mark1900

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, io ho stipulato un atto di compravendita registrato nel novembre 2010, per motivi burocratici, essendo l'acquirente, non ho potuto rispettare la prima data di rogito per colpa del venditore, anche se lui dice che è colpa mia, non avendo fornito i documenti necessari, ho spostato la scadenza a settembre, essendo stato preso in giro per il mutuo, a luglio gli ho dato quasi la metà dell'importo per poter effettuare i lavori di ristrutturazione autorizzati dal venditore. Ad oggi non ho ancora la disponibilità economica, lui mi ha minacciato che il compromesso è risolto, cosa deve avvenire perchè lui si ritenga libero di rivendere l'appartamento e trattenersi i soldi? Posso farmi restitutire i lavori di ristrutturazione? Per adesso c'è troppo silenzio, vi prego aiutatemi.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...dovresti mettere in ordine di data i fatti? La data del preliminare e' 2009 o 2010 come scrivi ?A che titplo hai anticipato i soldi? la data del rogito era perentoria o libera? in te' c'e' la volonta' di portare a termine l'operzione o ci hai ripensto?
 

mark1900

Nuovo Iscritto
La data del preliminare è 2009, i soldi per poter accontentare il venditore sono stati a titolo di caparra, la data da comune accordo è stata rinviata più volte, ed è mia intenzione entrare ma lui non vuole proprio farmi entrare.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La data del preliminare è 2009, i soldi per poter accontentare il venditore sono stati a titolo di caparra, la data da comune accordo è stata rinviata più volte, ed è mia intenzione entrare ma lui non vuole proprio farmi entrare.

ma se la disponibilita' economica ancora non ce l'hai quanto tempo pensi che possa aspettare il venditore???
hai chiesto un mutuo??
Hai messo la sospensiva del mutuo nella proposta di acquisto???
Comunque se il rogito e' saltato chi vuole adempiere deve fissare un'altra data per il rogito.
Se non ci si presenta al rogito bisogna mettere in mora la persona inadempiente con tutte le conseguenze del caso.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Quello che volevo sapere come funziona la messa in mora e se posso almeno riavere i soldi della ristrutturazione avendolo lui autorizzata.

allora se tu hai messo la sospensiva del mutuo sulla proposta di acquisto ed hai chiesto un mutuo in banca ma non l'hai ricevuto sei a posto.
non paghi l'agente immobiliare e ti deve essere restituita la caparra doppia che hai versato.
se invece non hai messo la sospensiva mutuo e' un problema.
allora se tu vuoi davvero comperare questa benedetta casa devi fissare al venditore una data per un altro rogito max fra 15 gg. dal tuo notaio dott xxxx etc etc
naturalmente raccomandata a/r.
E fate questo benedetto rogito.
se invece il venditore non si presenta lo dovrai mettere in mora.
gli scrivi ancora con un'altra raccomandata a/r specificando che se non si presentera' lo riterrai inadempiente e ti dovra' restituire la caparra doppia.
naturalmente dovrete entrambi pagare la provvigione all'agente.
attenzione che potrebbe farlo prima lui e metterti lui in mora.
comunque dovete risolvere questa faccenda al piu' presto.
se tutto dovesse andare male la vedo male per i soldi della ristrutturazione che hai speso.
ciao
 

mark1900

Nuovo Iscritto
Scusa ma io gli devo lasciare metà valore della casa più la ristrutturazione, mi sembra eccessivo altrimenti mi vedo costretto a distruggere l'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto