Ugo Centurioni

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti, in relazione all'oggetto della discussione, mi piacerebbe sapere, in base all'esperienza diretta del mercato da parte degli agenti immobiliari, qual è la percentuale di proprietari immobiliari che esigono necessariamente una garanzia di pagamento canoni quando devono locare la proprietà a nuovi conduttori?
La mia sensazione (indiretta, essendo un broker di assicurazioni) è che nel segmento commerciale l'esigenza sia più forte, mentre nel residenziale sia meno sentita.
Che ne dite?
 

Ugo Centurioni

Nuovo Iscritto
Professionista
Tra quelli che "esigono" e quelli che "ottengono" passa il mare...
Posso chiederti quali sono le maggiori difficoltà ad ottenerla? Grazie mille

... e visto l'aumento di casi di sfratto per morosita' ci sono sempre piu' case sfitte.
Comunque, con una buona garanzia si riducono enormemente i casi di morosità; vedo che ogni 100 pratiche emesse, al massimo parliamo di 1 o 2 casi di sinistro, che poi vengono pagati dal garante, il quale poi si rivale sull'inquilino moroso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Nel campo immobiliare residenziale può funzionare mi capita molto spesso di clienti che per la locazione del bilocale magari appena ristrutturato e arredato cercano assicurazioni assurde soprattutto tutele bancarie molte volte sono talmente esosi che io consiglio al probabile conduttore di comprarlo l'immobile da molto tempo cerco un buon prodotto assicurativo snello e non macchinoso da integrare alla mia offerta per la locazione anche con la possibilitá di un pacchetto chiavi in mano con il pagamento della polizza da parte mia per il primo anno. Non ho trovato ancora prodotti accettabili e mi sono resa conto che le assicurazioni che offrono questo servizio sono poche.
 

Ugo Centurioni

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel campo immobiliare residenziale può funzionare mi capita molto spesso di clienti che per la locazione del bilocale magari appena ristrutturato e arredato cercano assicurazioni assurde soprattutto tutele bancarie molte volte sono talmente esosi che io consiglio al probabile conduttore di comprarlo l'immobile da molto tempo cerco un buon prodotto assicurativo snello e non macchinoso da integrare alla mia offerta per la locazione anche con la possibilitá di un pacchetto chiavi in mano con il pagamento della polizza da parte mia per il primo anno. Non ho trovato ancora prodotti accettabili e mi sono resa conto che le assicurazioni che offrono questo servizio sono poche.
Dal punto di vista del mercato, confermo che ci sono solo 2 prodotti seri in commercio, equiparabili a garanzie bancarie; ovviamente, dobbiamo escludere tutte le compagnie che rilasciano garanzie "zoppe", cioè "a perdita definitiva" e non "a prima richiesta", fisiologicamente sconsigliabili a qualsiasi proprietario. A maggior ragione sono da escludere garanzie di società finanziarie e confidi. Assodato che parliamo di prodotti affidabili, uno è dedicato alle locazioni di basso valore (residenziali e piccoli negozi) e l'altro per quelle di maggior valore (commerciale medio/alto e industriale). Entrambi i prodotti sono snelli e, una volta ricevuta la bozza del contratto di locazione insieme ai documenti di reddito, si procede piuttosto agilmente. Si tratta sempre e comunque di una garanzia con durata pari alla durata del contratto di locazione, con premio unico anticipato per tutto il periodo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
... e visto l'aumento di casi di sfratto per morosita' ci sono sempre piu' case sfitte.

E da sempre questo crea difficoltà a chi è un po' borderline, anche se in buona fede, ad ottenere un alloggio decente.
Se si realizzasse una situazione in cui i proprietari avessero una ragionevole aspettativa di vedere soddisfatti i propri diritti ci sarebbe un'incremento di abitazioni disponibili sul mercato ed, ovviamente, un abbassamento dei canoni.
 

Ugo Centurioni

Nuovo Iscritto
Professionista
Nessuno vuole tenere fermi tanti soldi per tanto tempo...
In realtà, fuori dal mercato bancario, non sono richiesti depositi di denaro contante, bensì solo il pagamento del premio assicurativo, ovviamente a fondo perduto. Solo le banche, beate loro, chiedono controgaranzie in denaro di fronte ad una fideiussione. Ed a quel punto, verrebbe da chiedersi: dov'è il rischio?
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo delle garanzie assicurative almeno sulle esperienze dei miei conoscenti non c’è da fidarsi .
Solo le banche danno affidabilità . Nel mio caso ho ottenuto il pagamento senza problemi .
Ti posso anche dire che inquilini solvibili non hanno problemi ad effettuare una fideiussione perché se hanno problemi possono sempre disdire il contratto con il dovuto preavviso e vedere i soldi immobilizzati restituiti . Ultimamente ho affittato con fideiussione della Banca del Fucino mantenendo a mio carico le spese (50 € di pratica e 2% annuo) e l’inquilino ha vincilato l’equivalente di un anno di affitto più condominio . Comunque quella è la sua banca dove versa lo stipendio e non ha avuto problemi . D’altronde ho fornito un bilocale completamente ristrutturato con tutti gli impianti nuovi ed arredato con mobili ed elettrodomestici nuovi e non avrei mai fornito un bene immediatamente fruibile con una speranza di pagamento ! Ti segnalo anche Unicredit che fornisce fideiussioni a prima richiesta al 2%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto