gioviminerva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sarò breve.
grazie innanzitutto a chi avrà modo e piacere di rispondermi.
Circa un mese fa io e mia moglie abbiamo firmato davanti ad un notaio un preliminare di acquisto per un immobile, acquistato da privato. L'appartamento è già vuoto, e nei giorni scorsi ci è stata data la possibilità di entrare nuovamente per prendere misure/dimensioni.
Mi sono accorto che, nel vano "tavernetta" al piano interrato, la bocca di lupo in vetroresina è leggermente crepata. E parlando con i vicini di casa è emerso che nelle precedenti riunioni di condominio si era parlato di chiedere al costruttore di sostituirle. Cosa che ovviamente non ha mai fatto... Ora, il danno è minimo; la crepa è piccola, tanto che - sempre a detta dell'amministratore e dei vicini - il venditore non voleva farsela sostituire poichè dall'acquisto - una decina di anni - ad oggi la crepa non si era mai "mossa", nemmeno a seguito degli ultimi eventi di terremoto delle nostre parti. Quindi (parlando con franchezza e sincerità) è davvero probabile che la crepa non dia alcun problema di sorta!
Ne ho parlato con il venditore che mi ha confermato quanto riferito da terzi, ed afferma di avermene portato a conoscenza.
Sinceramente, non ricordo che ne avesse parlato, e non ne abbiamo traccia scritta, e soprattutto nelle varie visite all'apartamento non mi sono mai accorto (nè io nè mia moglie) della presenza di questo difetto benchè visibile dietro la finestra che sta davanti alla bocca di lupo.
Vi chiedo: avendo firmato il preliminare peraltro con dicitura "quale conosciuto, visionato ed accettato dalla parte promissaria acquirente", posso contestare questa situazione come "vizio occulto" e pretendere qualcosa?

Vi ringrazio, buona serata.

Up
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me faresti bene, visto che ti sei già impegnato, a richiedere l'intervento di un ingegnere che possa verificare meglio la situazione...E prima del rogito...
 

gioviminerva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me faresti bene, visto che ti sei già impegnato, a richiedere l'intervento di un ingegnere che possa verificare meglio la situazione...E prima del rogito...

Grazie della risposta.
Mi chiedevo se mi possa venire contestato il fatto che ho visionato la casa più di una volta, io e mia moglie e poi anche coi nostri familiari, scattando anche foto, e che quindi avremmo potuto vedere questo difetto. Quindi mi chiedo se si può considerare questo un "vizio occulto" di cui si sente parlare...
Poi, ripeto, il venditore dice di avermene parlato ma io proprio non ricordo...
Il rogito penso verrà fissato tra un mesetto; dopo il rogito non potrei più fare nulla eventualmente?
Grazie ancora!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se effettivamente è un vizio occulto puoi avere diritti anche dopo il rogito (ti consiglio comunque di risolvere la cosa prima). Detto questo mi pare che nel caso specifico sia difficile dimostrare l'occultamento della cosa se realmente avete visionato più volte l'abitazione e scattato delle foto! ma soprattutto se non è un danno grave e non comporta spese eccessive è veramnete inutile da parte tua andare ad intraprendere una strada contorta. In conclusione accertati dell'entità del danno documentandolo e poi se ti conviene richiedi uno sconto sul prezzo di acquisto, altrimenti vai al rogito e lascia il mondo come stà.
 

massboldo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è visibile, non è un vizio occulto e direi anche che non mi sembra un grande problema...
sono d'accordo, se è visibile non è un vizio occulto ed il comportamento del venditore mi sembra trasparente che è quello che conta ai fini giuridici. Hai un anno di tempo anche dopo il rogito per denunciare i vizi della cosa ma io davvero, per come è stata descritta la faccenda, non cercherei il pelo nell'uovo (anche perché non ci sono)

max
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggermente crepata io la intendo come crepa di assestamento, ci sta tranquillamente, ci sono in tutte le case, se poi invece fosse uno squarcio largo 3 cm è diverso ma non pnsoo sia questo il caso.
Sarebbe come chiedere di risolvere un preliminare perchè ti sei accorto di uno striscio su un battiscopa o di una piastrella scheggiata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto