westenlive

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti

Mi chiedevo se esiste uno strumento pubblico per identificare la zona di un determinato terreno.
Capita di vedere cartelli per le strade "VENDESI" su terreni interessanti e di non sapere a quale zona appartiene e di conseguenza essere ignari delle potenzialità urbane di quel terreno.
Ovviamente so che consultando un tecnico geometra o architetto tutto sarebbe più semplice ma capirete che sarebbe tutto molto più immediato farsi in autonomia una verifica.

grazie ;)
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se esiste io non lo conosco.
Ogni comune realizza il proprio PGT dove vengono definite le potenzialità edificatorie e le destinazioni di ogni terreno. Di solito li trovi on line sul sito del comune. Ovviamente sono un'enciclopedia e devi scartabellare tra decine di documenti per trovare quello che ti serve.
Di solito è nel "piano delle regole", buona caccia.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo non esiste uno strumento del genere e la semplice zonizzazione non ti dice nulla se non la raffronti con il PRG ed eventuali piani attuativi, il PTPR, i PTP ecc

E' tutto materiale disponibile sui siti della regione e dei comuni

Ma scordati di trovare "puoi costruire 2 piani da 100 mq l'uno"
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
riusciresti a darmi un esempio pratico di un comune generico?
Dovrei farti un breve corso di formazione sull'uso e l'interpretazione del PGT e non ho il tempo.
Se vedi un terreno in vendita, semplicemente chiama e chiedi. Se ti interessa poi puoi approfondire con un tecnico. In questi casi il fai da te porta solo a perdere tempo di solito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi chiedevo se esiste uno strumento pubblico per identificare la zona di un determinato terreno.
Esiste ed è lo strumento urbanistico di ciascun comune, a cui il terreno appartiene.
La questione non è se esista, ma saper "leggere" gli elaborati tecnici che costituiscono tale strumento urbano.

Ovviamente so che consultando un tecnico geometra o architetto tutto sarebbe più semplice ma capirete che sarebbe tutto molto più immediato farsi in autonomia una verifica.
Ecco questa è sicuramente la soluzione più saggia !!!
Fare tutto in autonomia ? ma se durante l'inverno ti viene l'influenza, cosa fai ti dai da te la diagnosi e medicinali ......oppure vai dal medico.
Se i tecnici ci sono ci sarà un motivo ..........
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi chiedevo se esiste uno strumento pubblico per identificare la zona di un determinato terreno.


Esiste.
Esiste eccome.

Cercalo perche’ non ho intenzione di rivelarlo.

Pensa che a svelarmi il segreto e’ stato un ragazzino di diciannove anni.
Agente immobiliare alle prime armi.

Il sito e’ completamente gratuito.
Identifica i dati dei proprietari di ogni Terreno e fabbricato esistente.

Molto meglio di ‘sister’ di agenzia delle entrate.
Che non rileva i terreni e i fabbricati non residenziali.
A meno che la ricerca non sia inviata conoscendo nome cognome di almeno un avente titolo.

Acquisiti tali dati, inserendoli in Sister, sara’ possibile individuare ogni bene immobile, intestato a quel determinato soggetto.
Comprese le consistenze.

Dall’esame di queste, potrai con una prima indagine, determinare la bonta’ del prodotto che stai ricercando.

Con l’utilizzo di questi due strumenti, Se il terreno e’ edificabile, agricolo o se soppresso perche’ deve passarci un ponte, lo verifichi in meno di due secondi.

Agenzia dell’entrate non Mente.

Usiamo dire nel dietro le quinte da noi in ufficio.
 
Ultima modifica:

westenlive

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esiste.
Esiste eccome.

Cercalo perche’ non ho intenzione di rivelarlo.

Pensa che a svelarmi il segreto e’ stato un ragazzino di diciannove anni.
Agente immobiliare alle prime armi.

Il sito e’ completamente gratuito.
Identifica i dati dei proprietari di ogni Terreno e fabbricato esistente.

Molto meglio di ‘sister’ di agenzia delle entrate.
Che non rileva i terreni e i fabbricati non residenziali.
A meno che la ricerca non sia inviata conoscendo nome cognome di almeno un avente titolo.

Acquisiti tali dati, inserendoli in Sister, sara’ possibile individuare ogni bene immobile, intestato a quel determinato soggetto.
Comprese le consistenze.

Dall’esame di queste, potrai con una prima indagine, determinare la bonta’ del prodotto che stai ricercando.

Con l’utilizzo di questi due strumenti, Se il terreno e’ edificabile, agricolo o se soppresso perche’ deve passarci un ponte, lo verifichi in meno di due secondi.

Agenzia dell’entrate non Mente.

Usiamo dire nel dietro le quinte da noi in ufficio.

"Il forum è la sezione di un sito web dedicata alla discussione con e tra gli utenti, in cui viene a crearsi una comunità virtuale di persone con un interesse, o bisogno, comune. Si tratta di un’area divisa in sezioni (argomenti) e sottosezioni, a cui generalmente è necessario iscriversi per poter partecipare. "

io sinceramente non capisco perchè non vuoi rilevare lo strumento che illo tempore ti è stato suggerito e non è sicuramente farina del tuo sacco.
Cmq fai come vuoi. Sappi che non hai rispettato le regole del forum e per essere un MEMBRO STORICO.....

Ritornando alla discussione vera, il comune in questione è SUCCIVO (ce) ma sul loro sito web ufficiale non riesco a trovare nulla aldilà del P.R.G ma senza grafiche della mappe delle zone. Se qualcuno riesce a darmi una mano lo ringrazio anticipatamente.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto