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro e Uniemens difficile da taroccare
    Per praticità copio ed incollo di cosa si tratta

    La legge del 24 novembre 2003, n. 326, ha previsto che, a partire dalle retribuzioni del mese di gennaio 2005, i sostituti d’imposta, tenuti al rilascio della certificazione unica (CUD), trasmettano mensilmente agli Enti previdenziali, in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, i dati retributivi e le informazioni utili:

    Certo è brutto dover fare i controllori odio gli affitti per questo.......

    Altro sistema valido di verifica è il Cerved dove è possibile tirare fuori un Dossier approfondito sulla persona fisica o giuridica dove vengono evidenziate tutte le criticità se esistenti tra cui protesti, compartecipazioni in società compresa l'evidenziazione del grado di rischio e la presenza di eventi da verificare in conservatoria.

    Per il Cerved basta abilitarsi , a noi AI è concesso ed i costi sono contenuti, una volta abilitato e pagata la quota una tantum (devi avere sempre un minimo di credito precaricato) un Dossier ti costa poco più di un pacchetto di sigarette.

    Per un affitto ci tocca fare anche i detective :)

    che dire, spero che quello che ho postato ti sia stato utile
     
    A Gabr13lla9, Maria Antonia, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Vi dirò, a me nessuno ha chiesto nulla, non so se hanno fatto qualche controllo a mia insaputa, ma onestamente se uno è in buona fede non credo se ne abbia a male se gli viene chiesto di mostrare qualche garanzia. Se ci ragiona un attimo, si rende conto che è ciò che vorrebbe se fosse dall'altra parte. Patti chiari, amicizia lunga.
     
    A ab.qualcosa, ingelman e brina82 piace questo elemento.
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Credo sia giusto
    Ognuno ha bisogno di una casa ma è altrettanto vero che chi conta su un canone di locazione anche semplicemente per sopravvivere e questo non gli viene corrisposto questa persona locatore .. si troverebbe in difficoltà causa la disonestà altrui

    ;)
     
  5. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sante parole Massimo...

    Ma io non fumo :cauto:
     
    A ingelman piace questo elemento.
  6. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se non fumi nessuno ti vieta di comprare le sigarette e tenerle come soprammobile :p
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    O barattare con il dossier, se accettano.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per le info!! Anche a me non piace fare il poliziotto ma quando si tratta di appartamenti di un certo tipo e soprattutto clienti benestanti che si fidano dell'agenzia.. beh in questo caso mi piace fare bella figura nel limite del possibile!
    E questo ultimo cliente, che sta balbettando nei pagamenti, aveva una buona dichiarazione dei redditi e quindi non ho badato molto ad altro... ma alla prima avvisaglia su un sito online ho fatto prima una visura dei protesti (negativo), poi una visura pregiudizievoli che mi sagnala qualcosa ma non mi dice in quale conservatoria.. quindi dovrei poi fare una visura catastale per vedere se possiede beni e poi rifare una visura pregiudizievole su quel comune... insomma il tutto sono andato a spendere 50 euro.
    Non sono molti rispetto a quanto si prende di provvigione ma se si può risparmiare e soprattutto fare un passaggio unico meglio!!
    Quindi con il Cerved il passaggio è unico sulla persona?
     
  9. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il passaggio è unico riferito ai protesti, compartecipazioni societarie, cariche etc
    anche li qualora ci sono problemi in coservatoria ti avverte con scritto in rosso (Eventi in conservatoria) ma non ti dice di cosa si tratta
    Fai una visura tramite sister per nominativo e scopri l'arcano
     
    A Abacus e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina