ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi non si fa pagare la provvigione danneggia tutta la categoria. Come quelli che pur di fare l'incarico si fanno dare lo 0,1%.

Le regolamentazioni attuali e lo spirito del mercato non spingono a proteggere le categorie, ma a creare concorrenza per offrire prodotti migliori agli acquirenti, che per certi versi è esattamente l'opposto.

A me non piace, come alla maggior parte, lo 0% dal venditore, la reputo anche io una semplice manifestazione della volontà di seguire la strada di minore resistenza per mancanza di risorse, credibilità o effettive possibilità di acquisto.
Insomma un gesto tendente al disperato.

Però è una strategia di mercato legittima, il mercato ci saprà dire se è quella vincente o meno.

Proprio qualche settimana fa passavo con un collega (*burp*) davanti ad una vetrina di un'agenzia con una bella maxi vetrofania "0% provvigioni".
Il collega, che ha qualche anno più di me, quando gli ho accennato la cosa mi ha fatto notare che era lì da tanto tempo.
In effetti aguzzando la memoria mi sono ricordato anche io di averla già vista.

Certo non ha fatto chiudere i tanti che si fanno pagare anche dal venditore, ma non è neanche sparito lui.

e poi scusate quando l'ha fatto remax ha avuto grandi risultati lo zero provvigioni dall acquirente

Zero provvigioni dall'acquirente (e non so se abbia avuto successo) è una cosa completamente diversa, probabilmente forzata nel nostro mercato, ma che ha invece perfettamente senso in presenza di una struttura in stile anglosassone con condivisione spinta.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Era una critica generale a chi si comporta in questo modo perché chi non si fa pagare le provvigioni e chi non chiede incarichi secondo me non utilizza nessun tipo di strategia ma svende la sua professionalità in cambio delle briciole del mercato.... poi magari rimangono sempre lì....però.....
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ritengo che lo zero provvigioni sia in contrasto con il Codice Civile v. art. 1755 Codice Civile - Mediazione
"Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti .... la misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti .....".
L'art. 1756 prevede il diritto al rimborso delle spese anche se l'affare non è stato concluso.
(tale rinuncia può essere offerta quale contropartita dell'esclusiva.)

Ritengo che tali previsioni del codice cono propri dello spirito di terzietà del mediatore.
Diverso il caso del mandato a titolo oneroso in cui paga tutto il venditore o chi dà il mandato.
(si agisce nell'interesse di una sola delle parti).
Che ne pensate....

Sono in linea con il concetto qui espresso :
Infatti all'estero (per es. in Francia) l'agente immobiliare è "professionnel" proprio perché agisce , con chiarezza , in rappresentanza di una sola delle parti ,dalla quale , sola , percepisce la provvigione pattuita nel mandato .Ed é proprio questa la posizione e l'atteggiamento del "professionista" (alla stregua di tutti gli altri p.sti avvocati ...comm.sti et cetera) . Ma la situazione , é chiara : la controparte lo sa ed ha tutti i mezzi cognitivi per regolarsi di conseguenza. In Italia , a causa di questo "ondivago" senso di imparzialità si finisce per non essere equanimi nei confronti di almeno una se non entrambe le parti esattamente come si legivera in esasperata direzione "garantista" finendo per non garantire quasi nulla a nessuno o ,perfino ,paralizzando i settori di attività !
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi stavo domandando se e come potesse essere interpretata un'idea di questo tipo:
Zero Provvigioni in cambio di Esclusiva.
Immagino che qualcuno di voi già utilizzi questi sistema, i miei dubbi però sono legati intanto alla nostra Imparzialità tra le parti, questo per non rischiare di trasformare la "Mediazione" in una "Rappresentanza", altro interrogativo riguarda l'intervento del Mediatore menzionato nell'Atto di Vendita,....come la prende l'Acquirente quando vede scritto nell'Atto Notarile che la Provvigione la paga solo lui????
ecco.... lupus in fabula... ho appena scritto una discussione al riguardo.
Mi sono ritrovata un po in questa situazione anche se per la veritá non avevo dato l'esclusiva a nessuna Agenzia per la vendita della casa ma sono stata contattata dall'Agenzia dell'acquirente che aveva saputo che la casa era in vendita.
Mi sa che la provvigione l´ho pagata solo io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto