Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Però l’errore è del tuo professionista, prima di tutto.
Avete già sentito l’acquirente ?
Ha problemi a spostare la data del rogito ?
Ho eliminato io adesso la planimetria con i dati : eventualmente va ripostata
Anzittutto, grazie per aver rimosso la planimetria. Se ci riesco, la carico di nuovo cancellando i "dati sensibili".
L'acquirente ancora non l'abbiamo sentito, domani ci faranno sapere.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E il Notaio non rogita se manca agibilità?
Il Notaio rogita ugualmente con il consenso delle parti (se l'acquirente non la pretende) .... Il venditore dichiara che sussistono i requisiti per l'agibilità e l'acquirente esonera il venditore a fornire la certificazione.

Purtroppo non ho avuto modo di vedere l'allegato in quanto rimosso ma credo che sella scritta riferita alla rasterizzazione riportante i dati catastali con il subalterno della cantina (ovviamente variato in quanto prima era nella stessa scheda dell'appartamento) ... con scritto come categoria C/2 ........
per la scritta appartamento a margine del disegno forse si poteva chiudere un occhio e menzionare che era già stata presentata un'istanza di rettifica (come esatta rappresentazione grafica descrivendo l'errore) ...... il sub attribuito al C/2 - sub 501-2-3- o quello che sia resta sempre lo stesso già attribuito.

Molta leggerezza del tecnico e come al solito i Notai da noi i documenti per gli atti da fare li guardano sempre all'ultimo .......
consuetudine sbagliatissima, l'urbanistica - il catasto e la situazione di diritto andrebbero analizzate subito e magari il giorno prima dell'atto fai di nuovo le visure sia in catasto che in conservatoria.

Comunque, quelle del caso in questione sono rettifiche stupide che si risolvono in pochi giorni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Infatti non ho capito l'osservazione
L'osservazione di @Jan80 è giusta, magari il Notaio è uno pignolo e magari lo è in quanto l'acquirente che lo ha incaricato a redigere l'atto vuole una situazione più limpida possibile

Se l'acquirente la vuole , essendoci stata una cila (se ho ben capito un frazionamento) una SCA segnalazione certificata di agibilità sarebbe lecito e legittimo richiederla se non pretenderla.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'osservazione di @Jan80 è giusta, magari il Notaio è uno pignolo e magari lo è in quanto l'acquirente che lo ha incaricato a redigere l'atto vuole una situazione più limpida possibile

Se l'acquirente la vuole , essendoci stata una cila (se ho ben capito un frazionamento) una SCA segnalazione certificata di agibilità sarebbe lecito e legittimo richiederla se non pretenderla.
La presenza o meno fa parte dell'accordo preso in sede di preliminare; certo che se non si è menzionata, si dà per scontato il fatto che ci sia.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per quanto il geometra possa sbrigarsi, sui tempi del catasto (siamo a Roma...) siamo un po' preoccupati.
Infatti il tuo tecnico cosa dice in merito alle tempistiche? È fattibile che si concluda tutto entro il 30 aprile? Al massimo si rimanda da qualche giorno.
La presenza o meno fa parte dell'accordo preso in sede di preliminare; certo che se non si è menzionata, si dà per scontato il fatto che ci sia.
ok, ma se vi è stata una diversa distribuzione degli spazi e quindi un appartamento ex novo, cambiando magari i rapporti aeroilluminanti, nuova cucina, nuovo bagno, nuovi impianti ecc, la “vecchia” agibilità non penso si possa considerare ancora “valida”, anzi. Ma di fatto a seguito ristrutturazione (di una certa entità) pare sia obbligatoria una nuova SCA (la famosa legge del 2001).
se ho ben capito un frazionamento
Non ho letto nulla in merito, non mi sembra, parla di “scorporo” cantina da’ planimetria iniziale a seguito sanatoria per opere interne.

Detto ciò, per @Kope: è prassi che il Notaio chieda tutta la documentazione relativa la sanatoria (incluse le ricevute di pagamento). Io inoltro direttamente il file ricevuto dallo studio tecnico e a volte manco basta.
il Notaio è uno pignolo
Da una settimana a questa parte tutti i notai sono pignoli 😂😂
Riuscirà il catasto a farlo entro il 30 aprile? Chi lo sa?
il tecnico che ha presentato la pratica dovrebbe saperlo, si presume sia “del mestiere”.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto