pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
siamo tre eredi madre piu 2 figli sulla prima casa mia madre ha il diritto di abitazione posso non trascriverlo nella nuova voltura al catasto attribuendo 1/3 ad ogni erede solo di piena proprieta grazie a chi vorra rispondere
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premesso che il diritto di abitazione è un diritto reale e, come tale, per essere opponibile a terzi, in linea di principio, necessita di trascrizione.
Spesso accade che il diritto d’abitazione acquisito ex lege sulla casa coniugale dal coniuge superstite non venga trascritto.
Seppur sia vero che solo la trascrizione del diritto garantisce l’opponibilità erga omnes dello stesso è bene chiarire che il diritto, comunque, è acquistato automaticamente dal coniuge al momento dell’apertura della successione e quindi, anche laddove non trascritto immediatamente, potrà sempre essere fatto valere nei confronti degli altri eredi ed anche nei confronti dei terzi in un secondo momento, con una trascrizione anche successiva.

Come già riportato sopra potete anche non trascriverlo .... ma il diritto d'abitazione della madre resta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’orientamento più recente della giurisprudenza rende auspicabile la trascrizione dell’acquisto del diritto di abitazione ex art. 540 cc, al fine di evitare che gli acquisti dall’erede apparente prevalgano sul diritto del coniuge superstite.
 

pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che il diritto di abitazione è un diritto reale e, come tale, per essere opponibile a terzi, in linea di principio, necessita di trascrizione.
Spesso accade che il diritto d’abitazione acquisito ex lege sulla casa coniugale dal coniuge superstite non venga trascritto.
Seppur sia vero che solo la trascrizione del diritto garantisce l’opponibilità erga omnes dello stesso è bene chiarire che il diritto, comunque, è acquistato automaticamente dal coniuge al momento dell’apertura della successione e quindi, anche laddove non trascritto immediatamente, potrà sempre essere fatto valere nei confronti degli altri eredi ed anche nei confronti dei terzi in un secondo momento, con una trascrizione anche successiva.

Come già riportato sopra potete anche non trascriverlo .... ma il diritto d'abitazione della madre resta.
Attenzione io nel mod 4 ho specificato nelle oss relative a quell'immobile diritto abitaz coniuge superst art 540 cc volevo sapere se potevo non scriverlo in voltura facendo 1/3 per tre eredi
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come hai potuto già riscontrare dalle risposte avute su propit, questo aspetto non viene trattato in modo univoco, nè dai professionisti incaricati di redigere successioni e volture, nè dagli stessi tecnici del catasto, che accettano entrambe le redazioni.
Per curiosità: per quale motivo tu saresti interessato, o NON interessato, a riportare in voltura il diritto di abitazione?
 

pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come hai potuto già riscontrare dalle risposte avute su propit, questo aspetto non viene trattato in modo univoco, nè dai professionisti incaricati di redigere successioni e volture, nè dagli stessi tecnici del catasto, che accettano entrambe le redazioni.
Per curiosità: per quale motivo tu saresti interessato, o NON interessato, a riportare in voltura il diritto di abitazione?
Ti spiego un mio conoscete che sta nel campo catastale, che NON sta curando la mia dichiarazione insiste nel dire che vi sia l obbligo in voltura di trascrivere il dir allo stesso tempo io conosco amici che non trascrivonoil dir in voltura era giusto per una questione di principio sapere ki a ragione e quindi conoscere i pareri di piu persone.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io concordo con chi dice che è necessaria la trascrizione... in quanto a maggior tutela per il coniuge superstite.
Probabilmente non vi sono particolari controlli sulle volture e per svariati motivi, spesso non tanto nobili, c'è chi omette questo passaggio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ai motivi io aggiungerei che essendo un diritto ad personam, lo si perde se non viene esercitato: potrebbe avere quindi carattere temporaneo. forse per questo molti geometri suggeriscono di non indicarlo, specie se tale diritto non è contestato dagli eredi. Credo però più corretto riportarlo, per tutte le ragioni che sono emerse.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Molto spesso il coniuge superstite, per vari motivi per esempio l'età avanzata, è il soggetto più debole e sono gli altri eredi in genere figli o nipoti a gestire le pratiche della successione.
Vari i motivi per omettere di registrare il diritto d'abitazione .. per esempio la più semplice la vendibilità dell'immobile.... un domani che l'avente titolo è in una casa protetta chi lo aiuterà a far valere questo diritto provvedendo ad una trascrizione successiva? Ed una firma per vendere .. si può sempre ottenere...
Comunque .... Auguri di Buona Pasqua a Voi ed ai vostri cari.
 

pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Molto spesso il coniuge superstite, per vari motivi per esempio l'età avanzata, è il soggetto più debole e sono gli altri eredi in genere figli o nipoti a gestire le pratiche della successione.
Vari i motivi per omettere di registrare il diritto d'abitazione .. per esempio la più semplice la vendibilità dell'immobile.... un domani che l'avente titolo è in una casa protetta chi lo aiuterà a far valere questo diritto provvedendo ad una trascrizione successiva? Ed una firma per vendere .. si può sempre ottenere...
Comunque .... Auguri di Buona Pasqua a Voi ed ai vostri cari.
Auguri anche a Lei
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto