balubeto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao

Ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte conduttrice dichiara che l'unità immobiliare oggetto della locazione sarà adibita esclusivamente ad abitazione propria e dei componenti il nucleo famigliare con lui residenti.” o la frase “Il conduttore si impegna a non ospitare altre persone se non previo consenso scritto dal locatore.”.

Vorrei sapere se queste due frasi hanno lo stesso significato giuridico o meno.

Grazie

Ciao
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riguardo la destinazione dell'immobile, va indicata in contratto (sia la destinazione attuale sia quella d'uso, che nel caso abitativo praticamente coincidono.
Va inteso che quella è una abitazione e non un deposito o un negozio o un laboratorio (e di norma c'è anche una frase apposita sul divieto di mutamento di destinazione d'uso che è anche clausola risolutiva espressa).

L'altra frase è la classica aggiunta del locatore per cercare di evitare che l'appartamento non si riempia all'inverosimile, diciamo che è un auspicio e una sorta di patto contrattuale (es nei casi in cui ci siano le utenze incluse c'è una bella differenza fra una o due persone abitanti), ma dal punto di vista civilistico è una clausola superabile: l'ospitalità é un diritto riconosciuto superiore, quindi ufficialmente un locatore non può opporsi al fatto che l'inquilino ospiti la madre malata o un amico o chicchessia.
 

balubeto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Riguardo la destinazione dell'immobile, va indicata in contratto (sia la destinazione attuale sia quella d'uso, che nel caso abitativo praticamente coincidono.
Va inteso che quella è una abitazione e non un deposito o un negozio o un laboratorio (e di norma c'è anche una frase apposita sul divieto di mutamento di destinazione d'uso che è anche clausola risolutiva espressa).

L'altra frase è la classica aggiunta del locatore per cercare di evitare che l'appartamento non si riempia all'inverosimile, diciamo che è un auspicio e una sorta di patto contrattuale (es nei casi in cui ci siano le utenze incluse c'è una bella differenza fra una o due persone abitanti), ma dal punto di vista civilistico è una clausola superabile: l'ospitalità é un diritto riconosciuto superiore, quindi ufficialmente un locatore non può opporsi al fatto che l'inquilino ospiti la madre malata o un amico o chicchessia.

Per caso, c'è un documento ufficiale che attesti ciò?

Grazie

Ciao
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao

Ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte conduttrice dichiara che l'unità immobiliare oggetto della locazione sarà adibita esclusivamente ad abitazione propria e dei componenti il nucleo famigliare con lui residenti.” o la frase “Il conduttore si impegna a non ospitare altre persone se non previo consenso scritto dal locatore.”.

Vorrei sapere se queste due frasi hanno lo stesso significato giuridico o meno.

Grazie

Ciao
Così come è scritta la seconda clausola non ha alcun valore perchè sfacciatamente vessatoria, anche se l'intento forse era quello di indicare il divieto di sub locazione o di cessione in comodato, la prima è scritta meglio, in realtà la prima più la precisazione di divieto di sublocazione e comodato sarebbero l'ideale.
Per rispondere alla tua domanda quindi no, non hanno lo stesso significato scritte così, perchè la seconda è annullabile
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il conduttore si impegna a non ospitare altre persone se non previo consenso scritto dal locatore.”.
Questa è una frase senza senso e assolutamente fuori legge. Seconde te, se io devo ospitare un'amica o un amico per una settimana, dovrei farmi autorizzare dal proprietario di casa? E se devo ospitare un familiare anche?

Suvvia, si capisce che non è possibile...quelle frasi sono inserite "male" perché quello che in realtà un proprietario non vuole è che si faccia un "affittacamere" abusivo o che in un bilocale (ad esempio) si vada a vivere in 4 5 o più persone, anche 10 a volte come capita con qualche extra.........

Quindi se hai contestazioni perché ospiti qualcuno puoi tranquillamente dormirci sopra, anche se l'ospite si vuol fermare per tempi lunghi
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siccome dovrei firmare un contratto su cui compare la seconda frase, vorrei avere un documento ufficiale che attesti che quello che hai commentato sia effettivamente vero.

Grazie

Ciao

Ad Esempio:

La Cassazione afferma che il divieto di ospitalità nel contratto di locazione è nullo, in quanto contrasta con i doveri di solidarietà sanciti dalla Costituzione. Tuttavia, se il contratto vieta la sublocazione, quest'ultima è da rispettare.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto