Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi stavo domandando se e come potesse essere interpretata un'idea di questo tipo:
Zero Provvigioni in cambio di Esclusiva.
Immagino che qualcuno di voi già utilizzi questi sistema, i miei dubbi però sono legati intanto alla nostra Imparzialità tra le parti, questo per non rischiare di trasformare la "Mediazione" in una "Rappresentanza", altro interrogativo riguarda l'intervento del Mediatore menzionato nell'Atto di Vendita,....come la prende l'Acquirente quando vede scritto nell'Atto Notarile che la Provvigione la paga solo lui????
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A zero non lavoro nemmeno per il Papa....

Detto questo, piuttosto metterei un bell 1.50% di provvigione in cambio di esclusiva, ha più senso...

La provvigione è di libera contrattazione tra le parti, teoricamente il venditore potrebbe anche pagarti l'1% e l'acquirente il 5%...

Quanto al discorso delle provvigioni segnate in atto notarile in effetti ci sono casi in cui una delle parti storce il naso quando sente i corrispettivi; ad es.:

- Venditore € 1.500
- Acquirente € 4.000 :shock:

Ma come è possibile??????

SEMPLICE! Il venditore è un'impresa che mi ha dato da vendere 25 alloggi... Mi pare un minimo onesto non prendergli una provvigione che prenderei ad un singolo privato no????


NO! :shock: il cliente NON LO CAPISCE!!!!!!

Se non sbaglio la FIAIP si sta attivando per fare in modo che le provvigioni non debbano più essere menzionate in atto.... Sarebbe buona cosa...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per un'esclusiva di un cantiere si può anche, commercialmente parlando, accettare lo zero provvigioni, anche perchè un cantiere oltre alle provvigioni dell'acquirente porta un discreto indotto, tipo le rivendite dell'usato.
E' chiaro che appaia poco elegante far gravare tutti i costi sull'acquirente, ma tant'è.
In ogni compravendita alla fin della fiera è sempre l'acquirente che paga tutto, perchè quando ci si trova di fronte ad una proposta d'acquisto accettata dal venditore, questi ha già fatto i suoi conticini, e accettando il prezzo accetta anche di decurtare da tale prezzo le nostre spettanze, altrimenti non accetterebbe richiedendo un ritocco di quei 4/5.000 euro, per "farci stare dentro anche le vostre commissioni"
Tornando allo specifico e per analogia al ragionamento precedente se un immobile viene venduto di listino a 200.000 si può ristampare quel listino a 202.000, e quell'1% in più è la commissione. Il problema sorge poi se il venditore accetta il 200.000 a fronte del 202.000 l'1% me lo dai lo stesso ? Credo proprio di si, di fronte alla vendita, e specie di questi tempi, dovrebbe accettare.
Poi dipende molto anche dal rapporto che si instaura, essendo anch'io in fin dei conti dell'idea di Sandro, Il lavoro va sempre pagato
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Sarebbe più che una bella cosa!!!
Non ha senso essere menzionati in atto!!!
E' una di quelle cose che a mio parere alimenta l'evasione!!! :disappunto:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Concordo con voi che il lavoro vada sempre pagato! Io ho messo su il ragionamento poichè, cercando di acquisire un cliente che possiede praticamente di tutto e che si è sempre venduto (con calma) i suoi immobili da solo, ho bisogno di convincerlo ad affidarsi a me!!!
Non trattandosi di un cliente "normale" mi è balenata l'idea anche se è poco gradita anche a me!!!
Non so dalle Vostre parti, ma quì l'Esclusiva ormai è UTOPIA!!!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sergio conosco benissimo la tua realtà, anche perchè sono a 1 km da te. (quando sono in ferie naturalmente :p ) Prenditi l'esclusiva a zero provvigioni che da voi è veramente una giungla :risata: :risata: Senza offesa :ok:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Si le riviere liguri (ma anche Genova in gran parte) sono un po' succubi di queste brutte abitudini data l'alta densità di agenzie immobiliari dalle abitudini professionali A DIR POCO discutibili.

Da noi lavorando anche molto molto bene, ti trovi in acquisizione con 30 colleghi che si inginocchiano implorando l'incarico a provvigioni zero. Anzi sono le prime parole pronuciate "Stia tranquillo signor proprietario non le prendo niente". Quando arrivi tu con la tua bella trattativa basata su una stima reale, approccio 2.0 all'intermediazione, garanzie di lavoro ecc ecc ti rispondono "Se anche lei non mi prende provvigioni le do la casa da vendere prendere o lasciare".

Su un immobile da 500.000 euro cosa fai lasci perdere?

Se poi vogliamo fare i super agenti ipocriti allora il discorso cambia...

g

P.s.: Il titolo dell'argomento doveva essere "Zseru pruvvigiuni"
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Giorgino al 100%! :ok:
Come già ho avuto modo di dire (ma sono sempre l'unico, gli atri "romani" 'ndo stanno? :rabbia: ) a Roma va per la maggiore la regola "ZERO provvigioni e NESSUNA esclusiva"!. Chiaramente si cerca sempre di ottenere l'una e/o l'altra, ma è molto diffcile, proprio per l'elevata concorrenza e la notevole spregiudicatezza dei clienti! Capisco che sia eticamente scorretto, ma spesso per lavorare si è costretti ad accettare.
Naturalmente sto parlando di clienti "freddi", recuperati dai cartelli, dagli annunci o dalle notizie, che quindi hanno già preso la decisione di vendere da soli e sono stati bombardati da almeno 40 agenzie prima di me (non è un numero buttato a caso, è proprio così! :triste: ) .... in caso di segnalazioni di amici e di "clienti di ritorno" la situazione è completamente diversa!

;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Zero provvigioni dal venditore in cambio dell'incarico in es

Abbiamo un sistema di lavoro a dir poco primitivo!!!
Io insisto sul trovare tutti insieme la strada giusta per far capire ai venditori che dare l'incarico ad una sola Agenzia non è come avere una malattia!!!
Quì le cose vanno a rotoli!!!
Se lo Stato non ci fornisce gli strumenti giusti per lavorare serenamente come fanno all'estero, continuerà a dilagare l'abusivismo!!!
Eppure sarebbe semplice.......detrazione fiscale sull'intero ammontare delle provvigioni, agevolazioni per chi Vende ed Acquista Immobili trattati in Esclusiva, e via dicendo!!!
Tante idee e nessuno che ci sostiene!!!
Facciamo una petizione e mandiamola al buon Silvio...!!! :^^:
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono mariluz ho letto l'articolo ed eccomi qui a dire la mia: oggi l'incarico in esclusiva sono molto pochi i casi in cui ci clienti ci permettono di attuarlo. la maggior parte delle persone non vogliono avere vincoli vogliono tenere i piedi su due o piu' staffe e cosi' non e' corretto ed e' anche una mancanza di rispetto per il nostro operato a volte inutile perche' preceduto o da un'altra agenzia o direttamente da parte del venditore che a seguito di cartelli privati,pubblicita' su giornali ecc.arriva prima di noi.sono poche le persone oneste che vedendo pubblicizzato l'annuncio prima dall'agenzia poi dal privato si rivolgano all'agenzia.perche' nella maggior parte dei casi sia l'acquirente che il venditore cercano l'affare di risparmio scavalcando l'agenzia. nelle nuove costruzioni e non il contratto in esclusiva va poco di moda anzi pian piano si va estinguendo e noi agenti ci ritroviamo a lavorare senza certezze e a volte con un po' di insoddisfazione.a volte non possiamo lamentarci perche' alla prima parola i venditori se ne vanno e siccome di agenzie ce ne sono molte chi ci perde siamo noi.a volte accade anche che il proprietario venditore ti dica : ti do in vendita il mio appartamento a patto che chi compra ti da anche la mia provviggione. e questo non e' giusto. in casi estremi in situazioni che spieghino la motivazione di questo gesto forse si potrebbe anche accettare spiegandolo poi all'acquirente. ma oggi questo sta cancellando dalle norme scritte uno dei doveri fondamentali che rientrano nella figura: il ruolo del venditore.spero che si prendano seri provvededimenti per tutelare e salvaguardare il nostro operato io ci voglio credere!ciao mariluz :risata: :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto