vito10

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per sapere se un conduttore di immobili preso in fitto è un soggetto moroso o meglio "cattivo - non pagatore", esiste una banca dati o un elenco dove vengono inseriti tutti gli sfrattati?
Se non esiste questo elenco, può un locatore esigere mensilità di fitto in anticipo per quanto è il periodo che dura la procedura di sfratto, dall'inizio fino a quando lascia l'immobile il conduttore, meglio fino a quando esce dall'appartamento adibito ed affittato come abitazione per il conduttore?
Pongo queste domande per capire come può difendersi il proprietario di un immobile, soprattutto se adibito ad abitazione del conduttore (scusate il ripetermi), quando quest'ultimo non paga più i canoni di affitto, il proprietario inizia le lungagini burocratiche per lo sfratto....ed intanto il tempo passa senza riscuotere i canoni perchè non può pagare...... alla fine il conduttore dopo un paio d'anni va via sensa pagare ed il proprietario si ritrova senza soldi e con le spese legali da pagare.
Mica si può sempre far bene e dimenticare. Con questa crisi poi.
 

vito10

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il locatore può esigere una assicurazione che copra il tempo dello sfratto in termini di canoni; mi spego meglio:
se conosco che la procedura di sfratto dura 3 anni, posso esigere che il conduttore in sede di stipula contratto d'affitto sottoscriva una polizza assicurativa a premio unico in favore del locatore quale polizza copra i canoni non pagati e quindi venga rimborsato dall'assicurazione per i mancati canoni non percepiti dal conduttore nell'arco dei tre anni della procedura di sfratto per morosità?
Chi lo vieterebbe se ci fossero compagnie assicurative che stipulerebbero tali polizze? :disappunto:
Grazie.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Così lunghe non mi risulta, pero che coprono fino a 12 mensilità di canone non pagato si. A me è successo una volta sola e la tempistica per ottenere lo sfratto ed il successivo accesso dell'Ufficiale giudiziario è stata di poco inferiore all'anno. Mi è andata bene, ma in altre città i tempi sono bibblici.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La polizza esiste visto che le faccio io. Solo che non so se posso direil nome della compagnia. Ci vogliono dei documenti prima che possa essere emessa questa polizza ma copre per morosità. Fino a 6 mesi ogni anno locato. Ah io ho un legale che in 2 mesi in provincia di Venezia sfratta.
 

vito10

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora dillo chi fa ste polizze :confuso:
Meglio che niente o comunque si può vedere di allungare il periodo con autorizzazioni in Direzione Centrale, ti pare?
In quanto ai tempi degli sfratti qui in provincia di Bari portano la media di 1,5/2 anni...e le spese poi...., ecco perchè hanno paura ad affittare, sopratutto gli appartamenti residenziali.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto