vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualcuno può dirmi se c'è una formula precisa per la ricevuta di deposito che l'AI deve lasciare al proponente quando questo stacca l'assegno da proporre al venditore?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di solito l'Agente, apponendo la sua firma in calce alla proposta, dichiara di aver ricevuto l'assegno a titolo fiduciario.
La frase di solito utilizzata è, all'incirca, la seguente:


Per ricevuta della somma di €. (euro/00) a mezzo di assegno meglio descritto al punto a).
L’Agenzia Immobiliare
_____________________________
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La formula che uso io è la seguente: " Il proponente conferisce all'Agente l'incarico di procurare la conclusione di un contratto di compravendita avente per oggetto l'immobile............Sempre allo scopo di favorire la conclusione del contratto, l'Acquirente consegna all'Agente assegno non trasferibile n......intestato al proprietario. Questo assegno viene ricevuto dall'Agente in deposito fiduciario gratuito e la sua restituzione potrà essere richiesta solo dopo la scadenza dell'incarico di cui sopra. L'Agente, scaduto l'incarico, provvederà immediatamente alla restituzione anche in mancanza di richiesta in tal senso. La restituzione, invece, non potrà in ogni caso essere più richiesta successivamente all'accettazione della proposta. In questa ipotesi l'Agente si impegna a consegnare l'assegno al Proprietario a titolo di caparra confirmatoria.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dovrebbe essere segnato nella proposta:
euro.. vengono versati, a mani dell'agente immobiliare che rilascia ricevuta a titolo di deposito, con assegno n..... l'agente consegnerà tale assegno,senza ritardo al venditore nel momento in cui il proponete avrà conoscenza, mendiante comunicazione scritta, dell'avvenuta accettazione della presente proposta da parte del venditore.* in tale momento, detta somma da deposito diverrà caparra confirmatoria.. (in fondo alla proposta- firma dell'agente immobiliare per ricevuta deposito assegno)
*aggiungo : verrà tenuto in custodia per il periodo necessario per effettuare le visure ipotecarie,catastali e urbanistico/edilizie (se non ancora effettuate)
 

Mazza

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A titolo di deposito fiduciario gratuito il sottoscritto........., titolare dell'agenzia................................ con sede a...................., iscritto al ruolo di agenti di affari in mediazione al N., riceve dal/dalla Sig./Sig.ra.....................quale Parte Proponente Acquirente dell'immobile sito in...............Via...............la somma di euro...........a mezzo di assegno...........N....,tratto sulla banca..................agenzia.............................N.........di......................... non trasferibile intestato al/alla Sig./Sig.ra......................in qualità di parte venditrice.
Il suddetto assegno verrà consegnato al Venditore in caso di accettazione della proposta di acquisto e da quel momento avrà valore di caparra confirmatoria. In caso non si verificassero le condizioni di cui alla presente proposta o la stessa non venisse accettata l'assegno verrà riconsegnato al proponente acquirente senza aver null'altro a pretendere dallo stesso. In fondo firma dell'agente immobiliare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se prendi l'incarico e ritiri una proposta subito dopo... no?

Se mi danno un incarico mi devono anche consegnare la documentazione relativa all'immobile.
Eseguo la visura in conservatoria la mattina antecedente la proposta.
Presumo che sia inutile mettere fretta alle cose se poi il tutto si riduce a perdita di tempo per se e per il cliente proponente.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puntualizziamo...allora ; le visure ipotecarie e catastali sono una cosa, le verifiche urbanistiche (non obbligo delle agenzie!) io le faccio, faccio la richiesta e ci mettono 10 gg a darmi il tutto. (il 99% dei proprietari, almeno qui danoi.. non hanno copie di concessioni, abitabilita etc...) francamente non mi faccio scappare la stesura di una proposta per quello, non vedo il caso di puntualizzare su questo:risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(il 99% dei proprietari, almeno qui danoi.. non hanno copie di concessioni, abitabilita etc...)

Anche quì da noi dicono la stessa cosa.
Quando gli indico un'agenzia disbrigo pratiche, a pagamento, stranamente si ricordano di averle messe in un cassetto di un mobile in soffitta......
Ma ti pare che non hanno i titoli di una cosa importante come la casa?
I miei hanno anche tutte le garanzie dei cellulari.
Pensa un pò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto