1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiavuzzo

    chiavuzzo Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    ho un dubbio nella compilazione cartacea della voltura catastale. La situazione che mi si presenta è la seguente: eredi quattro e 5 immobili. Le quote dei coniugi in riferimento agli immobili sono diverse. Mi spiego meglio su quest'ultimo punto. Ad esempio Caio ha sull'immobile A una quota di 1/3, mentre sull'immobile B ha una quota di 2/3. In questo caso occorre inviare due volture catastali? oppure nel quadro a della voltura è possibile inserire lo stesso soggetto (Caio visto che vi sono 8 righi) due volte con le rispettive quote di 1/3 e 2/3???
    Grazie
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Le denunce di successione devono essere compilate seguendo le regole e non consiglio a chi non è veramente pratico il"fai da te".
    Sciolto un dubbio se ne presenta immediatamente un altro e l'errore è dietro l'angolo.
    Le conseguenze possono essere disastrose e costose.
    Ci sono professionisti che assicurano una denuncia in perfetta regola senza
    richiedere cifre esagerate. Considerando poi che siete in quattro a dividere gli immobili e la spesa vi consiglio di non risparmiare poche centinaia di euro: eviterete in futuro un esborso ben più alto.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E' la seconda volta che leggo su immobilio l'opinione di complessità di complialazione di una denuncia di successione e collegate variazioni catastali.
    Non molti anni fa, feci la denuncia della successione per la morte di mio padre e poi di quella di mia madre ( prime ed uniche fino ad oggi ). Ho ritirato i moduli all'Agenzia delle Entrate e li ho compilate seguendo banalissime istruzioni allegate : 5 eredi e poi 4 eredi, 5 immobili.
    Una visita all'Ade per un controllo, il pagamento delle imposte e la consegna allo sportello AdE con ricevuta. Per il calcolo delle imposte ho avuto con AdE uno leggero contraddittorio su come regolarmi per il ritardo di dichiarazione.

    E non ci sono stati errori nè integrazioni nè ovviamente sanzioni. Ho trovato l'AdE della mia città sempre molto disponibile a spiegazioni anche telefoniche. In conclusione secondo me Chiavuzzo può fare da solo, interpellando AdE per eventuali dubbi.
    Mi spiace per il consulente che perderebbe queste poche centinaia di euro.
     
  4. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Domanda: abbiamo redatto la successione e tutto è andato liscio, ora dobbiamo presentare la voltura, gli immobili sono 1 abitazione e 5 terreni, la voltura dei terreni va presentata in 5 copie o in unica copia? L'erede è uno solo (figlio del de cuius).
    grazie
     
  5. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Per quello che mi risulta, la voltura viene fatta dal'AdE a cui si sono pagate due imposte : catastale ed ipotecaria, che corrispondono alla loro "fatica".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina